05 dicembre 2006

Torta Rustica con Funghi e Spinaci


Ingredienti:
2 rotoli rotondi di pasta sfoglia, 600 gr. di spinaci pesati già puliti oppure surgelati, 100 gr. di prosciutto cotto a dadini, 100 gr. di formaggio groviera a dadini, 200 gr. di mozzarella a dadini, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova, 300 gr. di funghi trifolati in padella, sale q.b. e 1 uovo per lucidare.
Preparazione:
tritate gli spinaci con un coltello e ripassateli in padella con un pò di burro. In una ciotola mettete gli spinaci, unite i funghi trifolati, il parmigiano, il prosciutto a dadini, il formaggio e la mozzarella a dadini, le uova, un pò di sale e mischiate il tutto. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia con la sua stessa carta in una teglia di 28-30 cm. e versate il composto sulla sfoglia, livellate la superficie con un cucchiaio e ricoprite con il secondo disco di pasta sfoglia, saldate bene i bordi, bucherellate la superficie con una forchetta o uno stecchino e lucidate con l'uovo sbattuto. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti circa. Servite calda o tiepida.
Note:
se volete fare una torta più piccola dimezzate gli ingredienti del ripieno e usate una teglia di 24 cm.
Per quanto riguarda i funghi io ho usato gli champignons, voi usate quelli che preferite.

2 commenti:

pescado del dia ha detto...

Dolceviola. Sono riuscito a fare (abbastanza bene!) la tua ricetta de la pizza di carciofi. Ha piacutto a me e a la mia famiglia. La mia domanda è: questa ricetta di oggi con funghi e spinaci si può fare anche con l'estessa pasta di la pizza di carciofi (farina) oppure debe essere sensaltro fatta con pasta sfoglia.
Graccie
Juan

Dolceviola ha detto...

Ciao Joanet, mi fa molto piacere che hai provato la mia ricetta. Per quanto riguarda la torta di spinaci, io non l'ho provata con la pasta della pizza, ma credo che si possa fare. Altrimenti puoi usare la pasta brisé. Grazie e saluti, Dolceviola.