20 agosto 2007

Torta di Pere




Ingredienti:
100 gr. di farina bianca, 40 gr. di farina gialla fine, 2 uova grandi, 75 gr. di burro morbido, 150 gr. di zucchero, 5 cucchiai di latte, 2 cucchiai di uvetta, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 3 pere circa sbucciate, la scorza grattugiata di un limone non trattato (solo la parte gialla), 2 cucchiai di marmellata di albicocche, 1 cucchiaio di acqua.
Preparazione:
setacciate le farine con il lievito, il pizzico di sale e unite la scorza del limone grattugiata.
In una terrina battete le uova con 75 gr. di zucchero con le fruste elettriche, fino a quando saranno spumose e di colore chiaro, unite il latte a filo, aggiungete l'uvetta, incorporate la miscela di farine, 50 gr. di burro morbido e amalgamate bene il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera antiaderente di 22 cm. di diametro, versate dentro il composto e livellate bene la superficie. Tagliate le pere a spicchi sottili e distribuitele a raggiera sulla superficie, fate fondere i 25 gr. di burro rimasti, spennellatelo sulle pere e cospargetele con i 75 gr. di zucchero rimasti. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 175°-180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e se occorre, con l'aiuto di una spatola staccatela dai bordi della teglia e lasciatela raffreddare nello stampo per circa 15-20 minuti, sformate poi la torta e trasferitela su di una gratella. Scaldate leggermente la marmellata con il cucchiaio d'acqua e spennellatela sulla torta.
Nota:
se non gradite la farina gialla potete sostituirla con la farina bianca.
Questa torta risulta bassa, ma non preoccupatevi perchè così deve essere.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

eccoti di ritorno con un soffice dolce alla frutta. Ben ritrovata!

nightfairy ha detto...

Grazie, buon inizio settimana a te..e bentornata!ci sono mancate le tue torte!

Dolceviola ha detto...

Grazie Francesca!!

La settimana scorsa sono stata in Puglia, a trovare mia sorella, dove vive da molti anni!!
Baci

Dolceviola ha detto...

Ciao Night,
grazie a te, sei gentilissima!!
Un bacio

VanigliAli ha detto...

E invece io stavo pensando proprio ad una tua goduria per soddisfare la prima voglia di una futura mamma (non io eh!)...che vuole che le faccia le camille! Se stasera riesco mi applico!
Baciiii baci e buona settimana anche a te! La torta di mele ti e venuta proprio bene, io non la faccio perche non mi piacciono troppo le pere...ma mi piace sempre un sacco il disegnino delle pere!

Dolceviola ha detto...

Ciao Vaniglia,
Mi raccomando se le provi fammi sapere!!
Io non ho usato lo stampo dei muffin, ma le ho cotte direttamente nei pirottini, ne ho usati due, uno nell'altro per farle venire rotonde, però devono essere abbastanza rigidi altrimenti le tortine cuocendo si deformano!!
Spero di farti fare bella figura, altrimenti mi nascondo :-)
Baci

Dolcetto ha detto...

Oh ma Dolceviola!!! Ti lascio per una paio di settimane e guarda che prelibatezze mi prepari! Buonissimi tutti gli ultimi dolci (come sempre del resto)!
Buona serata, bacioni

Roberta ha detto...

Adoro le torte alle pere, la proverò presto!!! Complimenti per il blog!Ciao, Roberta

Dolceviola ha detto...

Ciao Roberta,
anche a me piace molto la torta alle pere!!
Grazie per i complimenti e per la visita!

scorlina ha detto...

cara dolceviola,
vista la tua passione, bravura e creatività in cucina,ti propongo di partecipare ad un'iniziativa molto interessante che permette di creare dialogo interculturale tramite l'arte culinaria.
se sei interessata ti consiglio di entrare nel sito: www.lovedifference.org, clicca su: open call pasticceria love difference; si trova in basso.
ciao, irene (Fondazione Pistoletto, Biella) info@lovedifference.org