18 gennaio 2007

Cannoncini con Crema Pasticciera


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, cannelli di metallo.
Per la crema:
500 ml. di latte, 3 tuorli, 100 gr. di zucchero, 80 gr. di farina, 1 scorza di limone non trattato.
Preparazione:
stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliate delle striscie larghe 2 cm. circa, prendete un cannello e partendo dall'estremità avvolgete la striscia a spirale senza lasciare spazi liberi, aggiungendo se occorrono altre striscie fino a coprire il cannello. Ripetete l'operazione con gli altri cannelli fino ad esaurimento della pasta, i cannoncini li potete fare grandi come nella foto oppure più piccoli. Foderate una teglia con carta forno e poggiate sopra i cannoncini, spennellate la superficie con un pò di latte e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Togliete i cannoncini dal forno e dopo qualche minuto sfilate delicatamente i cannelli facendo attenzione a non far sbriciolare la pasta e lasciateli raffreddare. In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero, unite un pò alla volta la farina setacciata continuando a mescolare, aggiungete il latte a filo, unite la scorza di limone (solo la parte gialla) e mettete sul fuoco. Mescolate sempre nello steso verso con un cucchiaio di legno fino a che la crema si sarà addensata (deve essere bella soda). Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto, per evitare che si formino i grumi. Riempite una siringa o una tasca da pasticciere con la crema e farcite i cannoncini, adagiateli su un piatto da portata e spolverizzateli con zucchero a velo.
Note:
farcite i cannoncini poco prima di servirli per evitare che la sfoglia s'inumidisca.
La quantità di cannoncini che si ottiene dipende dalla grandezza che decidete di fare voi, comunque dovete avere a disposizione almeno 6 cannelli.
Potete farcirli anche con una crema al cioccolato.
I cannelli li trovate nei negozi di casalinghi o supermercati.

6 commenti:

graziella ha detto...

Ciao Dolceviola!
Arrivo qua perchè cercavo una ricetta per muffin e ho scoperto i tuoi "bianchi e neri" che proverò prestissimo!
Complimenti hai un blog molto goloso!

Dolceviola ha detto...

Ciao Graziella, io questi muffin li mangio al mattino con il cappuccino e sono anche facili da preparare. Grazie da Dolceviola.

cybergatto ha detto...

ammappate che buoni che devono essere....sono "rotolata" qui per "colpa" di graziella e del suo blog....devo dire che ha ragione sono ricette molto golose.

>^^<

Dolceviola ha detto...

Ciao Cybergatto, ti ringrazio per essere rotolata da me, sei un gattino molto carino. Ciao da Dolceviola.

Dolci Ricette ha detto...

ciao..ho i cannelli ma nn li ho mai usati e questi cannoli sarei curiosa di provarli...volevo chiederti, prima di arrotolarci la pasta sfoglia li imburri e infarini per non farla attaccare o la metti semplicemente sul cannolo senza metterci nulla?
grazie ciao :))

Dolceviola ha detto...

Ciao Dolciricette, io i cannelli di solito non li imburro mai e i cannoncini non si attaccano. Devi solo stare attenta quando li sfili dopo cotti per non far sbriciolare la sfoglia. Grazie e saluti.