05 maggio 2007

Tiramisù con Panna e Mascarpone



Ingredienti:
300 gr. di mascarpone, 300 gr. di panna da montare zuccherata, 100 gr. di zucchero a velo, 250-300 gr. di savoiardi, 500 ml. circa di caffè, q.b. di cacao amaro.
Con questa quantità di ingredienti ho utilizzato una pirofila di 26x18 cm. circa.

Preparazione:
preparate il caffè amaro o leggermente zuccherato a vostro piacere. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso, poi montate la panna e unitela un pò alla volta al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farla smontare. Bagnate i savoiardi nel caffè e fate uno strato sul fondo di una pirofila, versate metà della crema preparata in precedenza e livellate bene, fate un secondo strato di savoiardi inbevuti nel caffè e completate con il resto della crema, livellate bene e spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro. Mettete in frigo fino al momento di servire.
Note:
il tiramisù normalmente prevede l'uso di uova crude, siccome io non le preferisco, questa è la variante senza uova.
A piacere potete insaporire il caffè con del Marsala.
Se volete fare la decorazione con i ciuffi come in foto, anzichè stendere la crema in uno strato liscio, mettetela in una tasca da pasticciere con beccuccio tondo liscio, formate tanti piccoli ciuffi ravvicinati e poi spolverizzate con abbondante cacao amaro.

16 commenti:

flo ha detto...

BUONGIORNOOOO!!!
il tiramisu' presentato cosi' e'ì davvero simpatico! la prox volta ci provo anch'io!!!! ;)
( io lo faccio con i pavesini al posto dei savoiardi!) :)

ciaoooo

Profumo di Sicilia ha detto...

io lo faccio nella versione classica... uova mascarpone e savoiardi .... nonostnate io sia una purista del tiramisù lo confesso il tuo è veramente invitante
complimenti
baci baci lalla

Anonimo ha detto...

Ma è bellisssssssimo, originale e sicuramente buonissimo mi farei proprio una bella scorpacciata!!!!!!
Complimenti anche per la foto molto suggestiva!!!!
Brava come sempre, continua così....
Ciao da Anto.

Dolceviola ha detto...

Buongiorno cara Flo!!
E' divertente anche da mangiare, con tutti quei ciuffetti di crema che si sciolgono in bocca......provalo!!!
Buonissimo anche con i pavesini!!!!

CIAO

Dolceviola ha detto...

Ciao Lalla!
Hai ragione, quello classico è più buono!! Solo che a me l'uovo crudo non piace, ma neanche l'odore!!
Quindi per distinguerlo da quello classico, l'ho fatto con i ciuffetti!
Un bacio

Anonimo ha detto...

ah mi piacciono i ciuffi! da provare senza uova, mi ha incurisito. Ciao!

Dolceviola ha detto...

Ciao Anto!
Ti ringrazio, sei sempre gentile e carino con i tuoi complimenti!!!

Buona giornata!

Dolceviola ha detto...

Francesca, come dicevo a Lalla, a me purtroppo l'uovo crudo non piace!!
Però devo dire che anche senza, non è male!! Al posto della panna, a volte uso la crema pasticcera!
CIAO

pescado del dia ha detto...

Ecco, senza uova ma con Marsala.
Questo venerdí ci proverò!.
Per fare soltanto la metà, divido per due, dolce?

Dolceviola ha detto...

Ciao Joanet!
Prova a farlo, è facile e buono!
Se è solo per te, sì, dividi per due!
Ti saluto!

Dolceviola ha detto...

Thank you Biby Cletus!
Sorry, no speak english!
Ciao.

Anonimo ha detto...

Buongiorno!!!
io al posto del caffè inzuppo i savoiardi nel succo di frutta...è un'altra variante per chi non tollera il caffè :-)

Anonimo ha detto...

CHE BELLA PRESENTAZIONE COMPLIMENTI !!!
HAI DATO UNA BELLA IDEA :)
PROVERò !
E POI A SAPERLO CHE CON LA PANNA VENIVA LO STESSO , LAVREI POTUTO MANGIAR PURE IN GRAVIDANZA E INVECE.... :( CI HO RINUNCIATO A CAUSA DELLE UOVA CRUDE :(

Anonimo ha detto...

CHE BELLA PRESENTAZIONE COMPLIMENTI !!!
HAI DATO UNA BELLA IDEA :)
PROVERò !
E POI A SAPERLO CHE CON LA PANNA VENIVA LO STESSO , LAVREI POTUTO MANGIAR PURE IN GRAVIDANZA E INVECE.... :( CI HO RINUNCIATO A CAUSA DELLE UOVA CRUDE :(

Dolceviola ha detto...

Ciao anonimo,Grazie!!!
Io adoro il tiramisù, però le uova crude purtroppo no, neanche l'odore!!
Questa è una buona alternativa, puoi anche mettere se vuoi,più mascarpone e meno panna!!

Anonimo ha detto...

si può fare anche solo con la panna e senza il mascarpone???