30 gennaio 2007

Pizza Capricciosa


Ingredienti per la pasta:
200 gr. di farina, mezzo cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino raso di sale.
Ingredienti per la farcitura:
1 scatola da 400 gr. di pomodori pelati, 100 gr. di mozzarella, 100 gr. di prosciutto cotto a dadini o a listarelle, 50 gr. di carciofini sott'olio, 50 gr. di funghetti coltivati sott'olio, olive nere a piacere.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina a fontana e cospargete sopra il cucchiaino di sale, sbriciolate al centro il lievito e scioglietelo con un pò di acqua tiepida, mescolate man mano la farina aggiungendo altra acqua fino a formare un impasto omogeneo. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavorate, aggiungendo altra farina se occorre, per 15-20 minuti circa. Formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo tagliate i pomodori pelati a pezzettini, snocciolate le olive, tagliate la mozzarella e il prosciutto cotto a dadini, tagliate a fettine i carciofini e tagliate i funghetti a metà. Riprendete l'impasto e sgonfiatelo con le mani per qualche minuto, stendetelo e mettetelo in una teglia da 30-32 cm. unta di olio, distribuite i pelati, cospargete con la mozzarella, il prosciutto cotto, i carciofini, i funghetti, le olive se vi piacciono, salate e irrorate con 2-3 cucchiai di olio. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti circa, servite calda.
Note:
se dovete fare 2 pizze raddoppiate gli ingredienti, formate 2 panetti e poi metteteli a lievitare. Potete fare anche delle pizze più piccole.
Se non volete fare l'impasto compratelo dal panettiere.

8 commenti:

Valentina ha detto...

Neanche un commento su questa pizza, ma e un delitto!!!!
Sembra buonissima davvero! Complimenti

Dolceviola ha detto...

Grazie Valentina, il tuo complimento vale più di tutti quelli che non l'hanno lasciato. Saluti da Dolceviola.

Anonimo ha detto...

Ma state scherzando vero? Forse avete le idee un po' confuse su come si fa una Pizza CapricciosA! PROSCIUTTO COTTO? MA SIETE IMPAZZITE???? E L'UOVO? VA BEH VA.... MEGLIO STARE ZITTO!

Dolceviola ha detto...

Gentile anonimo,
innanzitutto sul mio BLOG non sei gradito!!
Sei pure IGNORANTE perchè non sai leggere, dove hai letto l'uovo???
POVERETTO, vedo che il caldo fa brutti scherzi!!!
Ci sono tante ricette con il prosciutto cotto e a me PIACE così!!!
Perciò vatti a fare un giro, ti ci mando IO.........

Dolceviola ha detto...

Gentile anonimo ho dimenticato di dirti che se voglio ci metto pure il cioccolato sulla pizza, che dici ti piace????
Ciao Ciao......

P.S. facevi meglio a stare zitto!!!

Anonimo ha detto...

io adoro la capricciosa, però nella foto inserita vedo che sono aggiunte le olive, e le olive con tutto il contesto non piacciono molto ... comunque le uova nella capricciosa sono buonissime, addirittura c'è che mette anche i funghi nella capricciosa, quindi secondo me in cucina, come del resto in tutto, un pò di fantasia ci vuole sempre, non bisogna sempre attenersi solo alle istruzioni, ma variare talvolta è anche meglio. Baci e aguri per tutto, complimenti!

Anonimo ha detto...

Ah cara dolceviola sono sempre l'anonima che ti ha fatto l'ultimo commento.. volevo aggiungere una cosa.. sei molto fantasiosa.. =) la nutella è un ottima idea XD.. sarebbe un ottima idea mettere, che so, il pesto di pistacchio dolce o salato, dovresti chiedere in giro e farti consigliare da un tuo pubblico! baci ciao!

Dolceviola ha detto...

Ciao anonima, anch'io penso che in cucina ci vuole fantasia!! Io quando prendo la capricciosa in pizzeria il prosciutto cotto c'è, per le olive nere io nella ricetta ho scritto a piacere, io le ho messe perchè a me piacciono, ci sono anche i funghi! :-)
Bella l'idea del pesto al pistacchio :-))

PS. io ho veramente la ricetta della pizza con la nutella! :-)
Grazie e baci!