21 gennaio 2007

Biscotti con Nocciole e Gocce di Cioccolato


Ingredienti per 18 biscotti circa :
90 gr. di burro morbido, 120 gr. di zucchero, 1 uovo grande, 140 gr. di farina, 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, 63 gr. di nocciole tritate, 90 gr. di gocce di cioccolato.
Preparazione:
in una ciotola montate con un cucchiaio di legno il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l'uovo, unite un pò alla volta la farina setacciata, il pizzico di sale e mescolate bene il tutto, aggiungete il mezzo cucchiaino di lievito, le nocciole tritate e le gocce di cioccolato. Fate riposare l'impasto per 10 minuti, foderate una o più teglie con carta forno, disponete sopra l'impasto a cucchiaiate formando dei mucchietti, distanziateli tra loro perchè cuocendo si allargheranno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti. Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e poi trasferiteli su un vassoio.
Note:
se non vi piacciono le nocciole, potete fare i biscotti solo con le gocce di cioccolato.
Se vi servono più biscotti raddoppiate gli ingredienti.

2 commenti:

Agata ha detto...

Complimenti alla cuoca!!
Mi chiamo Agata e solo da pochi mesi mi cimento in cucina e devo dire che è la prima volta che una ricetta, scaricata da internet, mi da così tanta soddisfazione.Sono squisiti ma forse un pò troppo dolci,tant'è vero che la prossima volta proverò a mettere meno cioccolata.Grazie ancora:o)

Anonimo ha detto...

Ciao,
siamo Mara e Enrico. Stasera per inaugurare il forno nuovo abbiamo provato la tua ricetta dei biscotti...buonissimi! Complimenti!! Noi li abbiamo cotti 5 minuti di più, probabilmente erano un pochino più grossi, ma il risultato è eccezionale!