02 giugno 2007

Cheese Cake alle Fragole



Ingredienti:
200 gr. di biscotti secchi, 80 gr. di burro fuso e freddo, 500 gr. di ricotta, 200 ml. di panna da montare, 150 gr. di zucchero, 10 gr. di colla di pesce (gelatina in fogli), 300 gr. di fragole per il ripieno, 4 cucchiai di liquore all'arancia, fragole per la decorazione.
Preparazione:
tritate i biscotti in polvere con il mixer, aggiungete il burro fuso freddo un poco per volta e mescolate. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm. circa con della carta da forno incastrandola con il cerchio, distribuite il composto di biscotti sul fondo, livellatelo pressandolo bene con un cucchiaio e mettetelo in frigo. Lavate bene le fragole, asciugatele e tagliatele a spicchietti, mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda (seguite le istruzioni sulla confezione). Passate la ricotta al setaccio e amalgamatela con lo zucchero, scaldate leggermente il liquore facendo attenzione a non farlo bollire, strizzate la colla di pesce, scioglietela nel liquore tiepido e unitela alla crema di ricotta continuando a mescolare bene per evitare che si formino grumi. Montate la panna e incorporatela delicatamente alla ricotta, aggiungete infine la fragole tagliate a spicchietti e amalgamate bene il tutto. Riprendete lo stampo dal frigo e versate sulla base di biscotti il composto preparato, livellate bene la superficie e rimettete in frigo per almeno 5-6 ore. Sformate poi il dolce su di un piatto da portata e decorate con le fragole.
Note:
conviene usare lo stampo a cerniera, perchè permette di sformare bene il dolce.
Se non volete utilizzare il liquore, sciogliete la colla di pesce con qualche cucchiaio di panna liquida tiepida, oppure seguite le indicazioni descritte sulla confezione.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Dolceviola,
è molto bella questa Cheese Cake e soprattutto è molto invitante.....

Posso averne una Fettina????

Ciao da Anto.

Anonimo ha detto...

ecco che fa bella vista di sè un altro dolce buonissimo. Perchè non ci mettiamo d'accordo e me ne mandi uno ogni tanto? Mi faresti felice, e faresti felice anche mio marito :-) Bravissima, sarà stato proprio buono :-P

Dolceviola ha detto...

Ciao Anto,
serviti pure, se ti piace prendi tutte le fette che vuoi!!!!

Buona giornata!

Dolceviola ha detto...

Francesca, non ci crederai, ma è la prima volta che lo faccio!!!
E' veramente buono, mi è piaciuto moltissimo!!!!
Te lo offro volentieri!!!!

Ciao Francesca

Risy ha detto...

Ciao Dolceviola, sono da poco nel mondo dei blog..e ti leggo con piacere..questo tuo cheese cake si fa rubare con gli occhi..presto lo proverò..
ciao a presto
Risy

Dolceviola ha detto...

Ciao Risy, benvenuta!
Ho provato a venire sul tuo blog, ma non riesco ad entrare!
GRAZIE

Dolcetto ha detto...

Buoooonooo! Io adoro i cheese-cake e questo ha un bellissimo aspetto! Poi con una bella giornata come oggi una fettina fresca fresca ci sta proprio bene! Buona giornata!

Dolceviola ha detto...

Ho tantissime ricette di cheese cake, ma non avevo mai provato a farne uno!
Oltre alla semplicità, ti devo dire che mi è piaciuto davvero molto!!!
Ciao dolcetto, io ti auguro una buona serata!!!

flo ha detto...

noooo ma che telepatiaaaa!!! dolceviolaaaa!!!! ;) l'altro ieri ne ho fatta una UGUALE anch'iooooo!!! ma e' davvero similissima!!!! domani posto la ricetta e le foto e vedrai se non ho ragione...neanche ci fossimo messe daccordo!!! ;) eh eheheh

bravissimaaaa, come semre!!!

Dolceviola ha detto...

Cara Flo,
non sai quanto mi fa piacere saperlo!!
GOLOSONE tutte e due!!!!!
Non l'avevo mai fatta prima, è buonissima!!!
Non vedo l'ora di vedere anche la tua!!! A domani!

Ciao e buona giornata!

flo ha detto...

anche io adoro le cheese , pero' peccato che la ricetta che ho usato io prevedeva( e non so perche') anche le uova a crudo...e non e' che mi abbia entusiasmato poi tanto... cmq, il gusto alla fine era buono! :)

Dolceviola ha detto...

Flo, non ci crederai, ma anche la mia ricetta prevedeva l'uso di due uova a crudo!!
A me l'uovo crudo non piace, infatti l'ho tolto anche dal tiramisù e quindi anche da questa ricetta, che è venuta buonissima anche senza!!
La prossima volta prova senza uova, vedrai che ti piacerà!
Ciao

Profumo di Sicilia ha detto...

miiiiiiiiiiiiiiiii
posso averne un pezzo anche io ?????
ho una gran voglia di dolci ma nn tengo neache il tempo di fare un budino sig sig
baci baci lalla

Dolceviola ha detto...

Ciao Lalla,
che piacere vederti!!
Ma certo, prendi pure tutto il dolce che vuoi!!!!
Baci anche a te!

Risy ha detto...

Te l'ho detto che sono alle prime armi e ho combinato subito casini..
adesso puoi vedermi...
ma comunque non è un blog interessante come il tuo..e molti di quelli che leggo..ma presto mi farò le ossa!!!
buona giornata
Risy

Dolceviola ha detto...

Ciao Risy,
Non ti preoccupare, anch'io ho avuto dei problemi all'inizio!
Ti auguro di iniziare bene!!
Buona giornata anche a te!

ILENIA ha detto...

CIAO IO SONO ILENIA,E SONO RIMASTA FOLGORATA DAL TUO BLOG,HO PROVATO IL TUO CHEES CAKE ALLE FRAGOLE, I BOUNTI, E IL BROWMICHEESE CAKE,PRATICAMENTE HO CUCINATO TUTTA LA SETTIMANA!!!! UN SUCCESSONE. SEI UN MITO.