09 dicembre 2007

Struffoli

Con questa ricetta partecipo con piacere all'iniziativa di FrancescaV "Aspettando Natale 2007".

Ingredienti:
400 gr. di farina, 4 uova, 30 gr. di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale, 1-2 cucchiai di liquore all'anice o di brandy, la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia non trattati, un pizzico di bicarbonato.
Per la decorazione:
500 gr. di miele, 150 gr. di cedro e scorzette di arancia candite a pezzettini, confettini bianchi cannellini, confettini colorati e confettini argentati, frutta candita a pezzi e ciliegine candite, olio per friggere.

Preparazione:
mettete la farina a fontana sulla spianatoia e al centro rompete le uova, aggiungete il cucchiaio di zucchero, il cucchiaio di liquore, il burro, un pizzico di sale, il pizzico di bicarbonato e la scorza grattugiata del limone e dell'arancia. Amalgamate il tutto e lavorate bene la pasta, formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare per circa un'ora. Trascorso il tempo riprendete la pasta, taglietela a piccoli pezzi, formate dei filoncini sottili come una matita e tagliateli tutti in piccoli pezzetti, spolverateli con un pò di farina in modo da non farli attaccare l'uno con l'altro. Mettete sul fuoco una pentola alta e larga con l'olio e fatelo scaldare, al momento di friggere gli struffoli metteteli pochi per volta in un setaccio e scuoteteli in modo da eliminare la farina in eccesso. Friggeteli pochi per volta a fiamma moderata facendo attenzione alla temperatura dell'olio perchè si può formare una schiuma che fuoriesce dalla pentola, se succede spostate subito la pentola dalla fiamma per far calare la temperatura, durante la frittura vi consiglio di cambiare almeno una o due volte l'olio. Fate attenzione alla cottura, gli struffoli devono avere un colore leggermente dorato altrimenti induriscono, man mano toglieteli dall'olio con una schiumarola e poggiateli in un piatto con carta assorbente. In un'altra pentola fate scaldare il miele a bassa temperatura fino a quando sarà diventato di un colore ambrato chiaro e la schiuma sarà del tutto scomparsa, facendo attenzione a non farlo bruciare, appena è pronto versate gli struffoli e mescolateli con un cucchiaio di legno, unite il cedro e le scorzette di arancia candite a pezzettini e mescolate il tutto fino a quando gli struffoli saranno tutti ricoperti di miele. Versateli subito su di un piatto rotondo, con le mani bagnate formate una ciambella e a miele ancora caldo decorate a vostro piacere con i confettini, le ciliegine e i pezzi di frutta candita.

Note:
vi consiglio di farli qualche giorno prima avendo cura di avvolgerli in un foglio di cellophane,
gli struffoli così conservati si mantengono per più di una settimana e nell'attesa diventano ancora più buoni.
Nella foto ho usato la metà degli ingredienti.

30 commenti:

Maria Giovanna ha detto...

Ma bentornata, che piacere leggerti, è da quando hai messo l'annuncio qui sotto che tutti i giorni passo con la speranza di trovare una tua ricetta, mi sei mancata, ma adesso ritorni, mica è stato un avvenimento eccezionale....... = )

Dolceviola ha detto...

Ciao Maria Giovanna, GRAZIE, anche a me siete mancati tutti, mi fa piacere leggere il tuo bel commento!!!

Per ora sono a casa, ho cambiato orari di lavoro e quindi non riesco ad aggiornare il mio blog e a seguire gli altri!!
Forse a gennaio dovrò ripartire di nuovo per lavoro, purtroppo sapevo già da tempo di questi cambiamenti.
Ho fatto gli struffoli, come tu sai nelle nostre case in questo periodo non mancano mai :-) e quindi ho partecipato con piacere all'iniziativa di Francesca.
Ti saluto e spero di rileggerti presto!
Baci

Francesca ha detto...

cara Viola, ti ringrazio moltissimo di aver trovato il tempo di part6ecipare all'evento di Natale. Ti mando un abbraccio, ti faccio tanti auguri di buone feste, e quando puoi ci possiamo sentire anche per email, se sul blog non riesci. Baci e grazie.

Francesca

Cuocapercaso ha detto...

Bentornata!!! ma come stai? che bello ri-leggerti!!
buonissimi gli struffoli, mi ricordano una mia carissima zia che li faceva sempre..!!
baci
Grazia

Anonimo ha detto...

Ciao Dolceviola,
che bella sorpresa ritrovarti!!
Complimenti, come al solito posti sempre delle delizie, a me piacciono molto gli Struffoli.
A presto, Anto.

Dolceviola ha detto...

Cara Francesca ti ringrazio tanto, anche per il commento sul post precedente!!!
Prima avevo degli orari diversi, per l'ora di pranzo rientravo a casa e quindi riuscivo a preparare qualche ricetta, poi di nuovo al lavoro fino a sera. Ora invece pranzo in ufficio e rientro la sera tardi, e come dicevo a M.Giovanna forse dovrò ripartire di nuovo!!
Anche io ti mando un bacio e un abbraccio e ti auguro buone feste!


Ciao cara Grazia, anche a me fa piacere, ti ringrazio anche per il commento sul post precedente!!!
Io sto bene, sono solo un pò stanca per qualche impegno in più!!
In questi giorni ho fatto i tuoi gnocchi di ricotta, Buonissimi!!! A grande richiesta li preparo di nuovo domenica :-) grazie per la ricetta!!!
Baci anche a te!

Dolceviola ha detto...

Ciao Anto, grazie, sei gentile come sempre!!!
Sono contenta che ti piacciono gli struffoli, anche me piacciono, specialmente quelli un pò croccantini :-)
Buona serata, a presto!

Jelly ha detto...

Bentornata!!!
Che sorpresa passare di qua e non vedere il solito "A presto".
Come stai?

Dolceviola ha detto...

Grazie jelly, io sto bene, mi fa piacere rivedere anche te sul mio blog!!!
In verità il post vecchio aveva stancato anche me e quindi approfittando delle feste ho deciso di cambiarlo!!
Fino alla fine di dicembre starò a casa e poi forse dovrò ripartire, purtroppo si tratta di lavoro e quindi è inevitabile!
Baci

Roxy ha detto...

Hei ma che bella sorpresa di Natale....ci sei proprio mancata!!!! A prestissimo.....vero????? Baci

Dolceviola ha detto...

Ciao Roxy, che piacere rivedere anche te, anche voi tutti mi siete mancati!!!
Grazie anche per avermi invitata al meme, per questione di tempo e impegni di lavoro non ho potuto farlo, comunque mi ha fatto piacere e spero di non averti offesa.
Ti saluto e baci anche a te!

Dolcetto ha detto...

Ciao Dolceviola!!! Bentornata!! A quanto ho capito, a causa dei tuoi impegni lavorativi, non potrai più seguire il blog come prima.... sappi che, anche se solo ogni tanto, sarà comunque un grande piacere leggerti!
A presto!

Dolceviola ha detto...

Ciao cara Stefy, Grazie, che bello rivederti, mi ha fatto molto piacere ricevere questa bella accoglienza da tutte voi!!!
In effetti sono cambiati i miei impegni e i miei orari, ho più responsabilità, questo mi stanca molto e non mi permette di avere tempo come prima.
Grazie per le bellissime parole che mi hai scritto!!!
Ti mando un grande bacio e un abbraccio!

elisa ha detto...

Dolceviola...
:(((((((((
ma allora non torni?? è solo una ricettina prenatalizia..con "solo" non voglio mica non dare importanza a questi fantastici struffoli, ma mi spiace che non potrai esserci sempre qui..vabbè meglio poco che mai, vero?
Ti aspetto!!
Un bacione grande grande!

Dolceviola ha detto...

Elisa carissima, non so ancora, ma è vero, meglio poco che mai!!!
Grazie,un bacione grandissimo e un abbraccio anche a te!

Roxy ha detto...

Figurati se mi offendo.....ci mancherebbe! Ti avevo invitata convinta che la "tua latitanza" sarebbe stata breve.......capisco che gli impegni sono invece stati tanti! Ci saranno tanti altri meme a cui sarò lieta di invitarti nuovamente! Baci

Dolci Ricette ha detto...

Bentornata anche da parte mia...
buonissimi gli struffoli :))

Dolceviola ha detto...

Ciao dolciricette Grazie, sono contenta di rivedere anche te!!!
Mi fa piacere che ti piacciono gli struffoli, ed è bello vedere in questi giorni su altri blog tutti questi buonissimi dolci tipici di Natale!!
Baci

Anonimo ha detto...

ciao dolceviola,
per caso ho conosciuto il tuo blog e me ne sono innamorata. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per le tue bellissime ricette. Da buon napoletana adoro struffoli e pastiera, ma ora vivo in Friuli e qui di quiei profumini se ne sentono pochi.Grazie di aver riempito i miei occhi con queste immagini. Da oggi in poi visiterò ogni giorno il tuo blog in attesa di nuove ricette. Auguri di buon Natale e felice anno nuovo. E per il tuo nuovo lavoro. ciao a presto.

Dolceviola ha detto...

Ciao skipper, Grazie a te per essere passata e per i complimenti!!!
Come hai potuto vedere, io sono ritornata da poco tempo, il giorno dell'Immacolata per sentirmi veramente a casa e per sentire il profumo del Natale, la prima cosa che ho fatto sono stati gli struffoli, anch'io come te li adoro insieme alla pastiera!!!
Auguro un Buon Natale e un felice anno nuovo anche a te, ti mando un abbraccio e grazie ancora!!

Anonimo ha detto...

ciao dolceviola, buon giorno.
ieri mi sono cimentata a fare la ricetta della tua torta marmorizzata...un successone! nn è arrivata a sera! seguendo i tuoi consigli..finalemente.. sono riuscita anch'io a fare una torta e nn un mattone! :) Penso proprio che mi dovrai* adottare* nel tuo blog! grazie per avermi fatto fare bella figura! ciao e a presto

Dolceviola ha detto...

Ciao skipper, sono contenta che ti sia piaciuta, è una delle mie torte preferite!!!
Purtroppo sono ferma con il blog, rientro tardi e non riesco a preparare niente!!
Grazie a te, ti saluto e ti auguro una buona serata!

AMERIDIEM ha detto...

Ciao, Dolceviola!
Ti saluto del Venezuela. Sono una Venezuelana amante della cucina, specialmente di quella Italiana. Ti ringrazio per tan bel blog, pieno di ricette squisite.
Auguroni di natale e buon anno!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

oddio io li amo gli struffoli !!!
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Dolceviola ha detto...

Ciao Ameridiem, Grazie Mille!!!
Anch'io ti saluto e ti auguro un Buon Natale ed un felice anno nuovo!!!

Dolceviola ha detto...

Ciao fairyskull, mi fa piacere che ti piacciono!!! Ti auguro Buon Natale e buon anno nuovo!!

scaricare video yotube ha detto...

buoniiiii

scommessa gratis ha detto...

i miei preferiti

Anonimo ha detto...

Ciao viola essendo ke a me gli struffoli piacciono da morire.... ma x non farli indurire cm bisogna fare..... aspetto tue risposte grz

yuanxiaoqia ha detto...

生活資訊
馬桶不通
通馬桶
抽水肥
抽化糞池
通水管
防水
抓漏
台北搬家
台北搬家
電動車
推高機
拖板車
物料架
料架
大尺吋觸控螢幕
觸控螢幕
客製化螢幕
公司登記
公司設立
工商登記
營業登記
申請公司

美食餐飲
創業加盟
茶飲加盟
台中美食
外燴服務
雞尾酒會
社區聯誼
謝師宴
精緻餐盒
生日Party
聖誕餐會
尾牙
外燴
聯翔
聯翔餅店
太陽餅
鳳梨酥
喜餅推薦
台中甜點蛋糕
手工喜餅
彌月蛋糕推薦
喜餅品牌
喜餅禮盒
台中伴手禮

旅行住宿
溪頭民宿
溪頭住宿
花蓮民宿
花蓮民宿推薦
花蓮住宿
花蓮住宿推薦
妖怪村民宿
妖怪村住宿
妖怪村
台中住宿
逢甲住宿
綠島
綠島民宿
綠島住宿
綠島旅遊
花蓮民宿
花蓮民宿
台中住宿
逢甲住宿
逢甲住宿推薦
台中逢甲住宿