09 settembre 2006

Torta di Pinoli della Nonna


Ingredienti per la Pasta Frolla:
200 gr. di farina, 100 gr. di burro morbido, 100 gr. di zucchero, 2 tuorli, scorza grattugiata di 1/2 limone, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la Farcitura:
500 gr. di crema pasticciera fatta con 3 tuorli, 100 gr. di zucchero, 70 gr. di farina, 1/2 litro di latte e una scorza di limone non trattato.
100 g. di pinoli e zucchero a velo.
Preparazione:
mettete la farina a fontana, al centro ponete i tuorli, lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e 1 pizzico di sale. Lavorate velocemente l'impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e mettete in frigo per 30 minuti. In una casseruola mescolate 3 tuorli con 100 gr. di zucchero, unite un pò alla volta 70 gr. di farina setacciata, aggiungete 1/2 litro di latte a filo e una scorza di limone (solo la parte gialla). Ponete sul fuoco e mescolate continuamente finchè la crema si sarà addensata. Togliete la scorza di limone e fate raffreddare la crema. Riprendete la pasta dal frigo, stendetela con il matterello e mettetela in una teglia rotonda per crostate di 24 cm. imburrata e infarinata. Eliminate la pasta in eccesso sui bordi e riempite con la crema pasticciera, infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Toglietela dal forno e distribuite sopra i pinoli, rimettete in forno per altri 20 minuti. Lasciate raffreddare la torta. Per evitare che cadono i pinoli quando la girate, capovolgetela con l'aiuto di un piatto piano e poi mettetela su di un piatto da portata. Spolverizzatela con zucchero a velo e servite.
Note:
vi consiglio di stendere la pasta frolla su carta forno per evitare che si attacchi alla spianatoia.
Se avete difficoltà a preparare la pasta frolla come da ricetta, usate 1 uovo intero al posto dei 2 tuorli perchè con l'albume la pasta è più facile da stendere.

Nessun commento: