04 aprile 2007

Casatiello



Questa ricetta la dedico a Lalla

Ingredienti per la pasta:
500 gr. di farina, 30 gr. di lievito di birra, 100 gr. di strutto, 15 gr. di pecorino grattugiato, 15 gr. di parmigiano grattugiato, 2 cucchiaini rasi di sale (non molto), 1 cucchiaio raso di pepe, q.b. di acqua.
Ingredienti per il ripieno:
75 gr. di salame tipo Napoli, 75 gr. di mortadella, 75 gr. di pancetta, 75 gr. di prosciutto cotto oppure di ciccioli, 50 gr. di pecorino romano, 50 gr. di provolone piccante o semi piccante, 50 gr. di emmenthal, 50 gr. di provola affumicata, 4-5 uova fresche.
Preparazione:
lavate le uova con cura senza farle rompere, mettetele in acqua fredda ricoperte completamente e cuocetele per circa 8 minuti a partire da quando bolle, mettetele poi in acqua fredda per fermare la cottura. Tagliate a dadini i salumi e i formaggi
. In una ciotola sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida, unite 2 pugni di farina, impastate e formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti. In un'altra ciotola mettete la farina con il sale e apritela a fontana, al centro mettete il panetto lievitato, lo strutto e lavorate con le mani, unite il pecorino, il parmigiano grattugiato e il pepe, aiutandovi con un pò di acqua tiepida alla volta formate un impasto omogeneo. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente per almeno 15 minuti. Mettete da parte un pezzetto di impasto che servirà per decorare le uova. Con il matterello stendete il rimanente impasto in una sfoglia e cospargete la superficie con i dadini dei salumi e dei formaggi, quindi reimpastate il tutto con le mani facendo incorporare bene gli ingredienti, formate un rotolo e mettetelo in uno stampo a ciambella di 25-26 cm. di diametro unto di strutto e unite bene le estremità. Mettete sopra le uova affondate leggermente e distanziate, con l'impasto avanzato formate delle striscioline e disponetele a croce su ogni uovo come in foto. Coprite e fate lievitare in luogo riparato per 3-4 ore circa, cuocete poi in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora e mezza, se occorre fate cuocere per altri 30 minuti. Servite tiepido o freddo, buono anche il giorno dopo.
Note:
a piacere potete utilizzare altri tipi di formaggi e salumi.

Per la decorazione alcune ricette prevedono l'uso delle uova crude, io preferisco metterle sode per evitare che possano scoppiare nel forno.
Se avete difficoltà a mischiare il ripieno con l'impasto, potete arrotolare la sfoglia come per il procedimento del tortano.

Il casatiello è simile al tortano, la differenza è che le uova non sono all'interno ma sono disposte sopra.
Il casatiello è un rustico tipico Campano, che si prepara nel periodo di Pasqua ed è adatto anche per le gite fuori porta.

16 commenti:

Maria Giovanna ha detto...

Che bella faccia che ha Dolceviola........Approfitto per augurarti una felice e serena Pasqua!

P.s.
Hai preparato la minestra?

Anonimo ha detto...

Ciao Dolceviola, credo che tu ci stia viziando con tutte queste Delizie, io sono di Napoli e so perfettamente quanto è buono il Casatiello.... ma il tuo ha veramente un'aspetto ECCEZIONALE!!!!!!!

Complimenti e Auguri per una Felice e Serena Pasqua!!!

Ciao da Anto.

Dolceviola ha detto...

Ciao Maria Giovanna, mi sto organizzando per prepararla,la mangio domenica, mi piace moltissimo!!!
Ti ricambio gli auguri a te e famiglia.
GRAZIE.

Dolceviola ha detto...

Ciao Anto, napoletano come me!!!
Di la verità, ma quante cose buone prepariamo a Napoli, e i profumi nell'aria poi........

Auguro una Serena Pasqua anche a te!
GRAZIE.

D.Blogger ha detto...

wow.... bellissimo sito e bellissime ricette... brava brava... ciao e auguri di buona pasqua

Dolceviola ha detto...

Ciao Daniele, grazie per i complimenti.
Auguri di buona Pasqua anche a te.

Dolci Ricette ha detto...

Nn l'ho mai mangiato, ma deve essere buonissimo..
Buona Pasqua anche a te :)

Profumo di Sicilia ha detto...

nooooooooooooooooooo
il casatiello nooooooooooo
cosa vedono i miei occhietti sulla bloggosfera .....
grazie dolce viola...era difficile ;))) indovinare che è una cosa che adoro insieme alla pizza di scarole e ad i panini napoletani????
sai che non ho mai messo il formaggio con la farina nell impasto devo provarlo assolutamente!!!!!

per quest anno ho boicottato la cucina perchè passo il we fuori ma la prossima scampagnata che si organizza lo preparo a tutti i costi cosi lo faccio assaggiare ai miei amici..........
mmmm intanto però resto con la vogliaaaaaaaaa sta sera posso venire a cena da te.....se vuoi porto le panelle sono pronte da friggere .....!!!!!
baci baci lalla
e sei un mitooooooooo!

Dolceviola ha detto...

Ciao Lalla, è un gesto carino per ringraziarti!
Visto che ti piace il tortano ho pensato che ti potesse piacere anche il casatiello.Io lo metto sempre il formaggio nell'impasto, però tu lo puoi anche evitare, così come lo puoi fare anche solo con il salame,ma tu già lo sai!
Io ogni anno ne faccio uno diverso.
Mi dispiace per la cena, è sparito tutto ieri, non gli abbiamo dato neanche il tempo di raffreddarsi.
Baci.

Toto ha detto...

Arrivo qui perchè ero alla ricerca di un Casatiello e noto con piacere che il tuo è veramente bello e ben fatto, immagino il sapore!!!!!
Hai un blog molto bello e ricco di ricette, ripasserò spesso, complimenti Dolceviola.
Auguri di Buona Pasqua.
Roby

Dolceviola ha detto...

Ciao Roby, grazie per i complimenti!
Questo casatiello è molto buono, ci sono tante varianti, si può fare anche solo con il salame e altri tipi di formaggi!

Buona Pasqua anche a te!

nini ha detto...

Che meraviglia!..devo dire che la cucina italiana mi manca...(abito in Svizzera francese), quando vedo delle torte cosi' belle,miam!

Dolceviola ha detto...

Grazie per i complimenti Nini!
E' da un pò di tempo che stò cercando di organizzare una vacanza in Svizzera,e prima o poi lo farò!!!
CIAO.

Anonimo ha detto...

Ciao dolceviola,ho gia'provato la tua torta di mele ed e'stato un successo,Domenica invece mi sono cimentata in questo casatiello esagerato,UN VERO TRIPUDIO DI COMPLIMENTI!!!!devo dire che e' servito un sacco di tempo tra preparazione,tempo di crescita e cottura,ma ne vale davvero la pena:)Brunella

Dolceviola ha detto...

Ciao Brunella, non immagini quanto mi fa piacere sapere che qualcuno prova le mie ricette e rimane soddisfatto, hai visto tu stessa quanto lavoro c'è dietro, soprattutto per il casatiello, ed è proprio la preparazione lunga che lo rende così speciale!!
Tra poco è Pasqua e non vedo l'ora di farlo anch'io! :)
Baci e grazie!

unika ha detto...

quanto è bello sto casatiello:-)))
un bacio
Annamaria