13 febbraio 2008

Un Gusto nella Mente di Dio

Ringrazio Daniela dell'invito a partecipare a questo meme, che nasce da una frase tratta dal libro "Gola" di John Lanchester.

“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più altordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”

Praticamente bisogna pensare a 15 abbinamenti che insieme rappresentano la perfezione. I miei preferiti, oltre a quelli che sono stati già detti, sono questi:

1. Panna e Cioccolato
2. Burro e Marmellata
3. Bistecca e Insalata
4. Spaghetti e Vongole
5. Pane e Pomodoro
6. Babà e Rum
7. Bignè e Crema pasticcera
8. Cappuccino e Cornetto
9. Panino e Mortadella
10. Panna cotta e Caramello
11. Pandoro e Nutella (anche Pane e Nutella)
12. Latte e Miele
13. Bresaola e Rucola
14. Risotto e Zafferano
15. Olive e Capperi

Giro questo Meme, ma senza impegno, a: Roxy, Jelly, Dolciricette, Excalibur e a tutti quelli che ancora non sono stati invitati e hanno voglia di farlo!

14 commenti:

Daniela ha detto...

Grazie per aver accettato l'invito...
Al prossimo meme...
Baci.

Anonimo ha detto...

Grazie per l'invito! partecipo volentieri appena posso! :)

Dolceviola ha detto...

Ciao Daniela, grazie a te!!!
Baci!

Dolceviola ha detto...

Mi fa piacere Excalibur, non ti preoccupare,quando vuoi! :)

Roxy ha detto...

Grazie dell'invito....avevo visto in giro il meme ed ne ero incuriosita...partecipo molto volentieri! baci

Dolceviola ha detto...

Mi fa molto piacere Roxy, allora aspetto di leggere i tuoi abbinamenti!:-)
Baci!

Jelly ha detto...

Fatto!!!
Grazie per l'invito!

Anonimo ha detto...

Ecco fatto! :)Come vedi anche io ho pane e pomodoro e al primo posto!! :)

Dolcetto ha detto...

Decisamente ottimi abbinamenti! A parte la mortadella ed i capperi che io non amo molto, per il resto concordo in tutto... Mamma mia, quant'è buono pane burro e marmellata!! Saranno 5 o 6 anni che non me lo concedo più... ho fatto una anno al mare che lo mangiavo sempre a colazione: 3 cubetti di burro e 6 monoporzioni di marmellata con taaaanto pane... una botta di vita! Dopo che ho messo su 3 kg in una settimana mi sono ripromessa di mangiarlo solo in rare occasioni, onde evitare di farmi prendere la mano!
Buona giornata cara Dolceviola!

Dolceviola ha detto...

Ciao Stefy, io invece adoro la mortadella e i salumi in generale!!
Le olive e i capperi da noi si usano in molte preparazioni, nella pasta, nelle pizze, nelle verdure!!
Evviva il burro con la marmellata, io lo mangio con il pane con le fette biscottate, nei cornetti vuoti, si è capito che sono molto golosa?? :-)))
Buonissima giornata anche a te!

Daniela ha detto...

Buon fine settimana..
baci

L'Ode al Pomodoro ha detto...

grazie per le ricette, soprattutto quella degli Struffoli....erano la mia passione quando andavo da mia nonna da bambina...
grazie, Laura

Dolceviola ha detto...

Mi fa piacere Laura e grazie a te!!
Buona domenica

scaricare video youtube ha detto...

mmmmmm