02 maggio 2007

Ciambella all'Ananas


Ingredienti:
300 gr. di farina, 80 gr. di fecola (oppure usate la farina speciale per torte), 5 uova, 190 gr. di zucchero, 190 gr. di burro morbido, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, 420 gr. di ananas sciroppato o fresco a fette, 30-40 gr. di marmellata di albicocche.
Preparazione:
tagliate a pezzetti 200 gr. di ananas e asciugatelo bene. In una ciotola montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, aggiungete poi le uova una alla volta, unite poco a poco le farine setacciate, il pizzico di sale, infine il lievito setacciato e amalgamate bene il tutto. Aggiungete l'ananas a pezzetti ben asciugato e amalgamatelo all'impasto, versate il composto in uno stampo a ciambella di 24 cm. imburrato e infarinato, livellate la superficie e ricoprite con le altre fette di ananas sempre asciugate con carta da cucina e tagliate a metà. Spolverizzate la superficie con un pò di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 170°-180° per 45-50 minuti circa. Sfornate la ciambella e lasciatela intiepidire. Riscaldate leggermente la marmellata di albicocche con un cucchiaio di acqua e spennellate la superficie della ciambella, lasciate raffreddare e servite.
Note:
questa ciambella è facile da preparare ed è molto gustosa.

11 commenti:

Toto ha detto...

Molto invitante questa torta, la vedo anche molto soffice e poi l'ananas è uno dei miei frutti preferiti.
Brava Dolceviola e saluti.

Dolceviola ha detto...

Ciao Toto, è molto soffice e anche molto buona!!!
Anche a me piace l'ananas!!
Saluti anche a te.

mae ha detto...

Complimenti come sempre ... le tue ricette sono buonissime :)
grazie
ciao ciao
Maè

Dolceviola ha detto...

Grazie Maè.
Ti saluto anche io!
CIAO

pescado del dia ha detto...

Ho conosciuto una famiglia di discendenti italiani qui a Phoenix, che si ha meravigliato de le tue ricette. Penso che farai nuovi amici americani, dolcenapolitana.

Anonimo ha detto...

l'ananas mi fa molto arrivo dell'estate, frutto fresco e leggero che amo mangiare anch'io. La tua ciambella è bellissima, ma questo ormai si sa :-) Al Saltexpò andrò domenica, poi ti dirò. Ciao!

Dolceviola ha detto...

Ciao Joanet, mi fa molto piacere!!
Un saluto da Napoli a Phoenix!

Dolceviola ha detto...

Grazie Francesca!
Io invece domenica ho una comunione!
Ti auguro di passare una bella giornata, divertiti!!
CIAO

nini ha detto...

bello quasto ciambellone,che fame!!!

Dolceviola ha detto...

Ciao nini,
Grazie!!!

Anonimo ha detto...

proprio oggi ho fatto questo ciambellone con la tua ricetta . il mio fidanzato si è strafogato e stasera verrano delle amiche e vedremo un film qui da me , grazie tante farò una bellissima figura :)