31 gennaio 2007

Castagnole


Ingredienti:
300 gr. di farina, 60 gr. di zucchero, 70 gr. di burro fuso, 2 uova grandi, 4 cucchiai di rhum, mezza bustina scarsa di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, olio per friggere, zucchero semolato o a velo.
Preparazione:
in una terrina setacciate la farina con il lievito e al centro rompete le uova, aggiungete lo zucchero e mescolate, unite il burro fuso freddo, il rhum e 1 pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti e trasferite il composto sulla spianatoia infarinata, lavorate rapidamente con le mani fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed omogeneo che non attacca alle mani. Dividete la pasta a pezzi e formate dei filoncini, tagliateli a pezzetti grandi come una grossa nocciola e rotolateli tra le mani formando delle palline, friggetele poche alla volta in abbondante olio caldo a fuoco moderato, rigirandole per farle dorare e poi scolatele su carta assorbente. Passate le castagnole nello zucchero semolato (come da foto), oppure spolverizzatele di zucchero a velo.
Note:
se fate le castagnole per i bambini al posto del rhum potete usare la scorza grattugiata del limone e il latte.
Si chiamano castagnole perchè quando si friggono si aprono e assomigliano alle castagne.

30 gennaio 2007

Pizza Capricciosa


Ingredienti per la pasta:
200 gr. di farina, mezzo cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino raso di sale.
Ingredienti per la farcitura:
1 scatola da 400 gr. di pomodori pelati, 100 gr. di mozzarella, 100 gr. di prosciutto cotto a dadini o a listarelle, 50 gr. di carciofini sott'olio, 50 gr. di funghetti coltivati sott'olio, olive nere a piacere.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina a fontana e cospargete sopra il cucchiaino di sale, sbriciolate al centro il lievito e scioglietelo con un pò di acqua tiepida, mescolate man mano la farina aggiungendo altra acqua fino a formare un impasto omogeneo. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavorate, aggiungendo altra farina se occorre, per 15-20 minuti circa. Formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo tagliate i pomodori pelati a pezzettini, snocciolate le olive, tagliate la mozzarella e il prosciutto cotto a dadini, tagliate a fettine i carciofini e tagliate i funghetti a metà. Riprendete l'impasto e sgonfiatelo con le mani per qualche minuto, stendetelo e mettetelo in una teglia da 30-32 cm. unta di olio, distribuite i pelati, cospargete con la mozzarella, il prosciutto cotto, i carciofini, i funghetti, le olive se vi piacciono, salate e irrorate con 2-3 cucchiai di olio. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti circa, servite calda.
Note:
se dovete fare 2 pizze raddoppiate gli ingredienti, formate 2 panetti e poi metteteli a lievitare. Potete fare anche delle pizze più piccole.
Se non volete fare l'impasto compratelo dal panettiere.

28 gennaio 2007

Migliaccio Dolce

Ingredienti:
1 litro di latte, 5 uova grandi, 150 gr. di semolino, 350 gr. di zucchero, 400 gr. di ricotta cremosa per dolci (se usate la ricotta di pecora passatela prima al setaccio), 30 gr. di burro, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di 1 arancia e di 1 limone solo la parte colorata non trattata, 100 gr. di cedro e scorzette di arancia canditi a dadini, facoltativi.
Preparazione:
in una pentola mettete a scaldare il latte con il pezzetto di burro e il pizzico di sale, appena accenna a bollire unite a pioggia il semolino e sempre mescolando cuocete per qualche minuto facendo addensare leggermente, lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto. In una ciotola mettete la ricotta con metà dello zucchero e lavoratela a crema con una frusta. In un'altra ciotola mettete le uova con il resto dello zucchero e sbattete con una forchetta, unite la bustina di vanillina, la scorza del limone e dell'arancia, aggiungete la ricotta e mescolate bene il tutto. Con un mestolo versate un pò di composto alla volta nel semolino raffreddato mescolando bene. Se si formano grumi non vi preoccupate, basta passare il tutto o nel frullatore o con il passaverdure. Infine, aggiungete i canditi infarinati leggermente e versate il tutto in una teglia antiaderente imburrata e infarinata di 30 cm. di diametro e di circa 4 cm. di altezza, perchè cuocendo il migliaccio si gonfia, infornate in forno preriscaldato a 200° circa per 45-50 minuti, fino a che diventa bello dorato. Togliete dal forno e lasciatelo raffreddare, poi sformatelo e spolverizzate con zucchero a velo.
Note:
usate una teglia possibilmente antiaderente, altrimenti il dolce essendo umido si attacca al fondo.
Il Migliaccio è un dolce tipico Napoletano che si prepara nel periodo di Carnevale.

25 gennaio 2007

Frittelline con Uvetta


Ingredienti:
250 gr. di farina, 2 uova, 100 gr. di uvetta sultanina, 50 gr. di zucchero, 40 gr. di burro fuso, 1 bicchiere di latte, mezza bustina scarsa di lievito in polvere per dolci, scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, 1 pizzico di sale, 1 bicchierino di rhum, zucchero a velo.
Preparazione:
fate ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per 20 minuti, poi asciugatela e mettetela in un bicchiere con il rhum. In una terrina battete le uova, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e un pò alla volta la farina setacciata, aiutandovi con il latte per ammorbire l'impasto. Unite l'uvetta che avrete scolato dal rhum, il burro fuso, il lievito setacciato e mescolate bene il tutto. Con l'aiuto di 2 cucchiai formate delle piccole frittelline e friggetele poche alla volta in abbondante olio bollente. Sgocciolatele man mano con un mestolo forato e mettetele su carta assorbente, fatele raffreddare e cospargetele di zucchero a velo.
Nota:
fate attenzione alla cottura altrimenti si bruciano fuori e restano crude all'interno.

23 gennaio 2007

Pizza con Stracchino e Pancetta


La ricetta di oggi è dedicata a Joanet di Barcellona.
Ingredienti:
200 gr. circa di farina, mezzo cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino raso di sale, 200 gr. di stracchino, 300 gr. di pomodori maturi, 2 cucchiaini di origano, 1 pizzico di pepe, 3-4 cucchiai di olio, 80 gr. di pancetta affumicata tagliata a listarelle o a dadini.
Preparazione:

in una ciotola mette la farina a fontana e sopra cospargete il cucchiaino di sale, al centro sbriciolate il lievito e scioglietelo con un pò di acqua tiepida, unite man mano la farina e altra acqua fino a formare un panetto. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo per circa 15-20 minuti, aggiungendo se occorre altra farina. Coprite l'impasto e fatelo lievitare per circa 2 ore. In una ciotola mettete lo stracchino, unite l'origano, il pizzico di pepe e amalgamate bene. Spellate i pomodori, tagliateli a cubetti e metteteli in un colapasta. Riprendete l'impasto, lavoratelo per qualche minuto e poi stendetelo con il matterello, ungete una teglia rotonda di circa 28-30 cm. con un cucchiaio di olio e foderatela con l'impasto, infornate in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 10 minuti. Salate leggermente i pomodori, togliete la pizza dal forno, stendete sopra lo stracchino con un cucchiaio, distribuite sulla superficie la pancetta, i pomodori, i 2-3 cucchiai di olio rimasti e infornate ancora per altri 10-15 minuti. Servite calda.
Note:

se non volete preparare voi l'impasto acquistatelo in panetteria.
Se volete fare 2 pizze usate 400 gr. di farina, 1 cubetto di lievito di birra e fate 2 panetti.
Potete usare anche la pancetta non affumicata.

21 gennaio 2007

Biscotti con Nocciole e Gocce di Cioccolato


Ingredienti per 18 biscotti circa :
90 gr. di burro morbido, 120 gr. di zucchero, 1 uovo grande, 140 gr. di farina, 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, 63 gr. di nocciole tritate, 90 gr. di gocce di cioccolato.
Preparazione:
in una ciotola montate con un cucchiaio di legno il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l'uovo, unite un pò alla volta la farina setacciata, il pizzico di sale e mescolate bene il tutto, aggiungete il mezzo cucchiaino di lievito, le nocciole tritate e le gocce di cioccolato. Fate riposare l'impasto per 10 minuti, foderate una o più teglie con carta forno, disponete sopra l'impasto a cucchiaiate formando dei mucchietti, distanziateli tra loro perchè cuocendo si allargheranno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti. Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e poi trasferiteli su un vassoio.
Note:
se non vi piacciono le nocciole, potete fare i biscotti solo con le gocce di cioccolato.
Se vi servono più biscotti raddoppiate gli ingredienti.

18 gennaio 2007

Cannoncini con Crema Pasticciera


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, cannelli di metallo.
Per la crema:
500 ml. di latte, 3 tuorli, 100 gr. di zucchero, 80 gr. di farina, 1 scorza di limone non trattato.
Preparazione:
stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliate delle striscie larghe 2 cm. circa, prendete un cannello e partendo dall'estremità avvolgete la striscia a spirale senza lasciare spazi liberi, aggiungendo se occorrono altre striscie fino a coprire il cannello. Ripetete l'operazione con gli altri cannelli fino ad esaurimento della pasta, i cannoncini li potete fare grandi come nella foto oppure più piccoli. Foderate una teglia con carta forno e poggiate sopra i cannoncini, spennellate la superficie con un pò di latte e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Togliete i cannoncini dal forno e dopo qualche minuto sfilate delicatamente i cannelli facendo attenzione a non far sbriciolare la pasta e lasciateli raffreddare. In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero, unite un pò alla volta la farina setacciata continuando a mescolare, aggiungete il latte a filo, unite la scorza di limone (solo la parte gialla) e mettete sul fuoco. Mescolate sempre nello steso verso con un cucchiaio di legno fino a che la crema si sarà addensata (deve essere bella soda). Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto, per evitare che si formino i grumi. Riempite una siringa o una tasca da pasticciere con la crema e farcite i cannoncini, adagiateli su un piatto da portata e spolverizzateli con zucchero a velo.
Note:
farcite i cannoncini poco prima di servirli per evitare che la sfoglia s'inumidisca.
La quantità di cannoncini che si ottiene dipende dalla grandezza che decidete di fare voi, comunque dovete avere a disposizione almeno 6 cannelli.
Potete farcirli anche con una crema al cioccolato.
I cannelli li trovate nei negozi di casalinghi o supermercati.

02 gennaio 2007

Rotolo con Olive e Acciughe


Ingredienti per la pasta:
200 gr. di farina, 10 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Ingredienti per il ripieno:
150 gr. di olive verdi in salamoia (potete usare quelle nel barattolo di vetro snocciolate in vendita nei supermercati), 50 gr. di filetti di acciuga sott'olio, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 pizzico di pepe.
Preparazione:
setacciate la farina in una ciotola e apritela a fontana, al centro sbriciolate il lievito e scioglietelo con un pò di acqua tiepida, unite il cucchiaio di olio e mescolate bene aggiungendo altra acqua tiepida fino a formare un impasto omogeneo. Mettete l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo per circa 15-20 minuti, copritelo e fatelo lievitare per circa 30-40 minuti (se occorre fatelo lievitare per circa un'ora). Sciacquate le olive, snocciolatele, asciugatele e tritatele grossolanamente, ponetele in una ciotola e unitevi i filetti di acciuga tagliati a pezzettini, irrorate il tutto con il cucchiaio di olio, il pizzico di pepe e mescolate il tutto. Stendete la pasta formando una sfoglia quadrata, copritela con il ripieno preparato lasciando liberi i bordi, arrotolate la sfoglia formando un cilindro, saldate bene i bordi e torcete il cilindro su se stesso, dandogli la forma di una spirale. Ungete una teglia con un pò di olio e adagiatevi sopra il rotolo preparato, pennellate la superficie con un filo di olio e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Tagliate il rotolo a fette diagonali e servite sia caldo che freddo.
Nota:
questo rustico può costituire un saporito e originale accompagnamento agli aperitivi, in alternativa alle solite pizzette.
Se vi occorrono più porzioni potete fare sia 2 rotoli uguali che 1 più grande, aumentando gli ingredienti