24 febbraio 2008

Cantucci al Cioccolato Bianco e Nocciole

Ingredienti:
120 gr. di farina, 1 uovo, 100 gr. di cioccolato bianco fuso, 50 gr. di cioccolato bianco a pezzetti, 15 gr. di burro morbido, 30 gr. di zucchero di canna, 50 gr. di nocciole tostate sminuzzate, 1 cucchiaino di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia.
Preparazione:
fate fondere i 100 gr. di cioccolato bianco con il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. In una ciotola setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero di canna, l'uovo, l'essenza di vaniglia, il cioccolato fuso e mescolate il tutto con cura, aggiungete il cioccolato a pezzetti e amalgamatelo al composto. Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata, dividetelo a metà e formate 2 filoncini di circa 2 cm. di larghezza, metteteli ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Togliete i filoncini dal forno e abbassate la temperatura a circa 150°-160°, lasciateli raffreddare per 10 minuti circa, tagliateli poi delicatamente in diagonale formando i cantucci (io ne ho tagliati circa 25), rimetteteli sulla teglia dal lato del taglio e infornateli nuovamente per altri 13-15 minuti circa. Sfornate i cantucci e metteteli su una gratella a raffreddare.

17 febbraio 2008

Biscotti al Cioccolato

Francesca ha proposto questi bellissimi biscotti a forma di cuore per il giorno di San Valentino, qui la ricetta di Fugzu. La ricetta mi è piaciuta subito perchè amo il cioccolato fondente, così oggi li ho fatti anch'io con le stesse dosi di Francesca, usando una formina tagliabiscotti diversa.

Ingredienti per circa 25 biscotti:
200 gr. farina 00, 100 gr. zucchero, 90 gr. burro morbido, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 50 gr. cioccolato al 70%.

Preparazione:
in una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero, aggiungete l'uovo e continuate a mescolare,
incorporate la farina setacciata con il sale, aggiungete il cioccolato tagliato a scaglie, amalgamate bene il tutto e formate un panetto. Mettete l'impasto in frigo per circa 30 minuti, toglietelo poi dal frigo e stendetelo tra due fogli di carta forno con un mattarello fino ad uno spessore di 4 mm. circa. Con un tagliabiscotti della forma che preferite tagliate i biscotti, impastate di nuovo la pasta che avanza e formate altri biscotti fino ad esaurimento dell'impasto. Mettete i biscotti su una teglia grande rivestita con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 12-15 minuti, controllando la cottura. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella.

13 febbraio 2008

Un Gusto nella Mente di Dio

Ringrazio Daniela dell'invito a partecipare a questo meme, che nasce da una frase tratta dal libro "Gola" di John Lanchester.

“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più altordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”

Praticamente bisogna pensare a 15 abbinamenti che insieme rappresentano la perfezione. I miei preferiti, oltre a quelli che sono stati già detti, sono questi:

1. Panna e Cioccolato
2. Burro e Marmellata
3. Bistecca e Insalata
4. Spaghetti e Vongole
5. Pane e Pomodoro
6. Babà e Rum
7. Bignè e Crema pasticcera
8. Cappuccino e Cornetto
9. Panino e Mortadella
10. Panna cotta e Caramello
11. Pandoro e Nutella (anche Pane e Nutella)
12. Latte e Miele
13. Bresaola e Rucola
14. Risotto e Zafferano
15. Olive e Capperi

Giro questo Meme, ma senza impegno, a: Roxy, Jelly, Dolciricette, Excalibur e a tutti quelli che ancora non sono stati invitati e hanno voglia di farlo!

10 febbraio 2008

Tartufi alla Marmellata di Arance

Ho preso la ricetta di questi tartufi da un libro di dolci tutti con il cioccolato, che ho ricevuto in regalo a Natale. Per guarnire i tartufi, nella ricetta ci sono le mandorle pelate e tritate, io ho preferito sostituirle con le scagliette di cioccolato fondente.

Ingredienti:
100 gr. di cioccolato fondente a pezzetti, 80 gr. di zucchero a velo, 80 gr. di burro morbido, 2 cucchiai di marmellata di arance, 4-5 cucchiai di Cointreau (o un'altro liquore all'arancia), per guarnire scagliette di cioccolato fondente.
Preparazione:
fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire. In una ciotola montate con una spatola il burro con lo zucchero a velo, unite la marmellata di arance, incorporate un pò alla volta il liquore, il cioccolato fuso e amalgamate bene il tutto. Lasciate rassodare il composto in frigo. Quando è pronto, con l'aiuto di un cucchiaino prendete un pò di composto alla volta e formate delle palline (io ne ho fatte circa 24), passatele poi nelle scagliette di cioccolato e mettetele in frigo fino al momento di servire. Se preferite mettete i tartufi nei pirottini di carta.

04 febbraio 2008

You make my day Award

La regola da seguire è questa: “Dai il premio a 10 persone che hanno un blog capace di trasmetterti gioia ed ispirazione, un blog che ti faccia sentire bene quando lo visiti. Fai sapere a queste persone di averlo vinto lasciando un commento sul loro blog. Attenzione: puoi vincerlo più volte!"
Perdonatemi, ma per me è veramente difficile scegliere solo 10 persone da premiare. Ringrazio di cuore la carissima Elisa che mi ha dato questo premio, mi ha fatto molto piacere e mi ha dato una nuova energia, specialmente in questi giorni che sono stata fuori per lavoro.
Quindi il mio premio va ad Elisa
perchè mi piace il suo blog e leggo con piacere le sue ricette e a tutte le persone che hanno un blog, perchè da ognuno c'è qualcosa di buono da imparare!!

Brownie Cheesecake


Sicuramente avete già visto altre ricette di questo Brownie Cheesecake, era da tempo che volevo provarlo. Questa è la ricetta di Elisa, io l'ho fatta uguale alla sua e quindi vi riporto la stessa. E' Buonissimo!

Ingredienti:

Per il brownie:
150 g di farina, 150 g di burro, 200 g di zucchero, 3 uova, 1 pizzico di sale, 100 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai di cacao, 1/2 bustina di lievito, latte se necessario.
Per il cheesecake:
250 g di ricotta, 1 uovo, 70 g di zucchero.

Preparare l'impasto del brownie:
far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro con il cioccolato. Sbattere le uova con il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere la miscela burro-cioccolato, il cacao la farina e il lievito. Se è troppo duro aggiungere latte. Imburrare e infarinare una teglia e versare il composto.
Preparare l'impasto del cheesecake:
impastare la ricotta con lo zucchero e l'uovo fino a quando non si ottiene un composto ben amalgamato. Versarlo a cucchiaiate sul brownie e fare dei giochi con una forchetta. Cuocere a 180° per 40 minuti.