14 febbraio 2007

Cuore di Cioccolato


Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr. di farina, 3 tuorli d'uovo, 150 gr. di burro morbido, 150 gr. di zucchero, 1 pizzico di sale, scorza di mezzo limone oppure di mezza arancia grattugiata (solo la parte colorata).
Ingredienti per la ganache al cioccolato:
400 gr. di cioccolato fondente di qualità, 350 ml. di panna liquida, 5 cucchiai di brandy oppure un liquore a piacere, 200-250 gr. di ciliegine rosse candite per la decorazione.
Preparazione:
sulla spianatoia versate la farina a fontana, al centro lavorate i tuorli con lo zucchero e il burro morbido, aggiungete il pizzico di sale e la scorza di limone o dell'arancia grattugiata, incorporate la farina e impastate velocemente quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela in una pellicola da cucina o in un panno e mettetela in frigo per almeno 30 minuti. Riprendete la pasta dal frigo e stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, imburrate e infarinate uno stampo a forma di cuore da 26 cm. circa e aiutandovi con la carta forno capovolgete l'impasto nello stampo, modellatelo con le mani in maniera uniforme e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. Foderate la pasta con un foglio di carta forno o di alluminio e riempite con dei fagioli secchi (ne occorrono circa 500 gr.) oppure con del riso, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Togliete la torta dal forno, eliminate i fagioli con la carta, rimettete in forno e continuate la cottura per altri 10-15 minuti circa. Sfornate la torta e fatela raffreddare. In una casseruola sul fuoco mettete a scaldare la panna, appena accenna a bollire togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente a pezzi e mescolate, poi aromatizzate con il liquore e amalgamate bene il tutto, fate raffreddare mescolando di tanto in tanto (non mettetela in frigo). Stendete in maniera uniforme qualche cucchiaio di ganache sul fondo del cuore, appena inizia a solidificare (non deve indurirsi) la restante ganache mettetela in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella e decorate il cuore con dei ciuffetti ravvicinati e alternati con le ciliegine rosse candite come nella foto.
Note:
se non gradite il gusto troppo amaro del cioccolato aggiungete un cucchiaio circa o poco più di zucchero a velo nella panna.
Decorate il cuore seguendo la vostra fantasia e dedicatelo alla persona che amate.
Se volete fare un cuore più piccolo potete usare una teglia di 24 cm. circa.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che tripudio di cuori e cioccolato!!

Dolceviola ha detto...

Grazie......

pescado del dia ha detto...

Gradisco il cioccolatto, ma oggi mi sei colpito veramente con i cuori rossi accanto la foto!

pescado del dia ha detto...

Oggi il mio blog é dedicato agli spaghetti alla carbonara...

Dolceviola ha detto...

Il cuore è stato la mia fonte di ispirazione. Grazie Joanet.