28 giugno 2007

Mousse di Pesche


Ingredienti per 4-5 porzioni:
500 gr. di pesche mature, 250 ml. di panna da montare, 200 gr. di zucchero, 50 ml. di liquore maraschino, 50 ml. di succo d'arancia, 2 cucchiai di succo di limone, 8 gr. di colla di pesce (gelatina in fogli), fettine di pesca per la decorazione.
Preparazione:
ammollate la colla di pesce in acqua fredda (seguite le istruzioni sulla confezione), preparate uno sciroppo facendo bollire per 5 minuti 100 ml. di acqua e lo zucchero, unite poi la colla di pesce strizzata, mescolate bene e lasciate raffreddare. Lavate e sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo e frullate la polpa con il succo d'arancia, del limone e il liquore, unite poi il frullato allo sciroppo e mescolate. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di pesche, versate la crema nelle coppette, proteggetele con della pellicola da cucina e mettetele in frigo per almeno 4-5 ore o fino a quando si sarà rassodata. Prima di servire decorate le coppette con delle fettine di pesca.

24 giugno 2007

Ciambella Estiva alle Pesche



Accolgo con piacere l'invito di Dolciricette a partecipare al "Meme del Ciambellone"

Ingredienti:
3 uova grandi, 120 gr. di zucchero semolato, 30 gr. di semolino, 20 gr. di mandorle pelate macinate finemente, 20 gr. di farina, 1 limone non trattato, 2-3 pesche noci (dipende dalla grandezza), 4 cucchiai di marmellata di albicocche o gelatina.
Ingredienti per lo sciroppo:
30 gr. di zucchero semolato, 6 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di liquore all'amaretto.
Preparazione:
in una ciotola battete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, unite la scorza grattugiata (solo la parte gialla) e il succo del limone, lavorate bene fino ad ottenere una crema densa e di colore chiaro. Incorporate poi il semolino, le madorle tritate finemente, la farina setacciata e amalgamate bene il tutto. Montate a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale, incoporatene una cucchiata al composto preparato in precedenza mescolando dal basso verso l'alto, aggiungete poi il resto degli albumi sempre mescolando delicatamente e amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 22 cm. di diametro e versate dentro il composto, infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa. Sfornate la ciambella e staccatela delicatamente dai bordi dello stampo con la punta di un coltello, bucherellate in maniera uniforme la superficie della ciambella con uno stecchino e lasciatela raffreddare nello stampo. Nel frattempo preparate lo sciroppo, versate lo zucchero e l'acqua in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco lento, portate ad ebollizione per 2 minuti senza mescolare, togliete dal fuoco e aggiungete l'amaretto. Con l'aiuto di un cucchiaio versate lo sciroppo sopra la ciambella stesso nello stampo, togliete poi la ciambella dallo stampo e mettetela su di un piatto da portata. Lavate le pesche noci e asciugatele, tagliatele a fettine sottili e decorate la ciambella come in foto. Scaldate leggermente la marmellata di albicocche con circa 2 cucchiai di acqua e passetela attraverso un colino con l'aiuto di un cucchiaio, spennellate poi la superficie delle pesche noci. Se preferite mettetela in frigo fino al momento di servire.
Note:
questa ciambella non è molto grande per la poca quantità di ingredienti che contiene, non è molto alta perchè non contiene il lievito, ma non preoccupatevi perchè così deve essere, deve fare da base alla frutta.
E' molto fresca, morbida, leggera e non contiene grassi.

Se volete una ciambella più grande, raddoppiate gli ingredienti e usate una teglia di 24 cm. circa.

21 giugno 2007

Spuma al Kiwi


Ingredienti per circa 4 coppette:
2 kiwi maturi, 50 gr. di zucchero semolato, 150 gr. di ricotta, 250 ml. di panna da montare, 140 gr. di zucchero a velo, kiwi per la decorazione.
Preparazione:
sbucciate i kiwi e frullateli con lo zucchero semolato, per eliminare i semini passate la purea di kiwi attraverso un colino aiutandovi con un cucchiaio e mettete da parte. In una ciotola sbattete la ricotta setacciata con 90 gr. di zucchero a velo, aggiungete poi la purea di kiwi, coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e mettete in frigo. Montate la panna con il restante zucchero a velo, riprendete il composto dal frigo e incorporatevi la panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Mettete da parte un pò di composto che servirà per la decorazione, con il resto riempite le coppette e livellate la superficie con un cucchiaio. Con l'aiuto di una siringa da pasticciere con il beccuccio a stella formate dei ciuffetti sulla superficie delle coppette con il composto messo da parte. Decorate le coppette con fettine di kiwi tagliate a piccoli ventaglietti e mettete in frigo fino al momento di servire.
Note:
è una spuma molto fresca e facile da preparare.
Il kiwi è un'ottima fonte di vitamina C e contiene anche un'elevata quantità di fibra, potassio e vitamina E.

17 giugno 2007

Crostata Dolce di Carote



Ingredienti per la pasta frolla:
200 gr. di farina, 2 tuorli, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato (solo la parte gialla), 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la farcia:

100 gr. di burro morbido, 70 gr. di zucchero a velo, 3 tuorli, la scorza grattugiata di un'arancia non trattata (solo la parte colorata), 30 ml. di succo di arancia, 130 gr. di carote grattugiate, 120 gr. di farina, 1 cucchiaino di lievito, 2 albumi, 30 gr. di zucchero semolato, 2 pizzichi di sale, zucchero a velo per decorare.

Preparazione:

sulla spianatoia mettete la farina a fontana, al centro mescolate i tuorli con lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti impastando velocemente, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.
In una terrina lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo e sempre mescolando unite i tuorli uno alla volta, aggiungete il succo e la buccia grattugiata dell'arancia, le carote grattugiate, unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito, i pizzichi di sale e amalgamate bene il tutto. A parte montate gli albumi con lo zucchero semolato e incorporateli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, al composto di carote. Imburrate e infarinate una teglia 24 cm. per crostate, riprendete la pasta frolla dal frigo e con il matterello stendetela su di un foglio di carta forno, aiutandovi se occorre con un pò di farina, formate un disco e rivestite la teglia, versate dentro la farcia e livellate bene la superficie, rifilate la pasta frolla sui bordi e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 50° e proseguite la cottura per altri 10-15 miuti circa. Togliete la corstata dal forno, fatela raffreddare, sformatela poi su di un piatto da portata e a piacere spolverizzate i bordi con lo zucchero a velo.
Nota:
questa crostata è molto buona, chi come me ama i dolci come la torta di carote la gradirà sicuramente.

10 giugno 2007

Bavarese alle Albicocche



Ingredienti per 6-8 persone:
500 ml. di latte, 5-6 tuorli, 240 gr. di zucchero, 250 gr. di polpa di albicocche, 12 gr. di colla di pesce (gelatina in fogli), 2 cucchiai di liquore secco di vostro gusto, 2 cucchiai di succo di limone, 150 ml. di panna da montare, albicocche per la decorazione.
Preparazione:
in una casseruola scaldate il latte con la metà dello zucchero. In una terrina montate a crema i tuorli con l’altra metà di zucchero, versate a filo il latte sui tuorli e mescolate, trasferite la casseruola sul fuoco a calore moderato e continuate a mescolare fino a che la crema vela il cucchiaio (non portate la crema ad ebollizione perché impazzirebbe), togliete poi dal fuoco e unite la colla di pesce precedentemente ammollata e ben strizzata, mescolate bene, aromatizzate con il liquore e lasciate raffreddare. Lavate le albicocche, sbucciatele, tagliatele a pezzi e frullatele con il succo del limone. Unite poi il frullato di albicocche alla crema fredda e mescolate, montate la panna e incorporatela completamente alla crema. Pennellate uno stampo con olio di mandorle o di semi e versate dentro il composto, mettete in frigo a solidificare per almeno 6 ore. Sformate il dolce su di un piatto da portata e decoratelo con le albicocche ben lavate e asciugate, seguendo la vostra fantasia.
Note:
usate uno stampo liscio o festonato, possibilmente in silicone che vi permetterà di sformare bene il dolce.

06 giugno 2007

Crostata Salata con Ricotta e Prosciutto



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 300 gr. di ricotta fresca, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova, 200 gr. di prosciutto cotto tritato, q.b. di sale e pepe, 1 pizzico di noce moscata facoltativo.
Preparazione:
in una terrina mescolate la ricotta setacciata, unite il prosciutto tritato, aggiungete le uova battute, il parmigiano grattugiato, q.b. di sale, pepe, noce moscata e amalgamate bene il tutto. Imburrate e infarinate una teglia per crostate di 24 cm. di diametro e foderatela con il rotolo di pasta sfoglia, tagliate la pasta in eccesso, fate attenzione a non rovinarla perchè vi servirà per le strisciette, versate nella teglia il composto di ricotta e livellate la superficie. Con gli avanzi di pasta ricavate delle striscette e se occorre stendetele aiutandovi con il matterello, disponetele a griglia sulla crostata, sistemate il bordo con le dita e spennellate leggermente le striscette e il bordo con un pò di latte. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti circa, sformate la crostata, fatela riposare e servite.
Note:
per realizzare un disco di pasta sfoglia preciso, poggiate la teglia capovolta sulla sfoglia e con l'aiuto di un coltello ritagliate il contorno formando un disco della grandezza della teglia, con la sfoglia rimanente formate le striscette.

02 giugno 2007

Cheese Cake alle Fragole



Ingredienti:
200 gr. di biscotti secchi, 80 gr. di burro fuso e freddo, 500 gr. di ricotta, 200 ml. di panna da montare, 150 gr. di zucchero, 10 gr. di colla di pesce (gelatina in fogli), 300 gr. di fragole per il ripieno, 4 cucchiai di liquore all'arancia, fragole per la decorazione.
Preparazione:
tritate i biscotti in polvere con il mixer, aggiungete il burro fuso freddo un poco per volta e mescolate. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm. circa con della carta da forno incastrandola con il cerchio, distribuite il composto di biscotti sul fondo, livellatelo pressandolo bene con un cucchiaio e mettetelo in frigo. Lavate bene le fragole, asciugatele e tagliatele a spicchietti, mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda (seguite le istruzioni sulla confezione). Passate la ricotta al setaccio e amalgamatela con lo zucchero, scaldate leggermente il liquore facendo attenzione a non farlo bollire, strizzate la colla di pesce, scioglietela nel liquore tiepido e unitela alla crema di ricotta continuando a mescolare bene per evitare che si formino grumi. Montate la panna e incorporatela delicatamente alla ricotta, aggiungete infine la fragole tagliate a spicchietti e amalgamate bene il tutto. Riprendete lo stampo dal frigo e versate sulla base di biscotti il composto preparato, livellate bene la superficie e rimettete in frigo per almeno 5-6 ore. Sformate poi il dolce su di un piatto da portata e decorate con le fragole.
Note:
conviene usare lo stampo a cerniera, perchè permette di sformare bene il dolce.
Se non volete utilizzare il liquore, sciogliete la colla di pesce con qualche cucchiaio di panna liquida tiepida, oppure seguite le indicazioni descritte sulla confezione.