31 ottobre 2006

Rotolo di Spinaci e Prosciutto Cotto


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 250 gr. di spinaci puliti, 150 gr. di ricotta, 30 gr. di parmigiano, 100 gr. di prosciutto cotto a fettine, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 10 gr. di burro, 1 spicchio di aglio, sale, pepe.
Preparazione:
lessate gli spinaci, potete usare anche quelli surgelati, scolateli e metteteli in una padella con il burro e lo spicchio di aglio, fateli insaporire per 5 minuti circa e poi tritateli. Versateli in una terrina e fateli raffreddare, unite il parmigiano, la ricotta, l'uovo e quanto basta di sale e pepe.
Srotolate la sfoglia lasciandola nella sua carta antiaderente, stendete il composto di spinaci e sopra mettete le fettine di prosciutto cotto, piegate leggermente i bordi laterali verso l'interno e arrotolate la sfoglia aiutandovi con la sua carta. Mettete il rotolo con la stessa carta su una teglia, punzecchiate la superficie con una forchetta e pennellate con tuorlo d'uovo. Mettete in forno preriscaldato a 200 ° per 30-35 minuti circa.
Nota:
se volete fare le decorazioni come da foto, ricordatevi di tagliare delle piccole striscette dalla pasta sfoglia prima di farcirla.

29 ottobre 2006

Zeppoline di Pasta Cresciuta


Ingredienti:
250 gr. di farina, 12,5 gr. di lievito di birra, acqua, sale.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina a fontana e spargeteci sopra 1 cucchiaino raso di sale, al centro sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida e con una forchetta mescolate il tutto aggiungendo un pò di acqua alla volta fino a formare una pasta piuttosto morbida. Coprite la ciotola con un canovaccio e ponetela in luogo tiepido e riparato per 1 ora e mezza. Mettete sul fuoco una padella a bordi alti con abbondante olio e quando sarà ben caldo, aiutandovi con un cucchiaio, versate la pasta un pò alla volta formando delle zeppoline. Friggetele poche per volta e quando si coloriscono toglietele con un mestolo forato e ponetele su carta da cucina. Salatele e servitele calde.
Nota:
questa pasta è ottima anche con l'aggiunta di fiori di zucca, alghe, gamberetti, ecc......

28 ottobre 2006

Torta Gocciolina


Ingredienti:
400 gr. di farina speciale per torte, 5 uova, 220 gr. di zucchero, 200 gr. di burro morbido, 100 ml. di latte tiepido, 80 gr. di gocce di cioccolato, la buccia di una arancia grattugiata, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito in polvere, zucchero a velo per la decorazione.
Preparazione:
in una terrina sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungete un pò alla volta il burro morbido, la farina setacciata, il latte a filo, il pizzico di sale, la buccia grattugiata dell'arancia e il lievito setacciato. Aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate bene il tutto. Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm. e versate il composto, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Lasciate raffreddare il dolce, sformate su di un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Nota:
vi consiglio di usare la farina speciale per torte, che è una miscela di farina con l'aggiunta dell'amido di frumento, che rende i dolci morbidi e leggeri. Otterrete ottimi risultati con ogni tipo di torta.

24 ottobre 2006

Calzoni Ripieni


Ingredienti per 4 Calzoni:
500 gr. di pasta di pane.
Ingredienti per il Ripieno:
250 gr. di mozzarella o formaggio filante, 250 gr. di ricotta, 200 gr. di prosciutto cotto o salame a dadini, 1 cucchiaio di parmigiano, sale, pepe, 1 uovo oppure 1 filo di olio.
Preparazione:
per la pasta di pane seguite la ricetta della pizza con la scarola nel mio blog oppure compratela. In una terrina mescolate la ricotta con il prosciutto a dadini o il salame, unite il parmigiano, la mozzarella a dadini, 1 pizzico di sale, pepe, l'uovo o un filo di olio. Dividete la pasta in 4 panetti, spianateli e ricavate 4 dischi, ponete su ognuno una parte del ripieno e ripiegate i calzoni a metà, pressate bene i bordi affinchè non si aprano. Metteteli su una teglia con carta forno, pennellateli con un pò di olio e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20-30 minuti. Serviteli caldi.
Nota:
se volete dei calzoni più piccoli potete fare 8 panetti.

21 ottobre 2006

Crostata di Marmellata


Ingredienti per la Pasta Frolla:
300 gr. di farina, 1 uovo e 1 tuorlo, 120 gr. di zucchero, 150 gr. di burro appena ammorbidito, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale. Per farcire 300 gr. di marmellata di vostro gusto.
Preparazione:
sulla spianatoia mettete la farina a fontana setacciata, al centro mettete l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone, il pizzico di sale e il burro a pezzetti. Impastate il tutto velocemente fino a formare una palla che metterete in una pellicola da cucina in frigo per 30 minuti. Riprendete la pasta, toglietene un pezzetto e il resto stendetelo con il matterello fino a formare un disco. Mettetelo in una teglia imburrata e infarinata di 25-26 cm., spalmatevi sopra la marmellata e con il resto della pasta formate delle striscie che disporrete sopra a forma di griglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
Nota:
per una pasta frolla più friabile usate 3 tuorli, tenendo presente che quando la stenderete si sbriciolerà, invece mettendo l'albume che farà da collante sarà più facile lavorare la pasta.

19 ottobre 2006

Parmigiana di Melanzane


Ingredienti:
1,500 kg. di melanzane, 1,250 kg. di pomodori pelati oppure 1 litro di passata di pomodoro, 1 spicchio di aglio o un pezzetto di cipolla tritata, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 400 gr. di fior di latte, basilico se disponibile, sale, olio per friggere.
Preaparazione:
lavate le melanzane, tagliatele a fette e tenetele sotto sale in uno scolapasta coperte da un piatto pressato sopra per circa 1 ora. Cuocete la salsa di pomodoro con l'aglio oppure la cipolla, un pò di olio, il sale e qualche foglia di basilico, se usate i pomodori pelati passsateli al setaccio. Sciacquate le melanzane, strizzatele delicatamente e friggetele poche alla volta in abbondante olio bollente, appoggiatele poi su carta assorbente. Cospargete il fondo di una teglia con uno strato di salsa e adagiateci sopra il primo strato di melanzane, distribuite delle fettine di fior di latte, un pò di parmigiano, qualche foglia di basilico e qualche cucchiaiata di salsa. Fate un secondo strato, un terzo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate l'ultimo strato con le melanzane, cospargendo solo di salsa, di parmigiano e qualche foglia di basilico. Infornate in forno preriscaldato a 160°-180° per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite. La parmigiana è ottima anche fredda.

17 ottobre 2006

Pizza di Scarole


Ingredienti:
500 gr. di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 250 ml. circa di acqua tiepida (se occorre aggiungetene altra), 2 cucchiaini di sale.
Ingredienti per il ripieno:
3 scarole lisce (indivia), 50 gr. di olive nere denocciolate, 15 gr. di pinoli, 15 gr. di capperi, 1 spicchio d'aglio, 3-4 filetti di acciughe sott'olio, olio, sale e pepe. Se vi piace aggiungete 15 gr. di uva passa.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina a fontana e sopra cospargete il sale, al centro mettete il lievito e mescolatelo all'acqua un pò alla volta fino a formare un panetto. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani energicamente per 15-20 minuti circa. Mettete l'impasto in una ciotola e coprite, lasciate lievitare per circa 1-2 ore (il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura dell'ambiente). Pulite e lavate le verdure, lessatele al dente in acqua bollente salata e strizzatele delicatamente. In un tegame mettete 7-8 cucchiai circa di olio, fate imbiondire l'aglio, poi eliminatelo e aggiungete la scarole, le olive nere, i pinoli, i capperi, le acciughe, quanto basta di sale e pepe (se occorre aggiungete altro olio) e cuocete per circa 20-25 minuti. Dividete l'impasto in 2 parti e stendetele con il matterello in 2 sfoglie, 1 leggermente più grande dell'altra. In una teglia rettangolare di 28-30 cm. unta di olio stendete la sfoglia più grande tenendo i bordi alti, versate la verdura e coprite con l'altra sfoglia, chiudete bene i bordi, con una forchetta fate dei fori sulla superficie e ungetela di olio. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Servite tiepida.
Nota:
se volete fare la pasta di pane con le patate, in 500 gr. di farina mettete 2 patate lessate e passate con lo schiacciapatate.

15 ottobre 2006

Crespelle alla Besciamella


Ingredienti per 12 Crespelle:
100 gr. di farina, 2 uova intere, 250 gr. di latte, 30 gr. di burro fuso, sale q.b.
Ingredienti per la Besciamella:
500 ml. di latte, 50 gr. di burro, 50 gr. di farina, sale q.b., 1 pizzico di noce moscata oppure di pepe. Potete usare anche la besciamella confezionata che trovate in vendita.
Ingredienti per il Ripieno:
200 gr. di prosciutto cotto, 200 gr. di fontina o altro formaggio a piacere. Variante: farcite le crespelle con un ripieno di ricotta e spinaci.
Preparazione per le Crespelle:
in una terrina versate la farina setacciata a fontana, al centro mettete le uova e sbattete con una forchetta. Aggiungete a poco a poco il latte, il burro fuso freddo, il sale e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto alquanto fluido. Lasciate riposare coperto per circa 30 minuti mescolando ogni tanto. In un padellino unto con poco burro versate un mestolino di pastella in uno strato sottile roteando il padellino in modo che la pastella si distribuisca su tutto il fondo, cuocete da entrambi i lati fino a formare la crespella, proseguite così fino ad esaurimento della pastella.
Preparazione della Besciamella:
in un pentolino fate fondere il burro a fiamma bassa, unite la farina mescolando con la frusta, quindi versate il latte caldo continuando a mescolare. Quando la besciamella si sarà addensata togliete dal fuoco, aggiungete il sale e se vi piace unite la noce moscata o il pepe.
Preparazione Finale:
prendete le crespelle e farcite ognuna con un pò di prosciutto e un pò di fontina a dadini, arrotolatele e disponetele in una pirofila imburrata. Copritele con la besciamella e cospargetele con del parmigiano grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 200° finchè sulla besciamella non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Note:
potete preparare le crespelle vuote anche il giorno prima mettendole in frigo e poi le farcirete il giorno dopo.
Questo è un ottimo primo piatto adatto ai giorni di festa.

13 ottobre 2006

Torta di Carote


Ingredienti:
240 gr. di farina speciale per torte oppure farina normale, 150 gr. di mandorle pelate tritate, 160 gr. di zucchero, 2 uova, 60 gr. di burro, 1 bicchiere di latte (se non vi piace il latte sostituitelo con 40 gr. di burro), 240 gr. di carote grattugiate finemente, scorza di 1 limone grattugiata, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito in polvere.
Preparazione:
in una ciotola montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete un pò alla volta la farina setacciata, le mandorle tritate, il burro morbido, le carote e un pò di latte alla volta. Unite il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e per ultimo il lievito. Imburrate e infarinate una teglia di 22 cm. e versatevi l'impasto, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Lasciate raffreddare la torta, mettetela su un piatto e spolverizzatela di zucchero a velo.
Nota:
io preferisco usare il latte perchè la torta viene bella morbida e a differenza del burro contiene meno calorie.

11 ottobre 2006

Tartufi Mandorle e Cioccolato


Ingredienti per circa 16 Tartufi:
100 gr. di cioccolato fondente, 80 gr. di burro, 60 gr. di zucchero a velo, 40 gr. di mandorle pelate in polvere, 1 cucchiaio di rhum o brandy a piacere, cacao q.b.
Preparazione:
sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel microonde. In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite le mandorle macinate in polvere e un pò alla volta il cioccolato fuso. Amalgamate bene il tutto e mettete in frigo per 20-30 minuti. Togliete dal frigo, con un cucchiaino prendete un pò di impasto alla volta e con le mani formate delle palline grandi quanto una noce, rotolatele nel cacao e mettetele nei pirottini di carta. Conservate i tartufi in frigo fino al momento di servire.
Note:
al posto delle mandorle potete usare le nocciole.
Se non vi piacciono le mandorle fateli solo al cioccolato.
Al posto del burro potete usare 100 ml. di panna liquida sciolta nel cioccolato fondente.

09 ottobre 2006

Gattò di Patate


Ingredienti per 4 Porzioni:
1 kg. di patate, 60 gr. di burro, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 15-20 gr. di pecorino grattugiato, 2 uova, 150 gr. di mozzarella, 40 gr. di provola affumicata, 100 gr. di prosciutto cotto o salame a dadini, sale, pepe, prezzemolo, 50 ml. di latte, pan grattato. A piacere potete usare altri tipi di formaggi.
Preparazione:
lessate le patate, sbucciatele e passatele al passaverdure, incorporate il burro, il parmigiano, il pecorino, le uova, il prosciutto, il prezzemolo, il sale, il pepe, il latte e amalgamate bene il tutto. Ungete un ruoto e spolverizzate di pan grattato, versate metà del composto, distribuite sopra il formaggio a fettine e coprite con il restante impasto. Spolverizzate la supeficie con il pan grattato e aggiungete qualche fiocchetto di burro oppure dell'olio di oliva. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire il gattò per almeno 20 minuti prima di servire.

07 ottobre 2006

Baci di Dama


Ingredienti per 15 Baci circa:
100 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 100 gr. di burro morbido, 100 gr. di mandorle pelate oppure di nocciole macinate finemente, 1 cucchiaio di rhum a piacere, 50 gr. di cioccolato fondente fuso.
Preparazione:
tritate le mandorle in polvere con metà dello zucchero. In una ciotola mettete la farina setacciata, aggiungete le mandorle, il resto dello zucchero, il burro morbido, il rhum a piacere e impastate velocemente il tutto, formate una palla e mettetela in frigo per circa un'ora. Prendete l'impasto e formate 30 palline della grandezza di una noce, adagiatele su di una teglia con carta da forno distanziate l'una dall'altra, perchè cuocendo si allargano. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Fate raffreddare i baci, fondete il cioccolato a bagno maria o nel microonde, spalmatelo sulla superfice della metà dei baci e accoppiateli con l'altra metà.

05 ottobre 2006

Focaccia


Ingredienti:
500 gr. di farina, 30 gr. di lievito di birra, 250 ml. circa di acqua tiepida, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 2 cucchiaini di sale fino, 10 pomodorini, 3-4 spicchi di aglio, origano e olive nere a piacere.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina a fontana e cospargete con i 2 cucchiaini di sale, al centro sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida e mescolate. Unite i 4 cucchiai di olio e aggiungete sempre mescolando un pò di acqua alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavorate con molta energia per circa 15-20 minuti. Rimettete la palla nella ciotola e incidetela con 2 tagli a croce, copritela e fatela lievitare per un'ora. Riprendete l'impasto, stendetelo in una teglia da 32-35 cm. unta d'olio e fatelo lievitare coperto ancora per un'ora. Tagliate i pomodorini a metà e schiacciateli, poi con la punta delle dita fate delle fossette sulla focaccia e poggiateci i pomodorini, spolverate di origano, sale, gli spicchi d'aglio interi sbucciati, irrorate con olio abbondante e se vi piacciono mettete le olive su metà focaccia. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

04 ottobre 2006

Torta Sacher





Clicca per Ingrandire.




Ingredienti per la torta:
3 uova, 75 gr. di farina speciale per torte, 75 gr. di zucchero, 75 gr. di burro morbido, 75 gr. di cioccolato fondente fuso, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito in polvere. Per una torta più grande raddoppiate le dosi e utilizzate una teglia di 24 cm. circa.
Ingredienti per la farcitura:
125 gr. di marmellata di albicocche passata al setaccio.
Ingredienti per la glassa:
100 gr. di cioccolato fondente di buona qualità, 1 noce di burro.
Preparazione:
spezzettate il cioccolato in una ciotola e fatelo sciogliere a bagno maria o nel microonde. Sbattete le uova per 1 minuto con le fruste elettriche, aggiungete a pioggia lo zucchero, poi a poco a poco la farina setacciata, il burro morbido, 1 pizzico di sale, il cioccolato fuso tiepido e infine il lievito. Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm. e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa. Fate raffreddare la torta e capovolgetela. Tagliatela in due dischi e farcite con parte della marmellata, ricomponete la torta e spalmate il resto della marmellata in uno strato finissimo sulla superfice e sui lati della torta. Sciogliete il cioccolato con il burro, lasciatelo intiepidire e spalmatelo su tutta la torta. Con una siringa per dolci con beccuccio sottile scrivete con il cioccolato fuso la scritta sacher. A piacere accompagnate la torta con panna montata.