05 luglio 2007

Torta Salata di Riso con Zucchine e Spinaci



Ingredienti:
200 gr. di riso, 125 gr. di emmental morbido, 100 gr. di prosciutto cotto, 300 gr. di zucchine con il fiore, 250 gr. di spinaci o di erbette, 2 uova, 1 pizzico di noce moscata, q.b. di sale e pepe.
Preparazione:
lavate gli spinaci, tagliate a rondelle le zucchine e mettete i fiori da parte, grattugiate l'emmental e tritate il prosciutto cotto. Lessate il riso in acqua bollente e salata quanto basta, aggiungete negli ultimi 10 minuti di cottura le zucchine tagliate a rondelle e gli spinaci, scolate il tutto e versatelo in una terrina, condite subito con 80 gr. di emmetal grattugiato, unite poi il prosciutto tritato e le uova sbattute con un pizzico di sale, pepe, noce moscata e mescolate bene il tutto. Foderate con carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm. di diametro e versate dentro il composto, livellate bene la superficie e distribuite sopra a cerchio con la punta verso l'interno i fiori di zucchine senza pistilli e tagliati a metà, cospargete con il restante emmental grattugiato e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. Sformate e servite tiepida.
Note:
potete usare anche gli spinaci surgelati.
Al posto dell'emmental potete usare anche un formaggio di vostro gusto.

9 commenti:

Jelly ha detto...

Buooooona!!! Queste sono le ricette che mi fanno venire fame già a quest'ora... L'ho già salvata tra quelle da provare.

Dolceviola ha detto...

L'ho mangiata ieri sera, mi è piaciuta, direi che in questo periodo è adatta anche da mangiare fredda!!
Ciao jelly

Dolcetto ha detto...

Moooolto appetitosa! Volevo anch'io provare a fare una torta salata con il riso, e ora ho la ricetta bella pronta... e posso portarla anche al lavoro...
Grazie dolceviola!

Cuocapercaso ha detto...

Bellissima! ricettina sfiziosa davvero!
ottima per l'estate!
ciao

Grazia

Dolceviola ha detto...

Io aspetto anche la tua ricetta!!
E' comoda da portare al lavoro, penso che con il riso sia anche fresca!!!
Ciao dolcetto, un bacio!

Dolceviola ha detto...

Ciao Grazia,
Con questo caldo è un pò dura prepare le torte salate!!
Con il riso è molto fresca e adatta a questa stagione!!

elisa ha detto...

heiii..ma questa torta salata ha proprio un bell'aspetto..quasi quasi mi cimento nel prepararla e anch'io come Stefania ne approfitto per portarmela in ufficio..brava Dolceviola!

Dolceviola ha detto...

Ciao Elisa,
riso e verdure stanno bene insieme, a me è piaciuta!!
Buona idea da portare per il pranzetto in ufficio!!!

Anonimo ha detto...

Wow la devo proprio provare!