17 giugno 2007

Crostata Dolce di Carote



Ingredienti per la pasta frolla:
200 gr. di farina, 2 tuorli, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato (solo la parte gialla), 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la farcia:

100 gr. di burro morbido, 70 gr. di zucchero a velo, 3 tuorli, la scorza grattugiata di un'arancia non trattata (solo la parte colorata), 30 ml. di succo di arancia, 130 gr. di carote grattugiate, 120 gr. di farina, 1 cucchiaino di lievito, 2 albumi, 30 gr. di zucchero semolato, 2 pizzichi di sale, zucchero a velo per decorare.

Preparazione:

sulla spianatoia mettete la farina a fontana, al centro mescolate i tuorli con lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti impastando velocemente, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.
In una terrina lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo e sempre mescolando unite i tuorli uno alla volta, aggiungete il succo e la buccia grattugiata dell'arancia, le carote grattugiate, unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito, i pizzichi di sale e amalgamate bene il tutto. A parte montate gli albumi con lo zucchero semolato e incorporateli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, al composto di carote. Imburrate e infarinate una teglia 24 cm. per crostate, riprendete la pasta frolla dal frigo e con il matterello stendetela su di un foglio di carta forno, aiutandovi se occorre con un pò di farina, formate un disco e rivestite la teglia, versate dentro la farcia e livellate bene la superficie, rifilate la pasta frolla sui bordi e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 50° e proseguite la cottura per altri 10-15 miuti circa. Togliete la corstata dal forno, fatela raffreddare, sformatela poi su di un piatto da portata e a piacere spolverizzate i bordi con lo zucchero a velo.
Nota:
questa crostata è molto buona, chi come me ama i dolci come la torta di carote la gradirà sicuramente.

14 commenti:

Toto ha detto...

Buongiorno Dolceviola,
stavo per fare colazione ma ho visto questa bella crostata, allora ho pensato di chiedertene una bella fetta..... che faccio aspetto?
A parte gli scherzi questa crostata è proprio invitante e sicuramente molto buona, complimenti.
Ciao.

Dolceviola ha detto...

Buongiorno Toto,
ecco una bella fetta tutta per te!!!
E' molto buona, proprio adatta per la colazione!!!
Ciao

Dolcetto ha detto...

Che bella questa idea Dolceviola... si vedono spesso torte alle carote ma la crostata è la prima volta che la vedo... Me la stampo sicuramente perchè mi attira molto! Complimenti e buon lunedì!

Dolceviola ha detto...

Ciao dolcetto,
Questa crostata mi è piaciuta davvero molto!!
Ha un buonissimo sapore di arancia, ed è molto profumata!!
Buona giornata anche a te!

Anonimo ha detto...

carissima, questa torta di carote è la più bella fin'ora che ho visto, veramente. Ed in più ha un'aria romantica che mi piace tanto. L'unico neo è che mi devo immaginare il sapore, che credo sia sorprendente!

Dolceviola ha detto...

Grazie Francesca, che bel complimento!!
Devo dirti che il sapore di questa crostata mi è piaciuto molto!!
La quantità di carote che contiene non è molta, quindi prevale il profumo e il sapore dell'arancia!!

uovosodo ha detto...

Ciao, mi piace molto l'idea di accostare la frolla(che io adoro)con una farcia di carote.MMMMMhhhhh la proverò al più presto.

Jelly ha detto...

Brava dolceviola! Una ricetta da provare! Io adoro i dolci alle carote.
Ciao.

Dolceviola ha detto...

Ciao uovosodo,
anche a me piace la frolla,così come mi piacciono le carote!!
il risultato mi è piaciuto molto!!!
Grazie

Dolceviola ha detto...

Ciao jelli,
se ti piacciono i dolci alle carote, allora sicuramente gradirai questa crostata! A me è piaciuta, la rifarò sicuramente!!
Grazie

Anonimo ha detto...

ciao dolceviola,
ho provato la tua crostata di carote e non credo sia un buon accostamento quello della frolla con la farcia alle carote,spero che tu possa apprezzare anche i commenti negativi per migliorarti sempre piu nelle tue ricette.
ciao.

Manolita ha detto...

Credo che sia davvero buona; domani proverò a farla. Complimenti!

Dolceviola ha detto...

Ciao Zahxara,da come puoi vedere dal commento anonimo sopra, non è stata molto gradita. A me è piaciuta, e come dico sempre ,è una questione di gusti. Accetto volentieri anche un parere negativo, se la provi fammi sapere!!
Grazie

yuanxiaoqia ha detto...


生活相關資訊
婚禮樂團
婚禮音樂
婚禮樂團
婚禮音樂
婚紗攝影
台北婚紗
外勞仲介
外籍幫傭
外籍廠工
外勞申請
外勞仲介
人力仲介
人力仲介公司
團體服
團體制服
韓國童裝
韓國童裝批發
日曆
月曆
三角桌曆
陽明山有線電視
金頻道有線電視
新台北有線電視
台北有線電視
台北市有線電視
台北第四台



好站推薦1
彈簧
壓縮彈簧
觸控螢幕
大尺吋觸控螢幕
塑膠板
圓棒
焊條
sony數位相機
滅火器換藥
消防公司
滅火器換藥
消防公司
高效率濾網
濾網
手套箱
庫板隔間
無塵室工程
濾心
濾袋
置物櫃
置物櫃