06 febbraio 2007

Tortelli Farciti


Ingredienti per l'impasto:
250 gr. di farina, 1 uovo grande, 50-60 gr. di zucchero, 50 gr. di burro morbido, 4 cucchiai di latte, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di mezzo limone.
Ingredienti per la farcia:
200-250 gr. di ricotta, 50 gr. di zucchero, 2 cucchiai di liquore all'arancia facoltativi, 25 gr. di cioccolato fondente tritato, 25 gr. di scorzette d'arancia candite facoltative.
Preparazione:
in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, il cioccolato, i canditi a pezzettini, il liquore e mettete da parte. Sulla spianatoia mettete la farina a fontana, al centro rompete l'uovo, unite lo zucchero, il burro morbido, il latte, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il lievito. Lavorate rapidamente il tutto e formate un panetto, se occorre aiutatevi con altra farina. Con il matterello stendete la pasta in una sfoglia sottile e con un taglia pasta di 8-9 cm. di diametro (potete usare anche un bicchiere della stessa misura) formate dei dischi fino ad esaurimento dell'impasto. Prendete la farcia e distribuitela a piccoli mucchietti su ogni disco, inumidite con le dita i bordi con un pò di acqua e ripiegateli a metà premendo bene per sigillare, fate attenzione a non far fuoriuscire la farcia. Friggete i tortelli pochi alla volta in abbondante olio bollente a fiamma moderata, rigirandoli per farli dorare. Scolateli su carta assorbente e fateli raffreddare, spolverizzateli con zucchero a velo e metteteli su di un piatto da portata.
Nota:
potete farcire i tortelli anche con della crema pasticciera oppure con marmellata a piacere.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

golosissimi! sono così cicciotti slurp:-p

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca, è vero sono buonissimi e come hai notato sono molto golosa soprattutto per i dolci fritti di carnevale. Grazie, saluti.

Anonimo ha detto...

io le prefersico con la ricotta!

Anonimo ha detto...

complimenti sono buonissimi, subito debbo mettere in atto qualsiasi ricetta, mi piace tanto stare ai fornelli e scoprire sempre cose nuove grazie cmq squisiti ciao