21 febbraio 2007

Torta Salata di Riso


Ingredienti per circa 4 persone:
300 gr. di riso, 100 gr. di prosciutto cotto, 150 gr. di pisellini in scatola, 2 cucchiai colmi di parmigiano o grana grattugiato, 150 gr. di mozzarella o formaggio a pasta filata, 50 ml. di latte, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe, pan grattato, olio di oliva.
Preparazione:
lessate il riso al dente in acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolatelo, trasferitelo in una insalatiera e conditelo con 2 cucchiai di olio mescolando con una forchetta. Scolate i pisellini dal loro liquido in un colino, tritate il prosciutto e tagliate la mozzarella a fettine. In una ciotola sbattete leggermente l'uovo con il latte, il pizzico di sale, il pepe e incorporatelo nel riso, aggiungete i pisellini, il prosciutto e mescolate. Ungete una pirofila rotonda o rettangolare con un cucchiaio di olio, cospargete il fondo e le pareti con il pan grattato, versate metà composto di riso nella pirofila, livellate bene la superficie e fate uno strato di fettine di mozzarella. Ricoprite con il riso rimasto e cospargete con il parmigiano grattugiato, livellate la superfice della torta con il dorso di un cucchiaio inumidito e cuocete in forno preriscaldato a 180°-200° per circa 20 minuti. Accendete il grill e fate gratinare per 2 minuti circa, serivite la torta calda.
Note:
se vi servono più porzioni aumentate gli ingredienti.
Buona riscaldata anche il giorno dopo.
Se volete una bella ricetta di risotto al salmone, vi consiglio la ricetta di Francesca.

8 commenti:

flo ha detto...

una torta salata di riso non l'ho mai nemmeno assaggiata....pero' sembra davvero deliziosa eh??? :) e' un'alternativa alle solite torte di basta sfoglia no? molto molto invitante!!! ciao dolceviola!!!! buona giornata!!!

Anonimo ha detto...

come Flo anche io una torta salata di riso non l'ho mai assaporata, ma che gola che mi fa è bellissima! Sei proprio brava :-) E grazie molto per la citazione al mio risotto! Baci e buona giornata

Dolceviola ha detto...

Ciao Flo, a me piace molto il riso e faccio spesso questo tipo di torte che sono molto buone. Grazie.

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca, questa torta è veramente buona e il tuo risotto meritava la citazione. Grazie.

Anonimo ha detto...

Proprio bella (e sicuramente buona), la provero'.
Pensi che si possa preparare in anticipo
(o mettere in tortiera ecuocere + tarsi)?

Ciao
Stef

Anonimo ha detto...

Proprio bella (e sicuramente buona), la provero'.
Pensi che si possa preparare in anticipo
(o mettere in tortiera ecuocere + tardi)?

Ciao
Stef

Dolceviola ha detto...

Ciao Anonimo, la puoi preparare in anticipo ovviamente a riso freddo, altrimenti la mozzarella si scioglie. Io preferisco preparla in anticipo e la inforno all'ultimo momento, però quando mi avanza la riscaldo nel microonde ed è comunque buona anche il giorno dopo. Grazie Stef.

stelladisale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.