08 febbraio 2007

Quiche di Zucchine


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia oppure di pasta brisé, 450 gr. di zucchine, 3 uova, 3 tazzine da caffè di latte, 100 gr. di parmigiano grattugiato, quanto basta di prezzemolo, di sale e pepe.
Preparazione:
tagliate le zucchine a fettine sottilissime quasi trasparenti e fatele saltare in padella con un pò di olio e un pò di sale per 5-10 minuti circa. In una terrina sbattete le uova con il parmigiano e il latte, unite il prezzemolo tritato e q.b. di sale e pepe. Ungete e infarinate una teglia di 27 cm. circa e stendete la sfoglia, distribuite sul fondo le zucchine spianandole bene e versatevi sopra le uova sbattute, arrotolate i bordi formando un cordoncino e mettete in forno preriscaldato a 180°-200° per circa 30 minuti. Lasciate riposare la quiche per 5 minuti circa e poi servite.
Nota:
a piacere potete sostituire il parmigiano con un formaggio di vostro gusto.

5 commenti:

flo ha detto...

ciao! sono un'appassionata di torte salate anch'io :)---sembra buonisima questa quiche di zucchine!!!
( e complimenti per tutte le altre ricette che sembrano squisitissime- in particolare la pizza!!!) ciaooooo

Dolceviola ha detto...

Ciao Flo, grazie per i complimenti. Adoro le torte rustiche, la quiche di zucchine l'ho mangiata ieri e mi è piaciuta molto. Saluti.

pescado del dia ha detto...

Bravo dolceviola. Oggi la tua ricetta
é una tentazione. Adoro le zucchine!

Dolceviola ha detto...

Ciao Joanet, questa quiche è veramente buona dal gusto delicato e anche facile da preparare. Ti ringrazio e come sempre ti invio i miei saluti. Buona Domenica.

Laura ha detto...

Buonissima è venuta da 10! ed ha passato pure la prova francesi, han detto deliziosa è proprio lei!Ciao e grazie.