08 dicembre 2006

Stelline di Natale

Ingredienti:
115 gr. di farina, 90 gr. di burro, 50 gr. di zucchero a velo, scorza di mezzo limone grattugiata, un pizzico di sale, un pizzico di lievito, 2 cucchiai di acqua fredda. Per la copertura: 80 gr. circa di cioccolato fondente, 15 gr. di burro, granella di zucchero.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina setacciata, unite il lievito e il pizzico di sale, aggiungete il burro freddo a pezzi, lo zucchero, i 2 cucchiai di acqua e la buccia grattugiata del limone. Lavorate velocemente gli ingredienti con le mani, formate una palla e poi passatela sulla spianatoia. Stendete la pasta con il matterello aiutandovi con un pò di farina e con un tagliapasta a forma di stella formate dei biscotti, con gli avanzi di pasta ripetete l'operazione, mettete poi i biscotti su una teglia con carta da forno. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 175° per 10 minuti circa, non fateli dorare troppo, poi sfornateli e fateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato con il burro a bagno maria o nel microonde e lasciatelo intiepidire. Immergete la metà di ogni biscotto nel cioccolato, metteteli su una gratella e decorate subito con la granella di zucchero, fateli asciugare bene e poi serviteli, oppure conservateli in una scatola di latta.
Note:
per il cioccolato vi consiglio di usare una ciotola non troppo larga così potete immergere bene i biscotti.
Se durante l'operazione il cioccolato si indurisce fatelo sciogliere nuovamente.

8 commenti:

pescado del dia ha detto...

Ciao Dolceviola. Oggi il mio blog è dedicato a te. Per il tuo sforzo diario di riuscire a fare una ricetta e la sua fotografia. Questo è molto meritorio.

Juan

Dolceviola ha detto...

Joanet ti ringrazio tantissimo per il bel commento e per il post sul tuo blog che mi hai dedicato. Ho appena finito di preparare un'altra ricetta, gli struffoli, che è un dolce tipico Napoletano che si prepara a Natale.
Saluti da Dolceviola.

Anonimo ha detto...

Ciao Dolceviola,sono Brunella,questi dolcini sono una delizia(come sempre)domani li preparo,tanto vedo che non impegnano tanto.li faro' a forma di cuore cosi' da portarli al mio fidanzato:)in serata di sicuro dovro' farti i miei complimenti.quando mi imbatto nelle tue ricette ho ormai la sicurezza fin dall'inizio che sono capolavori.un bacio

Dolceviola ha detto...

Ciao Brunella, verranno sicuramente carini a forma di cuore. Fammi sapere!!
Un bacio

Anonimo ha detto...

Uh Dolceviola mia,questi biscottini sono bellissimi e buonissimi,ho avuto addirittura il consenso di una mia amica criticona:)
DAVVERO BUONISSIMI.
ricetta veloce ed economica.unica pecca,la prox volta raddoppiero'le dosi,fanno davvero uno tira l'altro.
ENNESIMO COMPLIMENTO ALLA REGINA DEI DOLCI ON LINE:))))

Dolceviola ha detto...

Ciao anonimo, mi fa piacere, è vero la dose è poca perchè quando li ho fatti ho usato un tagliabiscotti piccolo per le stelline!!
Sei troppo gentile, Grazie!! :-)

Anonimo ha detto...

Dolceviola scusa,ho dimenticato di scriverti che sono Brunella.L'anonimo di sopra sono io:)ti ribadisco che questi biscotti sono buonissimi.poi ti faccio sapere cosa decido di fare Domenica!SEI BRAVISSIMA

Anonimo ha detto...

Dolceviola scusa,ho dimenticato di scriverti che sono Brunella.L'anonimo di sopra sono io:)ti ribadisco che questi biscotti sono buonissimi.poi ti faccio sapere cosa decido di fare Domenica!SEI BRAVISSIMA