23 febbraio 2007

Pizza Margherita


Ingredienti per la pasta:
200 gr. di farina, mezzo cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino raso di sale, q.b. di acqua.
Ingredienti per la farcitura:
1 scatola da 400 gr. di pomodori pelati, 150 gr. circa di mozzarella, basilico se disponibile, sale, olio d'oliva.
Preparazione:
in una ciotola mettete la farina a fontana e cospargete sopra il cucchiaino di sale, sbriciolate al centro il lievito e scioglietelo con un pò di acqua tiepida, mescolate man mano la farina aggiungendo altra acqua fino a formare un impasto omogeneo. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavorate, aggiungendo altra farina se occorre, per 15-20 minuti circa. Formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore (dipende dalla temperatura dell'ambiente). Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini, tagliate i pomodori pelati a pezzettini e schiacciateli con una forchetta. Riprendete l'impasto e sgonfiatelo con le mani per qualche minuto, stendetelo e mettetelo in una teglia da 30-32 cm. unta di olio, distribuite i pelati, 2-3 cucchiai di olio, q.b. di sale e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, 4-5 minuti prima della fine della cottura togliete la pizza dal forno, cospargete con la mozzarella a dadini e il basilico, rimettetela in forno fino a far fondere la mozzarella e servite calda.
Note:
se dovete fare 2 pizze raddoppiate gli ingredienti, formate 2 panetti e poi metteteli a lievitare. Potete fare anche delle pizze più piccole.
Per una buona riuscita della pizza il lievito deve essere a temperatura ambiente e l'acqua non deve essere calda, ma appena tiepida.
Se non volete fare l'impasto compratelo dal panettiere.

7 commenti:

pescado del dia ha detto...

Una domanda: mi puoi dire l'altezza giusta de la pasta? A me piacce molto sotile...
Complimenti per la nuova imagine dil profilo (mi piacceva anche la bella cuoca che avevi prima).

Dolceviola ha detto...

Grazie Joanet anche a me piaceva la cuoca, questo l'ho voluto personalizzare. La pizza deve essere alta circa mezzo centimetro,la teglia deve essere grande oppure devi usare meno pasta.Ciao Joanet grazie e buona domenica.

Anonimo ha detto...

l'ho fatta ieri sera la margherita, con una zucchine e mozzarella, slurp:-)

Anonimo ha detto...

ps. carino il nuovo logo :-)

Dolceviola ha detto...

Non l'ho mai mangiata con le zucchine ma la proverò. Anche a me piace il nuovo logo, ma forse era meglio quello di prima?? Grazie Francesca.

Anonimo ha detto...

il logo di prima era più esplicativo su quello che fai. Devi scegliere cosa vuoi che risalti di più: le iniziali del nome o quello che sei, cioè una foodblogger.

ps. ho linkato la tua pizza nel post della margherita che ho fatto io :-)

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca, credo che prima o poi cambierò anche questo logo, comunque grazie.