28 settembre 2006

Strudel di Mele



Ingredienti per la sfoglia:
250 gr. di farina, 1 uovo, 30 gr. di burro fuso, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale, 6-7 cucchiai circa di acqua tiepida.
Ingredienti per il ripieno:
1 Kg. di mele tipo renetta, 70 gr. di uvetta ammollata in un bicchierino di rhum oppure di acqua tiepida, 20-30 gr. di pinoli, 30 gr. di pan grattato, 80 gr. di burro, il succo di 1/2 limone, 50 gr. di zucchero, scorza grattugiata di limone, un pizzico di cannella in polvere.
Preparazione:
setacciate la farina sul piano di lavoro, aggiungete l'uovo, il burro fuso, il cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e quanto basta di acqua tiepida. Impastate il tutto per circa 10 minuti fino ad ottenere una pasta liscia, formate una palla e mettetela a riposare per 1/2 ora circa. Sbucciate le mele, affettatele sottilmente, mettetele in una ciotola con il succo del 1/2 limone, un pò di scorza grattugiata e un pizzico di cannella. Stendete la pasta con il matterello sopra un canovaccio infarinato e tirate la sfoglia molto sottile, fino ad ottenere un rettangolo di circa 50x70 cm. Spennellate la sfoglia con 50 gr. di burro fuso e cospargete con il pan grattato lasciando un bordo libero di circa 3 cm. sui lati più corti. Distribuite sulla sfoglia le mele, l'uvetta, i pinoli e i 50 gr. di zucchero. Piegate all'interno i lati rimasti liberi e con l'aiuto del canovaccio arrotolate lo strudel comprimendo bene le due estremità. Mettete lo strudel su una teglia unta di burro o coperta di carta forno, sciogliete il burro rimanente e spennelate lo strudel conservandone un pò. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 45-50 minuti circa, spennellando lo strudel per altre 2 volte con il burro fuso. Fatelo raffreddare e spolveratelo di zucchero a velo.

Nessun commento: