31 gennaio 2007

Castagnole


Ingredienti:
300 gr. di farina, 60 gr. di zucchero, 70 gr. di burro fuso, 2 uova grandi, 4 cucchiai di rhum, mezza bustina scarsa di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, olio per friggere, zucchero semolato o a velo.
Preparazione:
in una terrina setacciate la farina con il lievito e al centro rompete le uova, aggiungete lo zucchero e mescolate, unite il burro fuso freddo, il rhum e 1 pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti e trasferite il composto sulla spianatoia infarinata, lavorate rapidamente con le mani fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed omogeneo che non attacca alle mani. Dividete la pasta a pezzi e formate dei filoncini, tagliateli a pezzetti grandi come una grossa nocciola e rotolateli tra le mani formando delle palline, friggetele poche alla volta in abbondante olio caldo a fuoco moderato, rigirandole per farle dorare e poi scolatele su carta assorbente. Passate le castagnole nello zucchero semolato (come da foto), oppure spolverizzatele di zucchero a velo.
Note:
se fate le castagnole per i bambini al posto del rhum potete usare la scorza grattugiata del limone e il latte.
Si chiamano castagnole perchè quando si friggono si aprono e assomigliano alle castagne.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

e' divertente che metti prima le foto e il giorno dopo la ricetta, fa molta suspunce:-)
ma che cicciotte queste castagnole! Un bel piattino per me grazie:-)

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca, lo faccio solo per mancanza di tempo, perchè solo di sera riesco ad aggiornare il blog e quindi non sempre riesco a scrivere la ricetta. Le castagnole sono state cotte e mangiate, sono finite......
che buone! Grazie.

cybergatto ha detto...

buone buone buone, per fare un esperimento metterò il porto al posto del rhum....

grazie.

>^^<

Dolceviola ha detto...

Ciao Cybergatto, trovo che sia un'ottima scelta, appena me ne procuro un pò lo provo anch'io. Saluti.

emanuela ha detto...

Ciao dolceviola, credo proprio che mi cimenterò in questa golosissima ricetta...speriamo che vengano deliziose come le tue!!! Tantissimi complimenti...Manu!!

Richard Springer ha detto...

Thanks for this bllog post