300 gr. di farina, 1 uovo e 1 tuorlo, 120 gr. di zucchero, 150 gr. di burro appena ammorbidito, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale. Per farcire 300 gr. di marmellata di vostro gusto.
Preparazione:
sulla spianatoia mettete la farina a fontana setacciata, al centro mettete l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone, il pizzico di sale e il burro a pezzetti. Impastate il tutto velocemente fino a formare una palla che metterete in una pellicola da cucina in frigo per 30 minuti. Riprendete la pasta, toglietene un pezzetto e il resto stendetelo con il matterello fino a formare un disco. Mettetelo in una teglia imburrata e infarinata di 25-26 cm., spalmatevi sopra la marmellata e con il resto della pasta formate delle striscie che disporrete sopra a forma di griglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
Nota:
per una pasta frolla più friabile usate 3 tuorli, tenendo presente che quando la stenderete si sbriciolerà, invece mettendo l'albume che farà da collante sarà più facile lavorare la pasta.

seguo spesso le tue ricette anche per passare del "dolce" tempo con le mie bimbe.Grazie per i validi suggerimenti!!
RispondiElimina... domani proverò la crostata di marmellata.. solo a vederla mio marito l'ha scelta! Non sono una cuoca provetta come te, ma mi diletto. Grazie delle belle idee e dell'Arte che dimostri.
RispondiEliminaCris
Ciao curculio, Grazie a te per quello che hai scritto!! :)
RispondiElimina