02 gennaio 2007

Rotolo con Olive e Acciughe


Ingredienti per la pasta:
200 gr. di farina, 10 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Ingredienti per il ripieno:
150 gr. di olive verdi in salamoia (potete usare quelle nel barattolo di vetro snocciolate in vendita nei supermercati), 50 gr. di filetti di acciuga sott'olio, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 pizzico di pepe.
Preparazione:
setacciate la farina in una ciotola e apritela a fontana, al centro sbriciolate il lievito e scioglietelo con un pò di acqua tiepida, unite il cucchiaio di olio e mescolate bene aggiungendo altra acqua tiepida fino a formare un impasto omogeneo. Mettete l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo per circa 15-20 minuti, copritelo e fatelo lievitare per circa 30-40 minuti (se occorre fatelo lievitare per circa un'ora). Sciacquate le olive, snocciolatele, asciugatele e tritatele grossolanamente, ponetele in una ciotola e unitevi i filetti di acciuga tagliati a pezzettini, irrorate il tutto con il cucchiaio di olio, il pizzico di pepe e mescolate il tutto. Stendete la pasta formando una sfoglia quadrata, copritela con il ripieno preparato lasciando liberi i bordi, arrotolate la sfoglia formando un cilindro, saldate bene i bordi e torcete il cilindro su se stesso, dandogli la forma di una spirale. Ungete una teglia con un pò di olio e adagiatevi sopra il rotolo preparato, pennellate la superficie con un filo di olio e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Tagliate il rotolo a fette diagonali e servite sia caldo che freddo.
Nota:
questo rustico può costituire un saporito e originale accompagnamento agli aperitivi, in alternativa alle solite pizzette.
Se vi occorrono più porzioni potete fare sia 2 rotoli uguali che 1 più grande, aumentando gli ingredienti

4 commenti:

pescado del dia ha detto...

Cosa c'è Dolciola?
Tanti giorni senza ricette...

Dolceviola ha detto...

Ciao Joanet, sono contenta di risentirti, siccome si è mangiato tanto a Natale ho ritenuto opportuno fare una pausa, ma non ti preoccupare perchè presto ritornerò a proporre altre ricette...... Continua a seguirmi, un saluto da Dolceviola.

Unknown ha detto...

mmmmmmmmmmmmmm, ma che buono!!!!!!!

Dolceviola ha detto...

Grazie Pausan e benvenuta. Ciao da Dolceviola.