01 dicembre 2006

Torta allo Yogurt


Ingredienti:
250 gr. di farina speciale per torte, 3 uova, 130 gr. di zucchero, 1 yogurt bianco, 75 ml. di olio extra vergine di oliva oppure olio di semi, 1 bustina di lievito in polvere, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale.
Preparazione:
montate in una ciotola con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e poi versate poco alla volta l'olio, unite la farina setacciata un pò alla volta, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, aggiungete il lievito setacciato e mescolate bene il tutto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 24 cm. e infornate in forno preriscaldato a 170°-180° per circa 35 minuti, a piacere una volta raffreddata cospargete di zucchero a velo.
Nota:
potete usare anche uno yogurt alla frutta.

9 commenti:

Unknown ha detto...

aggiungendo un bicchiere abbondante di acqua si rende il dolce più morbido.....

Dolceviola ha detto...

Gentile Simona, come mai questo consiglio?
Io di solito l'aqua la bevo, e poi mi è anche impossibile entrare nel tuo blog!!!

Anonimo ha detto...

Salve, ho fatto per la prima volta questa torta e devo dire che è venuta buonissima, tante grazie per la ricetta. Mi piace molto il tuo blog. Saluti da Paola

Dolceviola ha detto...

Ciao Paola, mi dispiace non averti risposto in tempo, mi sono accorta del tuo commento solo ora!
Grazie a te, non sai quanto mi fa piacere che hai provato questa ricetta!!
Grazie Paola ti saluto anch'io!

Anonimo ha detto...

volevo ringraziarti e farti i complimenti, quando entro nel tuo blog e anche in altri e'come fossi Alice nel paese delle meraviglie! Sono opere d'arte, che appagano la vista piu' che il palato, sucessivamente anche quello... continua cosi per tua soddisfazione e anche nostra! 10 e lode!

Dolceviola ha detto...

Ciao anonimo, leggo ora il tuo bellissimo commento!!!
Grazie, fa veramente piacere sapere che le persone che ci leggono apprezzano quello che facciamo, a volte ci sono anche commenti negativi! :-)
Io sono solo un'appassionata e cerco di migliorare giorno dopo giorno, sto imparando tante cose anche da gli altri da quando ho il blog. Ricevere complimenti è una grandissima soddisfazione!!!
Grazie Mille!

Unknown ha detto...

ciao!Grazie mille x la ricetta,è venuta veramente bella e buona!anche le mie coinquiline hanno apprezzato parecchio.... :-)

Dolceviola ha detto...

Ciao Paola, mi fa piacere e Grazie a te!! :)

velocizzare windows ha detto...

mmmmmmmmm