18 settembre 2007

A Presto!

Per impegni improvvisi di lavoro (causa trasferimento), al momento non posso seguire il mio blog.
Essendo stata gentilmente invitata da Fabietto al suo meme, ho deciso comunque di partecipare.
Grazie e ....

Babà

Accetto con piacere il gentile invito di Fabietto di Pasta Amore Fantasia e... a partecipare al meme "Il Mio Cavallo di Battaglia"

Ingredienti:
250 gr. di farina, 4 uova, 100 gr. di burro, 20 gr. di zucchero, 100 ml. di latte, 15 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale.
Per lo sciroppo:
1/2 litro di acqua, 1/2 kg. di zucchero e 300 ml. di rhum.
Preparazione:
versate la farina a fontana in una terrina piuttosto ampia, al centro ponete il lievito diluito con un pò di latte tiepido, unite le uova e sbattete con una forchetta prendendo a poco a poco la farina tutt'intorno. Unite il resto del latte e lavorate per 5 minuti l'impasto che dovrà essere liquido. Coprite con un piatto, avvolgete la terrina in una coperta di lana e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 30 minuti. Nel frattempo montate il burro morbido con una spatola e amalgamatelo con un cucchiaino di sale e i 20 gr. di zucchero. Riprendete la terrina e mescolate nell'impasto il burro amalgamando delicatamente per qualche minuto. Imburrate uno stampo per babà di 24 cm. di diametro e versate dentro l'impasto, fate lievitare per un'ora circa sempre coperto. Vi raccomando di controllare la lievitazione, l'impasto deve raggiungere quasi il bordo dello stampo. Riscaldate bene il forno, infornate il babà prima a 200° per 10 minuti e poi a 180° per 25 minuti. Verificate la cottura con uno spiedino di legno. Preparate lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero e a fuoco spento unite il rhum. Mettete il babà in un piatto a bordi alti e bucherellatelo in più punti con un lungo stecchino di legno. Bagnate il babà ancora caldo aiutandovi con un mestolino, ripetete l'operazione più volte, raccogliendo il liquido dal fondo del piatto, fino a che il babà non avrà assorbito tutto lo sciroppo. A piacere decorate il babà con panna montata, crema pasticcera, frutta, ecc.
Note:
per rendere lucido il babà, lo potete spennellare con della gelatina di albicocche scaldata con un pò d'acqua.
In passato avevo già pubblicato questo post, siccome è il dolce che tutti i miei amici mi chiedono di preparare spesso, lo ritengo il mio cavallo di battaglia.

12 settembre 2007

Mousse di Amaretti e Cioccolato

Ingredienti per circa 4 persone.
Per la mousse:
200 gr. di mascarpone, 100 ml. di panna fresca da montare, 50 gr. di zucchero a velo, 50 gr. di amaretti.
Per la Ganache:
100 gr. di cioccolato fondente, 100 ml. di panna fresca liquida, 1 noce di burro.
Per la decorazione:
4 amaretti, q.b. di cioccolato fondente tritato finemente.
Preparazione:
scaldate la panna liquida sul fuoco, appena accenna a bollire toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere mescolando bene, unite poi la noce di burro e amalgamate bene il tutto. Versate il composto nelle coppette (o in piccoli bicchieri come in foto) in parti uguali e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo in una terrina lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete gli amaretti sbriciolati e incorporate la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate la crema nelle coppette sopra il composto di cioccolato raffreddato e mettetele in frigo. Al momento di servire decorate la superficie di ogni coppetta con gli amaretti interi e il cioccolato tritato finemente.
Nota:
per queste coppette bicolore ho preso spunto dalla golosa ricetta di Roxy che ringrazio!

09 settembre 2007

Torta al Cioccolato e Ciliegie Sciroppate

Dolceviola Compie un' Anno di Blog!

Ingredienti:
130 gr. di biscotti secchi al cioccolato, 75 gr. di burro fuso freddo, 500 gr. di ricotta morbida, 80 gr. di zucchero, 2 uova, 200 gr. di cioccolato fondente fuso, 250-300 gr. di ciliegie sciroppate denocciolate ben scolate, q.b. di cioccolato bianco e fondente per la decorazione.
Preparazione:
imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm. di diametro, tritate finemente nel mixer i biscotti al cioccolato e mescolateli in una ciotola con il burro fuso, versate il composto nello stampo, livellatelo bene con il palmo della mano e mettete in frigo per circa 30 minuti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, lavorate a crema la ricotta e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete un'uovo alla volta mescolando bene, incorporate un pò alla volta il cioccolato fuso tiepido e amalgamate bene, aggiungete infine le ciliegie sciroppate sgocciolate e mescolate delicatamente a mano con una spatola. Riprendete lo stampo dal frigo e versate dentro il composto, livellate bene la superficie e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene. Togliete poi la torta dallo stampo, decoratela con le scaglie di cioccolato bianco e fondente come in foto oppure a vostro piacere, mettetela poi in frigo per almeno 3 ore, o meglio ancora fino al giorno dopo.
Note:
quando mettete la torta in forno, vi consiglio di mettere un foglio di carta forno sotto lo stampo, perchè essendo a cerniera il liquido delle ciliegie può gocciolare e bruciare sul fondo del forno.
Per ricavare le scaglie, mettete il cioccolato in frigo e poi aiutatevi con un pelapatate.

06 settembre 2007

Strudel di Salsiccia e Ricotta (Ricetta di Sale & Pepe)

Ingredienti:
200 gr. di pasta sfoglia fresca o surgelata, 1 cipolla, 100 gr. di pomodorini ciliegia, 400 gr. di salsiccia tipo luganega, 250 gr. di ricotta, 1 cucchiaio di semi di finocchio (facoltativo), 1 dl. di vino bianco secco, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, q.b. di sale e pepe.
Preparazione:
pulite la cipolla e tritatela (io ne ho usata una piccola), spellate la salsiccia e sbriciolatela grossolanamente, lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli a metà. In una padella antiaderente rosolate la cipolla con i 4 cucchiai di olio, unite la salsiccia e fatela soffriggere per circa 5 minuti a fuoco vivo, versate il vino e lasciatelo evaporare, aggiungete i pomodorini (io li ho spellati), il sale e il pepe se occorre (vi consiglio di assaggiare prima, perchè la salsiccia già li contiene) e cuocete per circa 10 minuti a fiamma media, mescolando spesso, finchè il sugo risulterà asciutto. Versate la salsiccia cotta in una ciotola, aggiungete poi la ricotta, i semi di finocchio a piacere, il sale se occorre e mescolate bene il tutto. Stendete la pasta sfoglia su una placca ricoperta con carta da forno bagnata e strizzata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spennellatelo con l'albume leggermente sbattuto (tenete da parte il tuorlo), distribuite il ripieno al centro della pasta lasciando un bordo libero di circa 2 cm., arrotolate la sfoglia sul ripieno e sigillate le estremità. Mescolate il tuorlo con il latte e spennellate la superficie dello strudel. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti. Togliete lo strudel dal forno, tagliatelo a fette e servitelo tiepido.
Nota:
la ricetta dice di usare 200 gr. di pasta sfoglia. Io ho usato un rotolo di sfoglia fresca già pronto che è un pò più grande di 200 gr.

02 settembre 2007

Crostata di Mele e Uvetta

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr. di farina, 150 gr. di burro, 120 gr. di zucchero, 3 tuorli, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone non trattato (solo la parte gialla).
Ingredienti per il ripieno:

800 gr. di mele, 120 gr. di zucchero, 2 cucchiai di
uvetta, 3 cucchiai di brandy, 1 pizzico di cannella a piacere, q.b. di zucchero a velo.
Preparazione:
mettete la farina a fontana sulla spianatoia, unite il burro a pezzetti e lavorate con le dita fino a formare delle briciole, aggiungete lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, amalgamate gli ingredienti e impastate velocemente il tutto con le mani (senza scaldare troppo l'impasto) fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa un'ora. Intanto sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, mettetele in una ciotola e mescolatele con lo zucchero, la cannella, il brandy e l'uvetta, coprite la ciotola e mettetela da parte. Riprendete la pasta dal frigo e mettetene da parte circa 1/3 che servirà per la copertura, stendete la pasta restante con il matterello su un foglio di carta forno (così sarà più facile trasferirla nello stampo) e capovolgete la sfoglia ottenuta in una teglia per crostate di 24 cm. di diametro e di circa 3 cm. di altezza imburrata e infarinata, sistemate la pasta sui bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Sgocciolate le mele dal liquido e disponetele in uno strato uniforme sulla pasta frolla. Prendete la pasta rimasta, sbriciolatela con le dita e distribuitela bene su tutta la superficie, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Togliete poi la crostata dal forno e lasciatela raffreddare, sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela a piacere con zucchero a velo.
Nota:
questa ricetta la dedico a Rosy per ringraziarla di
aver scelto il mio blog nella giornata del BlogDay.