11 febbraio 2007

Crépes Farcite al Cioccolato


Ingredienti per circa 12 crépes:
100 gr. di farina, 2 uova, 30 gr. di burro fuso, 1 cucchiaio di zucchero, 250 ml. di latte, 1 pizzico di sale.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina setacciata a fontana, al centro rompete le uova, unite il cucchiaio di zucchero e battete con una frusta o una forchetta amalgamando un pò alla volta tutta la farina. Aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare, unite poi il pizzico di sale, il burro fuso freddo e mescolate fino ad ottenere una pastella perfettamente liscia (se si dovessero formare grumi passate il composto attraverso un colino). Coprite con un tovagliolo e lasciate riposare per circa 30 minuti, mescolando il composto ogni tanto. Ungete con un pò di burro un padellino di 20 cm. circa e mettetela a scaldare sul fuoco a calore moderato, versate con un mestolino un pò di pastella in uno strato sottile, roteate il padellino per distribuire la pastella su tutto il fondo e cuocete la crépes da entrambi i lati. Continuate così fino ad esaurimento della pastella. Farcite le crépes a piacere, piegatele a fazzoletto, mettetele su di un piatto da portata (per mangiarle calde vi consiglio di riscaldarle nel microonde) e spolverizzate con zucchero a velo.
Note:
potete farcire le crépes con cioccolato fondente fuso, con nutella, con marmellata, con panna, con frutta, ecc.......
Le crépes nella foto sono farcite all'interno con nutella e all'esterno con cioccolato fondente fuso.
Potete conservare le crépes vuote in frigorifero per qualche giorno, riscaldatele poi nel microonde e farcitele a piacere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

altra ricetta molto gradita, pensa che ancora non ho mai provato a fare le crepes, volgio cominciare. E queste sono golose come piacciono a me :-)

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca, le crépes sono talmente buone che quando le preparo spariscono subito insieme al barattolo di cioccolato. Comincia pure...... Buonanotte.