06 giugno 2007

Crostata Salata con Ricotta e Prosciutto



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 300 gr. di ricotta fresca, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova, 200 gr. di prosciutto cotto tritato, q.b. di sale e pepe, 1 pizzico di noce moscata facoltativo.
Preparazione:
in una terrina mescolate la ricotta setacciata, unite il prosciutto tritato, aggiungete le uova battute, il parmigiano grattugiato, q.b. di sale, pepe, noce moscata e amalgamate bene il tutto. Imburrate e infarinate una teglia per crostate di 24 cm. di diametro e foderatela con il rotolo di pasta sfoglia, tagliate la pasta in eccesso, fate attenzione a non rovinarla perchè vi servirà per le strisciette, versate nella teglia il composto di ricotta e livellate la superficie. Con gli avanzi di pasta ricavate delle striscette e se occorre stendetele aiutandovi con il matterello, disponetele a griglia sulla crostata, sistemate il bordo con le dita e spennellate leggermente le striscette e il bordo con un pò di latte. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti circa, sformate la crostata, fatela riposare e servite.
Note:
per realizzare un disco di pasta sfoglia preciso, poggiate la teglia capovolta sulla sfoglia e con l'aiuto di un coltello ritagliate il contorno formando un disco della grandezza della teglia, con la sfoglia rimanente formate le striscette.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

ricotta fresca e prosciutto cotto? un idillio di sapori. Mi piace tanto!

Dolcetto ha detto...

Io adoro le torte salate! Di solito le faccio con le verdure ma la prossima volta mi sa che provo la tua perchè è mooooolto appetitosa, come sempre del resto!! E poi francesca ha ragione: ricotta e prosciutto cotto sposano benissimo!! Ciao!

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca,
è molto buona, e la ricotta fresca dal forno emanava un profumo......
D'estate è più difficile preparare torte salate, meno male che c'è la pasta sfoglia, almeno evito d'impastare!!
Buona giornata

Dolceviola ha detto...

Ciao dolcetto,
abbiamo la stessa passione per i dolci e per le torte salate!!!!
A volte è proprio difficile scegliere gli ingredienti per una torta salata, e quindi cerco di usare quelli che piacciono a me, sperando che possano piacere anche agli altri!!
Buona giornata

The Fantabrazileros ha detto...

FESTEGGIA LE TUE SERATE E TUTTI I TUOI EVENTI IN MODO UNICO:
TANTA BUONA MUSICA D'ASCOLTO CON UN VASTO REPERTORIO
DI OGNI GENERE, BALLI LISCIO E LATINO AMERICANO, KARAOKE,
CENE SPETTACOLO E ANIMAZIONE....
CONTATTACI E VERIFICA DI PERSONA
QUELLO CHE NOI PONIAMO COME NOSTRO BIGLIETTO DA VISITA:
SERIETA' E PROFESSIONALITA'.

PER INFO E CONTATTI:

E-MAIL: THEFANTABRAZILEROS@LIBERO.IT

MSN: THEFANTABRAZILEROS@LIBERO.IT

HTTP://THEFANTABRAZILEROS.BLOGSPOT.COM/

NUMERI DI TELEFONO:338/8316162 - 328/9541365

Maria Giovanna ha detto...

Davvero una ricetta interessante, grazie mille.

Toto ha detto...

Ottima questa torta salata, ideale anche per spuntini veloci....
Come in questo momento che ho un certo languorino.....
Ciao Dolceviola.

Dolceviola ha detto...

Ciao Maria Giovanna,come stai?
Mi fa piacere che trovi interessante questa ricetta.
Grazie a te!

Dolceviola ha detto...

Ciao Toto,
mi fa piacere che ogni tanto passi a trovarmi!
A quest'ora una fettina ci starebbe proprio bene!!!!

Profumo di Sicilia ha detto...

buona buona buona....
mi sa che la faccio presto!!!!

Dolceviola ha detto...

Ciao Lalla,
per noi che amiamo le cose rustiche in questo momento una fettina non sarebbe male!!!
Buona serata

Jelly ha detto...

Buoooona!!! Io adoro le torte salate!!! Ma anche quelle dolci!!! Ma anche una serie di altri cibi!!! Forse è per questo che la bilancia è così crudele con me???!!!
Jelly

Dolceviola ha detto...

Ciao jelly, benvenuta!
Anchi'io amo mangiare tante buone cose, la bilancia faccio finta di non vederla!!!
Grazie e ciao

Anonimo ha detto...

Ho provato a fare questa torta l'altra sera.. è davvero deliziosamente delicata.
Grazie per l'idea!!

Anonimo ha detto...

ma la dose è per 4 persone ? vi prego rispondete grazie

Dolceviola ha detto...

Anonimo è per circa sei persone, però dipende in che occasione la devi preparare! Io per esempio la preparo per cena e siamo in due, e avanza anche!

Dolceviola ha detto...

Anonimo, per occasione intendo se è un pranzo, una cena o una festa, ti puoi regolare dalla grandezza dello stampo, sono quattro porzioni grandi o sei fettine.

Anonimo ha detto...

L'ho provata stamattina,
davvero buona!
GRAZIE!!!!!

Cinzia ha detto...

Ciao Dolceviola,ti scrivo qui perche' non ho trovato la tua mail,ma vedo anche che e' un bel po' che non segui.
Sono capitata qui perche' cercavo sui vari blog la ricetta della "crostata salata ricotta e prosciutto",ho trovato la tua che mi ha subito "conquistato".
Avendo cliccato su google,di ricette me ne sono uscite parecchie,e guarda caso ho "" ri- trovato"" la tua ricetta,semplicemente copia-incollata,cambiando solo il titolo:da crostata e diventata torta...
Queste cose mi danno davvero fastidio,anche perche' la persona che ti ha spudoratamente copiato,ha disabilitato la funzione che permette di lasciare commenti.
Facile no? Almeno poteva citare la fonte.
Ti metto il link cosi' vedrai tu stessa:
http://www.lapasticciona.it/2009/08/torta-salata-con-ricotta-e-prosciutto/
Buona giornata.
Cinzia