08 marzo 2006

Torta Mimosa


Ingredienti per il pan di spagna:
125 gr. di farina setacciata, 125 gr. di zucchero, 3 uova, 1/2 bustina di lievito, la buccia grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema chantilly:
mischiate 200 gr. di panna montata in 250 gr. di crema pasticcera fredda. A piacere aggiungete 200 gr. circa di ananas tagliata a dadini.
Preparazione:
sbattete le uova con lo zucchero con una frusta elettrica, unite un pò alla volta la farina, la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale e infine il lievito. Imburrate e infarinate una teglia di 20 cm. versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Lasciate raffreddare la torta, tagliatela in due dischi e svuotatela in parte della mollica che metterete da parte. Bagnate la torta con il succo d'ananas o liquore all'arancia diluito con acqua a piacere. Riempite con parte della crema chantilly e chiudete con l'altro disco. Spalmate il resto della crema all'esterno, oppure solo con panna in base al vostro gusto. Tagliate la mollica in tanti piccoli cubetti, oppure sbriciolatela e fatela aderire su tutta la torta. Mettete la torta in frigo, al momento di servire cospargete di zucchero a velo e decorate a piacere.
Nota :
questa torta è dedicata alla festa delle donne, ma è talmente buona che la potete fare in qualsiasi occasione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sei davvero bravissima! complimenti!...grazie mille per le preziose ricette...spero vengano belle come le tue!

Anonimo ha detto...

provero'

Dolceviola ha detto...

Anonimo se cerchi nelle mie torte farcite, c'è un'altra torta mimosa che ho fatto ed è molto più bella!!

Anonimo ha detto...

Ciao complimenti per la torta ,hai dato lo spunto a mio marito per prepararmi qualcosa di sfizioso.