28 marzo 2007

Tortano Imbottito


Ingredienti per la pasta:
400 gr. di farina, 30 gr. di lievito di birra, 100 gr. di strutto, 50 gr. di parmigiano grattugiato oppure di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio raso di pepe, 1 cucchiaino raso di sale.
Ingredienti per il ripieno:
100 gr. di salame tipo Napoli a dadini, 100 gr. di pancetta a dadini, 120 gr. di provola affumicata, 50 gr. di emmenthal, 50 gr. di provolone semi piccante, 2 uova sode facoltative.


Preparazione:
in una ciotola sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida, unite 2 pugni di farina, impastate e formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti. Versate il resto della farina in una ciotola, unite il sale e apritela a fontana, al centro mettete il panetto, unite lo strutto, il pepe e il parmigiano o il pecorino, aiutandovi con un pò di acqua tiepida alla volta lavorate fino ad ottenere un impasto compatto, trasferitevi sulla spianatoia e lavorate l'impasto con energia per almeno 15 minuti, se occorre usate un'altro pò di farina, formate una pagnottella e mettetela a lievitare coperta per circa un' ora e mezza. Nel frattempo cuocete le uova e tagliatele ognuna in 6 spicchi, tagliate a dadini i salumi e i formaggi. Riprendete la pasta e sgonfiatela battendola sulla spianatoia con le mani, stendetela con il matterello e ricavatene una sfoglia di circa 1 cm. di spessore, distribuite su tutta la superficie il ripieno di salumi e formaggi, mettete gli spicchi di uova sode a distanza regolare e arrotolate la pasta il più stretto possibile formando un rotolo e chiudetelo a ciambella e unite bene le estremità. Ungete di strutto uno stampo a ciambella di circa 24-25 cm. e disponete dentro il rotolo, copritelo e lasciate lievitare ancora per 2 ore, poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, o fino a quando risulterà bello dorato, lasciate riposare e servite.
Note:
questo tortano è un rustico tipicamente Napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, adatto anche per le gite fuori porta.
A Napoli ognuno ha la propria ricetta, ci sono tante varianti con diversi tipi di formaggi e salumi, voi fate quello che preferite.
Il tortano richiede una preparazione molto lunga, ma ne vale veramente la pena, ed è buono anche il giorno dopo.

24 marzo 2007

Torta Caprese




Clicca per Ingrandire.






Ingredienti:
400 gr. di mandorle pelate tritate (non in polvere), 6 uova, 250 gr. di zucchero, 250 gr. di burro morbido, 250 gr. di cioccolato fondente di qualità, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di liquore strega o di rhum, oppure di liquore agli agrumi.
Preparazione:
tostate leggermente le mandorle, lasciatele raffreddare e poi tritatele. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare (non fatelo indurire). In una ciotola battete i tuorli con lo zucchero con una frusta e mescolate fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unite il burro morbido a pezzetti e continuate a lavorare, aggiungete la vanillina, il liquore, le mandorle tritate e sempre mescolando unite il cioccolato fuso amalgamando bene il tutto. A parte montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, incorporateli al composto un pò alla volta mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo, strizzatelo e foderate una teglia di circa 26-27 cm. di diametro e di 4-5 cm. di altezza (tipo quella per la pastiera in alluminio, la misura della teglia è approssimativa, comunque la torta non deve essere troppo alta), versate il composto e livellate con un cucchiaio di legno. Infornate in forno preriscaldato a circa 150°-170° per 50 minuti circa, se occorre fate cuocere per altri 5-10 minuti, fate attenzione a non farla cuocere troppo altrimenti il cioccolato brucia. Sfornate la torta e fatela raffreddare bene, poi capovolgetela su di un piatto da portata, togliete il foglio di carta da forno e spolverizzatela con zucchero a velo. Per la scritta caprese, fondete del cioccolato, lasciatelo riposare, poi mettetelo in un conetto di carta forno e scrivete caprese sulla torta come in foto, oppure prendete una striscia di carta forno e sempre con il conetto scrivete sopra caprese, lasciate indurire, staccate delicatamente la scritta dal foglio e poi trasferitela sulla torta.
Note:
la torta caprese è un dolce tipico della Campania e non prevede l'aggiunta di farina e lievito.
Se volete fare una torta più piccola, utilizzate la metà degli ingredienti e una teglia di 22 cm. di diametro e di circa 3-4 cm. di altezza.
Si consiglia di usare la teglia della pastiera per la sua tipica forma svasata.
Se non gradite il liquore potete evitare di metterlo.
Alcune ricette prevedono l'uso di burro fuso, io preferisco usare il burro morbido.

20 marzo 2007

Torta Salata con Prosciutto, Formaggio e Carciofi


Ingredienti per la pasta:
300 gr. di farina, 15 gr. di lievito di birra, 100 ml di latte, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino raso di sale, q.b. di acqua.
Ingredienti per il ripieno:
150 gr. di prosciutto cotto a fettine, 150 gr. di provolone dolce a fettine, 4 carciofi, 1 spicchio d'aglio, olio, un pò di vino bianco, sale, pepe.
Preparazione:
pulite bene i carciofi, togliete le foglie esterne lasciando solo la parte tenera, tagliateli a fettine e metteteli in acqua con succo di limone per circa 20 minuti. Toglieteli dall'acqua, sciacquateli e sgocciolateli, metteteli in una padella con 2-3 cuchiai di olio, l'aglio tagliato a metà, bagnate con 2 cucchiai di acqua, spruzzate con un pò di vino bianco e cuocete coperto per circa 5 minuti, salate e pepate. Una volta cotti, scartate l'aglio, toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare.
In una ciotola mettete la farina e cospargete sopra il cucchiaino raso di sale, al centro sciogliete il lievito con il latte a temperatura ambiente, unite i 2 cucchiai di olio e impastate aggiungendo l'acqua appena tiepida necessaria, fino a formare un composto omogeneo. Trasferitevi sulla spianatoia e impastate energicamente per circa 15 minuti, formate un panetto e mettetelo a lievitare coperto per circa un'ora. Riprendete la pasta, sgonfiatela sulla spianatoia e stendetela in 2 sfoglie, una un pò più grande dell'altra. Ungete una teglia di 24 cm. e di circa 4-5 cm. di altezza, foderatela con la sfoglia più grande, disponete sul fondo la metà del prosciutto cotto a fettine, ricoprite con metà delle fettine di provolone e tutti i carciofi, stendete poi il provolone rimasto e le altre fettine di prosciutto. Richiudete con la seconda sfoglia rimasta siggillando bene i bordi, spennellate la superficie con un pò di olio e bucherellate con una forchetta. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti, sfornate, fatela intiepidire e poi servitela.
Note:
questo impasto con il latte è morbido e anche buono, potete comunque sostituire il latte con l'acqua.
Buona anche il giorno dopo riscaldata.

18 marzo 2007

Zeppole di San Giuseppe


Ingredienti:
250 ml. di acqua, 150 gr. di farina, 100 gr. di burro, 20 gr. di zucchero, 4 uova grandi, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la crema pasticciera:
mezzo litro di latte, 100 gr. di zucchero, 3 tuorli d'uovo, 40-50 gr. di farina, scorza di limone non trattato (solo la parte gialla). Per guarnire amarene sciroppate o candite, o marmellata di amarene.
Preparazione:
mettete una pentola sul fuoco con l'acqua, il burro, il pizzico di sale e lo zucchero, quando inizia a bollire e il burro si sarà sciolto togliete la pentola dal fuoco, versate di colpo la farina e mescolate, rimettete la pentola sul fuoco e mescolate finchè l'impasto si staccherà in una sola massa dal fondo e dalle pareti del recipiente, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Incorporate poi le uova uno alla volta, solo dopo aver amalgamato bene quello precedente, lavorate con un cucchiaio di legno o una frusta fino a quando il composto sarà morbido e liscio, fate riposare per circa 20-30 minuti. Foderate una teglia con carta forno, mettete l'impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta a forma di stella di circa 3 cm. di diametro e formate delle ciambelle a spirali strette di circa 10 cm. di diametro con il buco centrale piccolo, facendo attenzione a distanziarle bene l'una dall'altra, perchè cuocendo si gonfiano. Infornate in forno preriscaldato a 180°-200° per circa 30 minuti, quando saranno di un bel colore dorato toglietele dal forno e lasciatele raffreddare, attenzione a non aprire assolutamente il forno durante la cottura altrimenti i bignè si afflosciano.
In una casseruola montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite poco a poco la farina setacciata e sempre mescolando aggiungete il latte a filo, unite la scorza del limone e mettete sul fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso finchè la crema si sarà addensata (deve essere abbastanza soda), togliete dal fuoco, eliminate la scorza del limone e fatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Spolverizzate le zeppole con zucchero a velo, mettete la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella di circa 2 cm. di diametro e distribuitela sulle zeppole, decorate con alcune ciliegine amarene.
Note:
queste zeppole vengono belle grandi come in foto (io con questa quantità di ingredienti ne ottengo circa 6-7), ma se volete potete farle più piccole.
Le zeppole si possono fare anche fritte, formandole una ad una su dei quadrati di carta forno e friggendole una alla volta in abbondante olio bollente a fuoco moderato, togliendo poi la carta. Mettetele su carta assorbente, fatele raffreddare e poi guarnitele.

16 marzo 2007

Biscotti Rigati al Cioccolato


Ingredienti:
500 gr. di farina, 300 gr. di zucchero, 3 uova grandi, 125 gr. di burro fuso, 125 gr. di mandorle pelate tritate, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 1 bicchierino di liquore all'arancia oppure di vostro gusto, 70-80 gr. di cioccolato fondente per la decorazione.
Preparazione:
sulla spianatoia mettete a fontana la farina setacciata con il cucchiaino di lievito, al centro rompete le uova, unite lo zucchero e mescolate, aggiungete il burro fuso freddo e il bicchierino di liquore, unite le mandorle tritate e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto. Se occorre unite altra farina. Formate 3-4 filoncini, metteteli distanziati sulla placca da forno foderata con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciateli intiepidire per qualche minuto, poi tagliateli trasversalmente a fettine (come in foto), rimettete in forno a tostare per altri 5-10 minuti circa, toglieteli poi dal forno, lasciateli raffreddare e adagiateli su una gratella o un foglio di carta forno. Fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e fatelo intiepidire, mettetelo in un conetto fatto con carta forno, decorate i biscotti con piccole righe parallele e fateli asciugare.
Note:
a piacere potete arricchire l'impasto con 60 gr. di canditi misti o scorzette d'arancia candite.
Conservate i biscotti in una scatola di latta o in un barattolo chiuso.

13 marzo 2007

Torta Salata con Ricotta e Mortadella


Ingredienti per la pasta:
300 gr. di farina, 70 gr. di burro fuso, 2 cucchiai di olio d'oliva, mezzo cucchiaino di sale.
Ingredienti per il ripieno:
200 gr. di mortadella a fettine, 70 gr. di parmigiano grattugiato, 200 gr. di ricotta, 1 dl. di panna da cucina, 1 uovo, q.b. di sale e pepe.
Preparazione:
fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare, disponete la farina a fontana sulla spianatoia e al centro versate l'olio d'oliva, il mezzo cucchiaino di sale, il burro fuso e 4 cucchiai di acqua fredda. Impastate energicamente, aggiungete se occorre altra acqua e lavorate per circa 10 minuti fino a formare un panetto, non vi preoccupate se la pasta si appiccica alle mani perchè lavorandola diventerà omogenea. Lasciate riposare la pasta per 30 minuti in luogo fresco, senza coprirla. In una terrina lavorate la ricotta con il parmigiano e la panna, unite l'uovo e q.b. di sale e pepe. Riprendete la pasta, dividetela in 2 pezzi uno un pò più grande dell'altro e stendete quello più grande in una sfoglia sottile. Rivestite una teglia di 24 cm. e di 3-4 cm. di altezza con carta da forno e adagiate la sfoglia più grande, coprite il fondo con la metà di mortadella, versate poi il composto di ricotta e ricoprite con il resto della mortadella, stendete l'altra sfoglia e ricoprite la torta, siggillate bene i bordi, bucherellate la superficie con una forchetta e infornate in forno preriscaldato a 200° per 55 minuti circa. Sfornate, lasciate riposare e servite tiepida.
Note:
questa torta salata è molto buona, non preoccupatevi se quando la taglierete tenderà a sbriciolarsi, perchè è molto friabile.
Potete usare anche la mortadellina tipo pallina di suprema Fiorucci.
Buona anche il giorno dopo.

11 marzo 2007

Torta Soffice di Mele


Ingredienti:
200 gr. di farina, 170 gr. di zucchero, 150 ml. di latte, 2 tuorli grandi, 50 gr. di burro morbido, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di mezzo limone facoltativa, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, 25-30 gr. di marmellata di albicocche, 2-3 mele (dipende dalla grandezza), 30 gr. di zucchero da cospargere sulle mele, succo di 1 limone.
Preparazione:
sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e irroratele con il succo di limone. In una terrina lavorate a crema il burro con lo zucchero con le fruste elettriche, unite i tuorli, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, aggiungete poco a poco la farina setacciata e continuando a mescolare unite il latte a filo, unite infine il lievito setacciato e amalgamate bene il tutto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 24 cm. circa e livellate bene, ricoprite la superficie con le fettine di mele disposte a raggiera e accavallatele leggermente. Cospargete le mele con i 30 gr. di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti circa, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare. Diluite la marmellata con un cucchiaio circa di acqua, riscaldatela leggermente e spennellatela sulle mele.
Note:
la ricetta di questa torta prevede solo l'utilizzo dei tuorli ma se volete potete aggiungere anche gli albumi.
Questa torta è facile da preparare ed è fatta con ingredienti semplici, adatta sia a colazione che a merenda.

08 marzo 2007

Torta Mimosa



Ingredienti per la base:
125 gr. di farina speciale per torte, 120 gr. di zucchero, 3 uova grandi, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, 5-6 gr. (mezza bustina scarsa) di lievito in polvere per dolci.
Ingredienti per crema chantilly:
2 tuorli d'uovo, 50 gr. di zucchero, 40 gr. di farina, 250 ml. di latte, scorza intera di mezzo limone non trattato (solo la parte gialla), 200 ml. di panna montata.
Per la bagna:
150 ml. di acqua, 150 gr. di zucchero, 150 ml. di liquore tipo Cointreau, Gran Marnier, Strega, Limoncello oppure un liquore di vostro gusto.
Preparazione:
in una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, unite il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e a poco a poco la farina setacciata, aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm. e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
In un tegame montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite a poco a poco la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete il latte a filo e la scorza di limone, mettete il tegame sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno rigirando sempre nello stesso verso fino a far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, scartate la scorza di limone e fatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Mescolate poi delicatamente la panna montata alla crema.
In un pentolino sul fuoco mettete l'acqua con lo zucchero, mescolate e fate bollire appena, togliete dal fuoco e unite il liquore scelto. Lasciate raffreddare.
Prendete il pan di spagna e con un coltello tagliate delicatamente tutta la crosta esterna, tagliate poi un disco nella parte superiore di 1 cm. circa. Togliete delicatamente parte della mollica interna formando nel disco inferiore una cavità e mettetela da parte, bagnate i 2 dischi con la bagna preparata. Versate una parte della crema nella cavità inferiore della torta e livellate con una spatola, chiudete con il disco superiore e spalmate la torta con la crema rimanente. Tagliate la mollica in tanti piccoli dadini e distribuiteli su tutta la superficie e i bordi laterali della torta, facendoli aderire sulla crema. Mettete la torta in frigo e al momento di servire spolverizzatela di zucchero a velo.
Note:
per il pan di spagna se non volete utilizzare il lievito, montate gli albumi a parte e poi incorporateli agli altri ingredienti, oppure utilizzate una vostra ricetta.
Se volete fare una torta più grande raddoppiate gli ingredienti e usate una teglia più grande.
Per la quantità di liquore della bagna regolatevi a vostro piacere, oppure al posto del liquore potete bagnare la torta con del succo di ananas.
Questa torta l'ho già postata in passato, ma ho deciso di riproporla in occasione della Festa delle Donne.

04 marzo 2007

Rusticini di Pasta Sfoglia


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, circa 80-100 gr. di prosciutto crudo a fettine, 1 bustina di wurstel, filetti di acciughe sott'olio, 1 uovo.
Preparazione:
stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliate una striscia, ricavatene tanti rettangoli lunghi come i wurstel, ponete ogni wurstel su un rettangolo di pasta, arrotolate la pasta attorno ai wurstel e tagliatelo in 3 parti. Tagliate una seconda striscia dal rotolo di pasta sfoglia e ricavate dei quadrati, disponete su ognuno un filetto di acciuga sgocciolato e richiudete a triangolo oppure a fagottino pressando bene i bordi con le dita. Sull'ultima stricia di pasta sfoglia stendete le fette di prosciutto crudo e arrotolate
contemporaneamente la pasta verso l'interno partendo dalle estremità opposte, i 2 rotoli di pasta si dovranno incontrare al centro, tagliate il rotolo a fette come in foto. Foderate la placca del forno con carta forno, disponetevi sopra i rusticini distanziati, spennellate con l'uovo intero o solo il tuorlo sbattuto e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti o fino a che risulteranno dorati.
Note:
per la quantità di rusticini che volete fare regolatevi a vostro piacere.
Nei fagottini, al posto delle acciughe potete usare ripieni diversi utilizzando ricotta e prosciutto cotto, ricotta e spinaci, formaggi, ecc....
Questi rusticini sono l'ideale per accompagnare un buon aperitvo.

02 marzo 2007

Plum Cake con Canditi e Uvetta





Clicca per Ingrandire.






Ingredienti:
250 gr. di farina speciale per torte (quella che contiene amido di frumento), 150 gr. di zucchero, 100 gr. di burro morbido, 2 uova, 100-150 ml. di latte, 100 gr. di canditi misti a pezzettini, 100 gr. di uvetta passa, scorza di limone non trattato grattugiata, 1 pizzico di sale, mezza bustina di lievito in polvere per dolci.
Preparazione:
fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per circa 30 minuti, poi scolatela, asciugatela e infarinatela insieme ai canditi. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, unite le uova, la scorza grattugiata del limone e 1 pizzico di sale, aggiungete man mano la farina setacciata, unendo il latte poco a poco. Aggiungete il lievito setacciato e per ultimo i canditi e l'uvetta infarinati, amalgamate bene il tutto e versate il composto in uno stampo a cassetta imburrato e infarinato di 25x11 cm. e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 55-60 minuti. Togliete il plum cake dal forno e con uno stecchino verificate se l'interno è asciutto, lasciate raffreddare e servite.
Note:
il plum cake lo potete fare anche con la farina normale, io vi consiglio la farina speciale per torte perchè viene più soffice e leggero.
Se non vi piacciono i canditi, potete evitare di metterli.
I canditi vanno infarinati per evitare che vadano tutti sul fondo, tenendo conto che succede comunque anche se in misura minore.
Servitelo a colazione con un ottimo cappuccino.