03 febbraio 2007

Chiacchiere


Ingredienti:
250 gr. di farina, 1 uovo e 1 tuorlo, 50-60 gr. di zucchero, 1 bicchierino di vino bianco, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, zucchero a velo.
Preparazione:
sulla spianatoia mettete la farina a fontana, al centro rompete le uova, unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio e il vino. Lavorate bene l'impasto con le mani fino a formare un composto liscio ed elastico, se occorre aiutatevi con altra farina, coprite l'impasto e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Stendete poi la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile, con la rotellina dentellata tagliate la pasta in rettangoli lunghi 10 cm. circa e larghi 4-5 cm. Friggete le chiacchiere poche per volta in abbondante olio bollente a fuoco moderato, rigirandole per farle dorare, sgocciolatele su carta assorbente e fatele raffreddare. Spolverizzatele con zucchero a velo e disponetele su di un piatto da portata.
Note:
al posto del vino potete usare 2 cucchiai di grappa oppure un liquore a piacere e al posto dell'olio potete usare 30 gr. di burro morbido.
Di ricette delle chiacchiere ci sono molte varianti, io preferisco questa con il vino.

Nessun commento: