10 marzo 2008

Torta di Pere e Gocce di Cioccolato


Ingredienti:
200 gr. di farina, 3 uova, 120 gr. di zucchero, 50 ml. di latte a temperatura ambiente, 15 gr. di cacao, 125 gr. di burro morbido, mezza bustina di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 2 pere grandi, il succo di mezzo limone, 40-50 gr. di gocce di cioccolato fondente, q.b. di zucchero a velo.
Preparazione:
lavate e sbucciate le pere, eliminate il torsolo e cuocetele in un pentolino con 20 gr. di zucchero, il succo del limone e un poco d'acqua per circa 3-4 minuti, lasciatele raffreddare, poi sgocciolatele e tagliatele a cubetti. In una ciotola montate il burro con i 100 gr. di zucchero, unite poco per volta il latte, aggiungete sempre mescolando un uovo alla volta, il pizzico di sale, il cacao setacciato e un pò alla volta la farina setacciata con il lievito, unite infine le pere e le gocce di cioccolato amalgamando delicatamente il tutto con una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo di circa 22 cm. di diametro, versate dentro il composto, livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 45 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, spolverizzate infine con lo zucchero a velo.

34 commenti:

nino ha detto...

Ciao Dolcezza, credo di non sbagliare chiamandoti così.
Stupende tutte e due.
Buona giornata
Nino

Anonimo ha detto...

Bellissima, adatta alla prima colazione o alla merenda dei bimbi! Elga

Anonimo ha detto...

buon inizio di settimana

Dolceviola ha detto...

Ciao Nino, mi piace Dolcezza :)
Grazie, e buona giornata anche a te!



Mamma3 è perfetta per i bimbi e anche per noi! :-)
Grazie



Grazie Caravaggio, buona settimana anche a te!

Dolcetto ha detto...

Che bella la crostata mimosa Dolceviola!! E' davvero bellissima!
E che dire di questa torta?! E' una delle mie preferite!!

unika ha detto...

che bella questa torta....che belle ricette sul tuo blog:-)
Annamaria

Roxy ha detto...

Meravigliaaaaa......pere e cioccolato è un classico a cui proprio non riesco a dire di no! (ma perchè ci sono dolci a cui riesco a dire di no???????ihihihihih) baci

Gabriella ha detto...

io ho sempre adorato l'associazione pera-cioccolato,brava

Dolceviola ha detto...

Grazie cara Stefy!!!
E' la prima volta che faccio una torta di pere e cioccolato e mi è piaciuta molto!!
Bacioni

Dolceviola ha detto...

Grazie Annamaria, i complimenti fanno sempre piacere! :)


Roxy allora siamo in due, io non riesco proprio a rinunciare a un bel dolce! :-))
Baci


Grazie Gabriella, è vero, pere e cioccolato stanno proprio bene insieme! :-)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi ci vorrebbe proprio adesso a colazione una bella fetta di questa torta. È bellissima. Ciao, Alex

Dolceviola ha detto...

Alex ti offro una bella fetta e ti auguro una buona giornata! :-)

Pippi ha detto...

ciao bella questa torta alle pere !
Hai sempre delle ricettine interessanti! un abbraccio Laura

Sara B ha detto...

micituffooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Ammazza che buona! E anche la torta mimosa! Bravissima

Dolceviola ha detto...

Grazie Laura, anche per gli altri tuoi commenti che ho letto! :)
Un abbraccio anche a te!


Dai salsadisapa cosa aspettiii :-)))


Ciao Excalibur Grazieeee! :-)
Un bacio

Jelly ha detto...

Ma sforni una delizia dopo l'altra!!!

elisa ha detto...

credevo di averti già lasciato un commento invece non è così :((
Cmq è proprio una delle torte che voglio fare prossimamente..prenderò spunto da te!!
Un bacio!!

Dolceviola ha detto...

Ciao Jelly, grazie! :-)


Elisinaaaa :-)))
provala è veramente buona!!
Bacioni!

Unknown ha detto...

qualcosa di particolare da rubacchiare

Dolceviola ha detto...

Carmen ruba ruba :-)
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao dolceviola, il dolce è invitante! io ho iniziato il mio blog se ti va di dare un'occhiata mi fa molto piacere. Bacioni alla prossima

Valeria

Anonimo ha detto...

Ha dimenticavo non capisco come mai mi esce sempre anonimo, sai come posso fare?

Valeria

P.S. questo è lìindirizzo del mio Blog

http://valeryincucina.blogspot.com/

Dolceviola ha detto...

Ciao Valeria mi fa piacere, passo da te a vedere! :-)
Baci

Anonimo ha detto...

buon fine settimana

Rossella Mazzotta ha detto...

Mi piacerebbe che ci fosse anche una tua preparazione nel menù del pic nic virtuale organizzato nel mio blog.
Va bene un piatto dolce o salato anche già postato in precedenza, comunicami il link o il titolo.

Ti aspetto, la pasquetta si avvicina!!!

Eleonora ha detto...

Ero convinta di averti lasciato un commento...bhò!! cmq sia complimentissimi davvero slurposa!!

Dolceviola ha detto...

Grazie Anicestellato, è successo anche a me e a qualcun'altro di scrivere il commento e di non trovarlo!!

Ely ha detto...

alla faccia ma quanto produci? cioccolato e pere e l'accostamento che amo di più!!!! che bontà....

Valeria ha detto...

sei davvero una maga!!!!!complimenti anche x le foto...sono strainvitanti!!!!!mi è venuta una voglia di torte...quasi quasi prendo un treno(da milano)e vengo a trovarti!!!!!xò ti avverto in anticipo che sono golosissima!!!!!!!!ihihih

Dolceviola ha detto...

Ciao Valeria, grazie!!!
Anch'io sono moooltooo golosa! :-)

Anonimo ha detto...

buona questa torta, io ho visto sul blog della girella dove oltre a delle buonissime ricette ho trovato anche un concorso per vincerne tante, ti lascio il link: www.girellablog.com

scaricare video youtube ha detto...

la mia preferita

scommessa gratis ha detto...

la mia preferitaaaaa