02 maggio 2007

Ciambella all'Ananas


Ingredienti:
300 gr. di farina, 80 gr. di fecola (oppure usate la farina speciale per torte), 5 uova, 190 gr. di zucchero, 190 gr. di burro morbido, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, 420 gr. di ananas sciroppato o fresco a fette, 30-40 gr. di marmellata di albicocche.
Preparazione:
tagliate a pezzetti 200 gr. di ananas e asciugatelo bene. In una ciotola montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, aggiungete poi le uova una alla volta, unite poco a poco le farine setacciate, il pizzico di sale, infine il lievito setacciato e amalgamate bene il tutto. Aggiungete l'ananas a pezzetti ben asciugato e amalgamatelo all'impasto, versate il composto in uno stampo a ciambella di 24 cm. imburrato e infarinato, livellate la superficie e ricoprite con le altre fette di ananas sempre asciugate con carta da cucina e tagliate a metà. Spolverizzate la superficie con un pò di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 170°-180° per 45-50 minuti circa. Sfornate la ciambella e lasciatela intiepidire. Riscaldate leggermente la marmellata di albicocche con un cucchiaio di acqua e spennellate la superficie della ciambella, lasciate raffreddare e servite.
Note:
questa ciambella è facile da preparare ed è molto gustosa.

11 commenti:

  1. Molto invitante questa torta, la vedo anche molto soffice e poi l'ananas è uno dei miei frutti preferiti.
    Brava Dolceviola e saluti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Toto, è molto soffice e anche molto buona!!!
    Anche a me piace l'ananas!!
    Saluti anche a te.

    RispondiElimina
  3. Complimenti come sempre ... le tue ricette sono buonissime :)
    grazie
    ciao ciao
    Maè

    RispondiElimina
  4. Grazie Maè.
    Ti saluto anche io!
    CIAO

    RispondiElimina
  5. Ho conosciuto una famiglia di discendenti italiani qui a Phoenix, che si ha meravigliato de le tue ricette. Penso che farai nuovi amici americani, dolcenapolitana.

    RispondiElimina
  6. Anonimo12:44 PM

    l'ananas mi fa molto arrivo dell'estate, frutto fresco e leggero che amo mangiare anch'io. La tua ciambella è bellissima, ma questo ormai si sa :-) Al Saltexpò andrò domenica, poi ti dirò. Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao Joanet, mi fa molto piacere!!
    Un saluto da Napoli a Phoenix!

    RispondiElimina
  8. Grazie Francesca!
    Io invece domenica ho una comunione!
    Ti auguro di passare una bella giornata, divertiti!!
    CIAO

    RispondiElimina
  9. bello quasto ciambellone,che fame!!!

    RispondiElimina
  10. Anonimo8:46 PM

    proprio oggi ho fatto questo ciambellone con la tua ricetta . il mio fidanzato si è strafogato e stasera verrano delle amiche e vedremo un film qui da me , grazie tante farò una bellissima figura :)

    RispondiElimina