28 gennaio 2007

Migliaccio Dolce

Ingredienti:
1 litro di latte, 5 uova grandi, 150 gr. di semolino, 350 gr. di zucchero, 400 gr. di ricotta cremosa per dolci (se usate la ricotta di pecora passatela prima al setaccio), 30 gr. di burro, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di 1 arancia e di 1 limone solo la parte colorata non trattata, 100 gr. di cedro e scorzette di arancia canditi a dadini, facoltativi.
Preparazione:
in una pentola mettete a scaldare il latte con il pezzetto di burro e il pizzico di sale, appena accenna a bollire unite a pioggia il semolino e sempre mescolando cuocete per qualche minuto facendo addensare leggermente, lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto. In una ciotola mettete la ricotta con metà dello zucchero e lavoratela a crema con una frusta. In un'altra ciotola mettete le uova con il resto dello zucchero e sbattete con una forchetta, unite la bustina di vanillina, la scorza del limone e dell'arancia, aggiungete la ricotta e mescolate bene il tutto. Con un mestolo versate un pò di composto alla volta nel semolino raffreddato mescolando bene. Se si formano grumi non vi preoccupate, basta passare il tutto o nel frullatore o con il passaverdure. Infine, aggiungete i canditi infarinati leggermente e versate il tutto in una teglia antiaderente imburrata e infarinata di 30 cm. di diametro e di circa 4 cm. di altezza, perchè cuocendo il migliaccio si gonfia, infornate in forno preriscaldato a 200° circa per 45-50 minuti, fino a che diventa bello dorato. Togliete dal forno e lasciatelo raffreddare, poi sformatelo e spolverizzate con zucchero a velo.
Note:
usate una teglia possibilmente antiaderente, altrimenti il dolce essendo umido si attacca al fondo.
Il Migliaccio è un dolce tipico Napoletano che si prepara nel periodo di Carnevale.

8 commenti:

LaCuocaRossa ha detto...

ciao! ho scoperto il tuo blog attraverso il blog di graziella! lo sai che ieri ho mangiato il migliaccio? lo ha fatto solo con il semolino la mamma di una mia amica...una cosa meravigliosa! IO invece lo faccio anche con la ricotta e l'ho pure postato un po' di tempo fa, ma devo dire che quello di ieri era fenomenale...la prossima volta provo anche il tuo!

pescado del dia ha detto...

Ciao. Il sabato scorso sono riuscito a fare la "mia" pizza di pancetta ed é andato bene. Ho fatto due a la volta perchè eravamo quatro forchette a tàvolo.
Veramente buona!
Graccie mile Dolceviola...

Dolceviola ha detto...

Ciao Cuocarossa, il migliaccio io lo preferisco con la ricotta perchè mia madre lo preparava sempre così. Si può fare anche solo con il semolino, dipende dai gusti. Mi fà piacere sapere che apprezzi questo dolce, grazie da Dolceviola.

Dolceviola ha detto...

Joanet, sono contenta che ti sia piaciuta la pizza. Spero che sia piaciuta anche alle altre forchette...... A presto Dolceviola.

Anonimo ha detto...

uh che dolce buono, io non lo conoscevo prima. E' quindi anche il periodo giusto per provarlo, visto che siamo a Carnevale. Se lo faccio senza ricotta devo quindi diminuire dosi di zucchero ed uova? Molto brava complimenti

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca, la ricetta del migliaccio senza ricotta, che io ho, prevede 100 gr. di zucchero e 3 uova. Il procedimento è uguale, ovviamente la teglia è un pò più piccola, fammi sapere. Grazie.

Dolceviola ha detto...

Francesca. ho dimenticato di dirti che se lo vuoi un pò più dolce devi aggiungere un pò di zucchero in più.

Anonimo ha detto...

grazie Dolceviola lo proverò e ti farò sapere. Grazie tanto per il link al mio blog che hai messo! Solo una cosa, quello è il link al mio ormai vecchio blog, il nuovo si trova su www.francescav.com
Grazie ancora:-)