19 dicembre 2006

Focaccia con Cipolle e Formaggi


Ingredienti:
300 gr. di farina, mezzo cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, una grossa cipolla, 100 gr. di crescenza, 100 gr. di emmental a fettine, 50-60 gr. di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio di oliva.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina a fontana e sopra cospargete il cucchiaino di sale, al centro mettete il lievito di birra e scioglietelo con un pò di acqua tiepida, unite man mano la farina e altra acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Trasferite la pasta sulla spianatoia e lavoratela energicamente per 15-20 minuti circa, copritela e fatela lievitare per un'ora e mezza. Pelate la cipolla e affettatela al velo (deve essere sottilissima). In una padella fate scaldare il cucchiaio di olio e rosolate la cipolla per 5 minuti senza farla colorire e salatela leggermente. Riprendete la pasta dopo la lievitazione e lavoretala ancora per 5 minuti sulla spianatoia, stendetela e poi mettetela in una teglia unta d'olio di 28 cm., bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, ricopritela con le fettine di emmental, con la crescenza a dadini, con il parmigiano grattugiato e infine con la cipolla, mettetela in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Servite la focaccia calda.
Note:
questa focaccia è molto buona, ma fatela solo se amate il sapore forte della cipolla, perchè può risultare difficile da digerire.

2 commenti:

fiocco di neve74 ha detto...

goduria amo le cipole ed il formaggio

velocizzare windows ha detto...

peccato per le cippole che non mik piacciono