17 febbraio 2007

Delizia al Caffè


Ingredienti:
300 gr. di farina speciale per torte, 150 gr. di zucchero, 125 gr. di burro fuso freddo, 2 uova, 2 tazzine di caffè ristretto freddo, 1 tazzina di latte (circa 120 ml.), 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
Ingredienti per la glassa:
125 gr. di zucchero a velo, mezza tazzina di caffè caldo (circa 40-50 ml.).
Preparazione:
in una terrina sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice, aggiungete il burro fuso freddo, continuando a mescolare unite il caffè freddo, il latte, il pizzico di sale, un pò alla volta la farina setacciata e lavorate bene l'impasto. Unite il lievito setacciato e amalgamate bene il tutto, versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 22 cm. circa e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, lasciate poi la torta nel forno spento per ancora 5 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare. In una ciotola versate il caffè caldo, unite un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato e mescolate fino ad ottenere un composto alquanto consistente e liscio (se vi sembra ancora liquido aggiungete un'altro pò di zucchero a velo), fate raffreddare la glassa e aspettate che si addensi. Ponete la torta su un foglio di carta forno o su una gratella, prendete la glassa e con l'aiuto di una spatola stendetela in modo uniforme sulla superficie della torta, la glassa che cola, prima che indurisce, raccoglietela con la spatola e riversatela sulla torta. Una volta indurita la glassa spostate la torta su di un piatto da portata e servite.
Note:
se non volete fare la glassa potete spolverizzare la torta con dello zucchero a velo.
Al posto della farina speciale per torte potete usare anche la farina normale.

8 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

Non ho mai provato le farine speciali per torte...cosa cambia rispetto le normali farine??
Cmq è molto invitante...complimenti!

Dolceviola ha detto...

Ciao Dolci Ricette, io per i dolci uso spesso la farina speciale per torte Barilla che contiene anche l'amido di frumento e quindi le torte vengono morbide e leggere. Se ti piace l'aroma del caffè questa torta è molto buona. Grazie.

Anonimo ha detto...

gnammissimo! io amo molto l'aroma del caffè, mio marito invece no. E se si farcisse con una crema al caffè? Brava come sempre :-)

pescado del dia ha detto...

Il carciofo, fiero guerriero tra gli ortaggi, vestito con la sua corazza verde militare sembra dare inizio a una battaglia.
ma nelle braccia di una dolce donzella, che lo immerge in una pentola , finisce la sua vita da guerriero e sotto quella dura scorza,
scopre il suo tenero cuore.
C'è una poesia si Pablo Neruda, che parla dil caciofo.
Ê un pò lunga ma molto bella. Se vuoi, ti la scrivo nel prossimo post.
Ciao dolceviola da Napoli.

flo ha detto...

sembra davvero del-iziosa questa torta!!!!

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca, certo che si può farcire, io non l'ho voluto fare per renderla più facile da preparare. Grazie e saluti.

Dolceviola ha detto...

Ciao Flo, si confermo, la torta è veramente deliziosa e bella morbida. Grazie.

Croac ha detto...

Davvero una Delizia...l'ho rifatta con le mie manine, ma la mia glassa non ha niente a che vedere con la tua...complimenti vivissimi XD
Se ti va di darmi un parere passa al sul mio blog...
Bye bye