01 luglio 2007

Cheese Cake Bicolore



Ingredienti per la base:
250 gr. di biscotti secchi, 100 gr. di burro fuso e freddo.
Ingredienti per la farcia:

250 gr. di ricotta, 60 gr. di zucchero a velo, 600 ml. di panna fresca da montare, 12 gr. di colla di pesce (gelatina in fogli), 150 gr. di cioccolato fondente di buona qualità, 2 cucchiai di nutella, 2 cucchiai di Cointreau (o altro tipo di liquore all'arancia), 2 cucchiaini di scorza grattugiata di un'arancia non trattata (solo la parte colorata).
Ingredienti per la decorazione:
100-150 ml. circa di panna montata, gocce di cioccolato fondente.
Preparazione:
tritate finemente i biscotti, metteteli in una terrina e mescolateli con il burro fuso. Foderate con carta forno il fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm. incastrandolo con il cerchio, versate il composto di biscotti, premete bene sul fondo e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, mettete poi lo stampo in frigo. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, lasciatelo intiepidire ma non fatelo indurire. In una ciotola mescolate con una frusta la ricotta con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata dell'arancia. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda (seguite le istruzioni sulla confezione). Aggiungete al cioccolato sciolto la nutella, il liquore e mescolate. Montate la panna, sciogliete in un pentolino sul fuoco con 2 cucchiai di latte la colla di pesce strizzata, non fatela assolutamente bollire, toglietela dal fuoco e aggiungetela a filo alla panna montata sempre mescolando, facendo attenzione a non far formare dei grumi. Dividete la panna i 2 parti uguali e incorporatene una parte al composto di ricotta e l'altra parte al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Riprendete lo stampo dal frigo, spalmate sul fondo dei biscotti la crema di ricotta e livellate la superficie con una spatola o un cucchiaio, distribuite sopra la crema al cioccolato e livellate bene, rimettete lo stampo in frigo e lasciate raffreddare per almeno 5-6 ore. Sformate poi il dolce su di un piatto da portata e decorate con piccoli ciuffetti di panna e con le gocce di cioccolato.
Note:
al posto della ricotta potete utilizzare 250 gr. di crema di formaggio tipo quark.
Se avete difficoltà a reperire l'arancia, aromatizzate il composto di ricotta con 2 cucchiai di liquore all'arancia, anche se la scorza d'arancia fa esaltare meglio il sapore del dolce.

18 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

belllllliiiissssssimmmmmaaaaa
posso averne una fetta.... io in cambio te ne do una di tiramisù che ho pronto in frigo!!!!
baci baci lalla

Dolceviola ha detto...

Ciao Lallaaaaa,
Accetto molto volentieri lo scambio,
ne ho ancora mezza in frigo, pronta per arrivare da te!!!!
Baci anche a te

Toto ha detto...

Dolceviola ma è GOLOSISSIMA questa Cheese Cake Bicolore, mi sa che questa volta non dovendo usare il forno mi cimenterò anch'io a prepararla.....
Speriamo bene.....
Poi ti faccio sapere, nel frattempo COMPLIMENTI e buona giornata.

Dolcetto ha detto...

Olllallà che robbba! Uau! Spettacolo! Ti è ucita stupenda questa cheese cake!! Bellisima Dolceviola, davvero complimenti! E devessere anche buonissima! Brava brava!
Un bacione e buon inizio settimana

Dolceviola ha detto...

Ciao Toto,
non sai che piacere mi fa se la prepari anche tu!!
Segui la ricetta e non ti preoccupare, vedrai che ti riuscirà bene!!!
Buona giornata anche a te!

Dolceviola ha detto...

Grazie dolcetto,
non mi sono accontentata di un solo gusto, e come se non bastasse la nutella che già mangio, l'ho messa pure nella base al cioccolato!!!
Buonaaaa!!!
Baci e buona settimana anche a te!

Jelly ha detto...

Ma che spettacolo!!! Che fame... ma devo resistere, la prova costume si avvicina!

Dolceviola ha detto...

Purtroppo la prova costume a noi donne fa sempre paura!!!
Prendi me, che non riesco a rinunciare al gelato al cioccolato neanche d'estate!!
Ciao jelly

elisa ha detto...

buonooooooooooo e che bello!!Bicolore..non ci avevo mai pensato..Brava!
Baci

Anonimo ha detto...

mammamia dolceviola! questa cheesecake è golosissima, e veramente ben fatta. Me ne serve una per giovedì sera, dove la posso ordinare? ;-)

Dolceviola ha detto...

Ciao Elisa,
Nemmeno io avevo mai pensato di farla così!!
Doppia golosità, è molto buona!!!
Baci anche a te!

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca,
è molto buona, l'unica difficoltà è quella di dividere le due parti, perchè non vengono mai uguali, e quindi una è leggermente più alta dell'altra!!
Ordinazione presa da Viola!!
Baci

Dolci Ricette ha detto...

Wow è stupenda!!! Complimentoni :))

Dolceviola ha detto...

Ciao Dolciricette, ti ringrazio per il complimento!!!

Fabietto ha detto...

Mamma mia quanto è bellaa!!!!Complimentiii!!!!E' da provare, è proprio invitante.Sei davvero molto brava, ho visto pure le altre ricette. Complimentonii!.Ciao Fabio di http://pastamorefantasiae.blogspot.com/

Dolceviola ha detto...

Ciao Fabio, benvenuto!!
Ti ringrazio tanto per i complimenti!!

PeSSoLa90 ha detto...

Ciao Dolceviola! A parte tutti i complimenti ke dovrei farti per tutte le ricette (non sai ke passione ke m stai facendo venire, le sto provando una a una!:P) volevo kiederti una cosa su questa cake bicolore... ci sono problemi quando poi devi stendere la crema di cioccolato sopra quella alla panna? E soprattutto come fai a fare delle decorazioni così belleeeee?? Sei bravissima! un bazo:)

Dolceviola ha detto...

Ciao pessola90, grazie per i complimenti!!
Le decorazioni le penso al momento, non ti dico quanto tempo impiego per cercare di farle bene! :-)
Per la crema al cioccolato io non ho avuto molta difficoltà a stenderla, l'importante è farlo delicatamente, anche perchè il composto non è liquido e quindi non affonda!!