13 dicembre 2007

Croccante di Mandorle e Nocciole

Partecipo anch' io con piacere al "Pranzo delle Feste" di Grazia e Cocò.
Avendo poco tempo a disposizione, ieri sera al rientro da lavoro, ho deciso di fare questo croccante, facile da preparare e ideale per questi giorni di festa.

Ingredienti:
100 gr. di mandorle pelate e tostate, 100 gr. di nocciole pelate e tostate, 200 gr. di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
Preparazione:
Tritate grossolanamente la frutta secca e mischiatela con la cannella in polvere. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno, quando comincerà a colorirsi unite la frutta secca e cuocete ancora per qualche minuto sempre mescolando fino a ricoprirla tutta con il caramello, facendo attenzione a non farla bruciare. Versate il composto su un tagliere ricoperto di carta forno e livellatelo con una spatola all'altezza di circa un centimetro (io per appiattirlo ho usato il fondo di un bicchiere) e lasciatelo raffreddare per qualche minuto, quando è ancora morbido tagliatelo con un coltello affilato a pezzetti della grandezza che preferite e lasciatelo raffreddare. Conservate il croccante in un barattolo a chisura ermetica.
Nota:
a piacere potete fare il croccante anche solo con le mandorle, le nocciole o le arachidi.

20 commenti:

Jelly ha detto...

Sei tornata proprio alla grande!
Io ADORO il croccante!!!

Roxy ha detto...

Il croccante è una di quelle cose che ho sempre voluto provare a fare......magari ti "rubo" la ricetta e li preparo per la vigilia!!! baci

Dolceviola ha detto...

Anche a me piace moltissimo, è stata un'idea all'ultimo momento per partecipare al pranzo, ieri a mezzanotte in casa mia c'era un bel profumino di caramello :-))

Dolceviola ha detto...

Roxy è molto buono e non è tanto difficile da fare, basta solo fare attenzione a non far bruciare il caramello. Se lo provi fammi sapere!
Baci

Anonimo ha detto...

Ciao.. sono nuova.. sono passata di qui per caso.. anche a me piaceva cucinare.. dolci soprattutto... come si fa a tostare la frutta secca? non l'ho mai fatto.. grazie mille! Frenzina

nightfairy ha detto...

Ehi..sei tornataaaaa!evvivaaaa :)

Dolceviola ha detto...

Ciao Frenzina, io per praticità compro le nocciole già sgusciate e tostate, invece le mandorle compro quelle pelate e le faccio tostare leggermente sotto il grill. Quelle con il guscio invece vanno cotte prima in forno e poi vanno sgusciate, comunque le vendono già tostate, però diventa più lunga l'operazione e poi c'è la pellicina, però molti fanno il croccante anche lasciandola, dipende dai gusti.
Grazie

Dolceviola ha detto...

Ciao night, sono tornata per le feste di Natale, purtroppo forse devo ripartire. Comunque ci rileggiamo per gli auguri, un bacio!

elisa ha detto...

che buono il croccante!!!
Allora non era un solo post di ritorno..che bello!

Dolceviola ha detto...

E' veramente buono, è stata la ricetta più veloce da fare che avevo per partecipare al pranzo con tutte voi!!!
Ciao Elisa, buon fine settimana!

flo ha detto...

cara dolceviola.. ciaooooooo ;)
mammamia, anche se ne passa di tempo da un mio saluto all'altro, volevo dirti, che mi fa piacerissimo ogni volta passare di qua, perche' gli occhi mi rimangono semplicemnte incollati sul monitor!!! mmmh, quante delizie!!! assaggerei ogni cosa!!!

un abbraccione a e a presto!

Dolceviola ha detto...

Carissima Flo, che bella sorpresa stamattina trovare il tuo commento!!!
Da come puoi vedere anch'io sono mancata per molto tempo, almeno per Natale sono riuscita a preparare qualcosa, ora passo a salutarti.
Un bacio grandissimo!

elisa ha detto...

Buon Natale dolceviola..a presto!

Roxy ha detto...

Ti faccio tantissimi. carissimi auguri per un Buon Natale e un meravilgioso 2008!!!!

Eleonora ha detto...

Complimenti per il blog, belle ricette, molte tipiche napoletane, che io da napoletana doc ho graditoo, bravissima e tanti auguri di buon natale!!

Dolceviola ha detto...

Grazie anicestellato!!
Auguri di Buon Natale anche a te!!!

aracoco ha detto...

Buono il croccante... lo faccio anch'io però metto anche il miele!!

http://dolcienonsolo.myblog.it/

Dolceviola ha detto...

Ciao aracoco,non l'ho mai fatto con il miele, ma deve essere buono!!!

scaricare video youtube ha detto...

:)

scommessa gratis ha detto...

loveeeee