21 aprile 2008

Mousse allo Yogurt

Scusatemi se non passo da voi in questi giorni, ma sono in partenza per lavoro. Un saluto a tutti e grazie!!

Ingredienti:

250 gr. di yogurt bianco, 125 ml. di panna da montare, 100 gr. di zucchero a velo, 4 gr. di colla di pesce (gelatina in fogli), scorza grattugiata e il succo di mezzo lime (io ho messo il limone), fragole tagliate a dadini condite con zucchero e limone.

Preparazione:
in una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, strizzatela bene e scioglietela a fuoco dolce con 2 cucchiai di yogurt senza farla bollire, unitela a filo al restante yogurt mescolando. Incorporate poi con delicatezza la panna, aggiungete la scorza grattugiata del lime e il succo filtrato, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per circa 3-4 ore. Frullate qualche cucchiaio di fragole condite e passate la salsa attraverso un colino per eliminare i semini, versatela sul fondo delle coppette, riempitele con la mousse (potete usare una tasca da pasticciere) e mettetele in frigo, al momento di servire guarnite con le fragole condite.

14 aprile 2008

Torta Salata di Carote


Ho ricevuto in dono questo gradito premio da Laura e da Valeria, che ringrazio immensamente!!!

Con grande piacere, io voglio donarlo a: Laura, Nino, Cannelle e Sara!






Adoro la pasta sfoglia! Ho comprato questi due rotoli di pasta sfoglia di una nota marca in offerta speciale e li ho utilizzati per queste due ricette.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, 500 gr. di carote grattugiate, 50 gr. di burro, 2 uova e 1 tuorlo, 200 gr. di crescenza, q.b. di prezzemolo tritato, q.b. di sale e pepe.
Preparazione:
in una padella fate fondere il burro e cuocete le carote per 15 minuti circa, salate, pepate e aggiungete il prezzemolo, toglietele dal fuoco e fatele raffreddare. In una ciotola lavorate la crescenza con le uova e il tuorlo, aggiungete le carote e mescolate bene il tutto. Mettete il disco di pasta sfoglia con la sua stessa carta in uno stampo di 22 cm. circa di diametro, versate dentro il ripieno e se preferite con i ritagli di pasta sfoglia formate le striscette per la decorazione. Spennellate il bordo e le striscette con un pò di latte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate la torta, lasciatela riposare e poi servitela.


Bastoncini di Pasta Sfoglia al Formaggio

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100-120 gr. di formaggio grattugiato a piacere (io ho usato il parmigiano), 1 cucchiaino di paprika (facoltativa).
Preparazione:
dal rotolo di pasta sfoglia ritagliate un rettangolo di cm. 20x25, su una metà cospargete il formaggio grattugiato e se preferite mettete anche la paprika, piegate il rettangolo in due e pressatelo con il mattarello. Tagliate delle striscie di circa 1 cm. di larghezza dal lato corto del rettangolo, poi attorcigliate ogni striscia su se stessa, disponetele ben distanziate tra loro su una teglia grande ricoperta con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti facendo attenzione alla cottura. Sfornate i bastoncini e lasciateli raffreddare.

07 aprile 2008

Crostata alle Fragole con Frolla al Cacao e Premio Foca!

Grazie a Nino sono una Foca anch'io! :)
Nino grazie di cuore, sono felice di ricevere questo premio da te!!!
Ho ricevuto altri due premi, uno da Cannelle e un'altro da Sara, sono contentissima, grazie di cuore anche a voi!!! :)
Molti dei miei blog preferiti sono stati già premiati. Io premio Daniela e Roxy con la stessa motivazione: perchè sono tra i blog dove io vado piacevolmente a curiosare tutte le mattine! :-)
Gli ideatori del premio Foca L Pride 2008 sono: Mauro, Michele, Nando.

Ingredienti per la pasta frolla:
240 gr. di farina, 130 gr. di burro a pezzetti, 1 uovo, 100 gr. di zucchero semolato o a velo, 15 gr. di cacao in polvere, 1 bustina di vanillina.
Ingredienti per la crema:
2 tuorli d'uovo, 50 gr. di zucchero, 40 gr. di farina, 250 ml. di latte, scorza intera di mezzo limone non trattato (solo la parte gialla), 1 cucchiano di scorza grattugiata di limone.
350 gr. di mascarpone, 60 gr. di zucchero a velo, 100 gr. di marmellata di fragole oppure 50 gr. di cioccolato fondente fuso.
Ingredienti per la copertura:
700-800 gr. di fragole fresche, 1 bustina di gelatina per torte.
Preparazione:
lavorate velocemente gli ingredienti per la pasta frolla, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Per la crema: in un tegame montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite a poco a poco la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete il latte a filo e la scorza di limone, mettete il tegame sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno rigirando sempre nello stesso verso fino a far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, eliminate la scorza di limone, unite il cucchiaino di scorza di limone grattugiata e fatela raffreddare, mescolate la crema di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno, imburrate e infarinate una teglia per crostate di 26 cm. circa di diametro e foderatela con il disco di pasta frolla. Punzecchiate il fondo con una forchetta, ricoprite la pasta con un foglio di carta da forno e riempitela con fagioli secchi o riso. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, toglietela dal forno, eliminate la carta e i fagioli e rimettete in forno per altri 5 minuti, poi sfornatela e lascietela raffreddare. Sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo, unite la crema pasticciera fredda e mescolate bene il tutto. Scaldate la marmellata di fragole e spalmatela sul fondo della crostata (oppure spalmetela con il cioccolato fuso e lasciatelo solidificare), versate dentro la farcia preparata e livellate la superficie. Lavate le fragole, sgocciolatele bene, eliminate il picciolo, tagliatele a metà e disponetele a cerchi concentrici sulla crostata, oppure decoratela a vostro piacere. Preparate la gelatina leggendo le istruzioni sulla confezione e versatela uniformemente sulle fragole. Mettete poi la crostata in frigo.