28 settembre 2006

Strudel di Mele



Ingredienti per la sfoglia:
250 gr. di farina, 1 uovo, 30 gr. di burro fuso, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale, 6-7 cucchiai circa di acqua tiepida.
Ingredienti per il ripieno:
1 Kg. di mele tipo renetta, 70 gr. di uvetta ammollata in un bicchierino di rhum oppure di acqua tiepida, 20-30 gr. di pinoli, 30 gr. di pan grattato, 80 gr. di burro, il succo di 1/2 limone, 50 gr. di zucchero, scorza grattugiata di limone, un pizzico di cannella in polvere.
Preparazione:
setacciate la farina sul piano di lavoro, aggiungete l'uovo, il burro fuso, il cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e quanto basta di acqua tiepida. Impastate il tutto per circa 10 minuti fino ad ottenere una pasta liscia, formate una palla e mettetela a riposare per 1/2 ora circa. Sbucciate le mele, affettatele sottilmente, mettetele in una ciotola con il succo del 1/2 limone, un pò di scorza grattugiata e un pizzico di cannella. Stendete la pasta con il matterello sopra un canovaccio infarinato e tirate la sfoglia molto sottile, fino ad ottenere un rettangolo di circa 50x70 cm. Spennellate la sfoglia con 50 gr. di burro fuso e cospargete con il pan grattato lasciando un bordo libero di circa 3 cm. sui lati più corti. Distribuite sulla sfoglia le mele, l'uvetta, i pinoli e i 50 gr. di zucchero. Piegate all'interno i lati rimasti liberi e con l'aiuto del canovaccio arrotolate lo strudel comprimendo bene le due estremità. Mettete lo strudel su una teglia unta di burro o coperta di carta forno, sciogliete il burro rimanente e spennelate lo strudel conservandone un pò. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 45-50 minuti circa, spennellando lo strudel per altre 2 volte con il burro fuso. Fatelo raffreddare e spolveratelo di zucchero a velo.

23 settembre 2006

Dolce Sole all'Ananas


Ingredienti:
50 gr. di burro, 3 uova, 150 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 1/2 bustina di lievito in polvere e 500 gr. di ananas sciroppato.
Per la Teglia:
una noce di burro e 4 cucchiai di zucchero semolato.
Preparazione:
sgocciolate le fette di ananas e conservate 120 ml. di sciroppo. Montate bene i tuorli con lo zucchero, amalgamate la farina setacciata con il lievito, il burro sciolto a bagnomaria freddo e i 120 ml. di sciroppo dell'ananas. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente all'impasto. Imburrate una tortiera da 24 cm. e cospargetela con 4 cucchiai di zucchero, foderate il fondo con l'ananas e versate sopra l'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Sfornate il dolce, fatelo raffreddare e capovolgetelo su di un piatto di portata.

09 settembre 2006

Torta di Pinoli della Nonna


Ingredienti per la Pasta Frolla:
200 gr. di farina, 100 gr. di burro morbido, 100 gr. di zucchero, 2 tuorli, scorza grattugiata di 1/2 limone, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la Farcitura:
500 gr. di crema pasticciera fatta con 3 tuorli, 100 gr. di zucchero, 70 gr. di farina, 1/2 litro di latte e una scorza di limone non trattato.
100 g. di pinoli e zucchero a velo.
Preparazione:
mettete la farina a fontana, al centro ponete i tuorli, lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e 1 pizzico di sale. Lavorate velocemente l'impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e mettete in frigo per 30 minuti. In una casseruola mescolate 3 tuorli con 100 gr. di zucchero, unite un pò alla volta 70 gr. di farina setacciata, aggiungete 1/2 litro di latte a filo e una scorza di limone (solo la parte gialla). Ponete sul fuoco e mescolate continuamente finchè la crema si sarà addensata. Togliete la scorza di limone e fate raffreddare la crema. Riprendete la pasta dal frigo, stendetela con il matterello e mettetela in una teglia rotonda per crostate di 24 cm. imburrata e infarinata. Eliminate la pasta in eccesso sui bordi e riempite con la crema pasticciera, infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Toglietela dal forno e distribuite sopra i pinoli, rimettete in forno per altri 20 minuti. Lasciate raffreddare la torta. Per evitare che cadono i pinoli quando la girate, capovolgetela con l'aiuto di un piatto piano e poi mettetela su di un piatto da portata. Spolverizzatela con zucchero a velo e servite.
Note:
vi consiglio di stendere la pasta frolla su carta forno per evitare che si attacchi alla spianatoia.
Se avete difficoltà a preparare la pasta frolla come da ricetta, usate 1 uovo intero al posto dei 2 tuorli perchè con l'albume la pasta è più facile da stendere.