24 marzo 2007

Torta Caprese




Clicca per Ingrandire.






Ingredienti:
400 gr. di mandorle pelate tritate (non in polvere), 6 uova, 250 gr. di zucchero, 250 gr. di burro morbido, 250 gr. di cioccolato fondente di qualità, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di liquore strega o di rhum, oppure di liquore agli agrumi.
Preparazione:
tostate leggermente le mandorle, lasciatele raffreddare e poi tritatele. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare (non fatelo indurire). In una ciotola battete i tuorli con lo zucchero con una frusta e mescolate fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unite il burro morbido a pezzetti e continuate a lavorare, aggiungete la vanillina, il liquore, le mandorle tritate e sempre mescolando unite il cioccolato fuso amalgamando bene il tutto. A parte montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, incorporateli al composto un pò alla volta mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo, strizzatelo e foderate una teglia di circa 26-27 cm. di diametro e di 4-5 cm. di altezza (tipo quella per la pastiera in alluminio, la misura della teglia è approssimativa, comunque la torta non deve essere troppo alta), versate il composto e livellate con un cucchiaio di legno. Infornate in forno preriscaldato a circa 150°-170° per 50 minuti circa, se occorre fate cuocere per altri 5-10 minuti, fate attenzione a non farla cuocere troppo altrimenti il cioccolato brucia. Sfornate la torta e fatela raffreddare bene, poi capovolgetela su di un piatto da portata, togliete il foglio di carta da forno e spolverizzatela con zucchero a velo. Per la scritta caprese, fondete del cioccolato, lasciatelo riposare, poi mettetelo in un conetto di carta forno e scrivete caprese sulla torta come in foto, oppure prendete una striscia di carta forno e sempre con il conetto scrivete sopra caprese, lasciate indurire, staccate delicatamente la scritta dal foglio e poi trasferitela sulla torta.
Note:
la torta caprese è un dolce tipico della Campania e non prevede l'aggiunta di farina e lievito.
Se volete fare una torta più piccola, utilizzate la metà degli ingredienti e una teglia di 22 cm. di diametro e di circa 3-4 cm. di altezza.
Si consiglia di usare la teglia della pastiera per la sua tipica forma svasata.
Se non gradite il liquore potete evitare di metterlo.
Alcune ricette prevedono l'uso di burro fuso, io preferisco usare il burro morbido.

12 commenti:

pescado del dia ha detto...

Miracolo dolceviola...L'ho clicatta tre volte per ingrandirla e sono riuscito a mangiarla!

Dolceviola ha detto...

Ciao Joanet, sei anche spiritoso??
Ti piace la caprese???
tu l'hai cliccata, invece io l'ho mangiata!!!!!CIAO.

flo ha detto...

mmmh.... il profumo di cioccolato e'arrivato fino a qui...che buonaaaa!!!
pero'...
sono le 9.51 del mattino..e il mio pancino a quest'ora ha proprio bisogno di qualcosa di cioccolatoso: Se ti mando l'indirizzo credi con un DHL me ne arriva un pezzetto tra un'ooretta??? :) eheheh

ciaooo

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere la mia torta PREFERITA!!!!
Ingrandendo la fetta si apprezza tutta la bontà di questa Meravigliosa torta!!!!
Complimenti e saluti da Anto.

Dolceviola ha detto...

Ciao Flo, te la manderei volentieri tutta per farti sentire quanto è buona!!!! Fatta con puro cioccolato fondente , è una vera bontà!!!!!!!

Dolceviola ha detto...

Ciao Anto, sei proprio un intenditore!!! Sono contenta di aver fatto la tua torta preferita!!! Anche a me piace moltissimooooo!! GRAZIE.

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmmmmmmmmmm
che voglia che mi sta venendo....
e buonissima e queste foto stuzzicano il palato in paniera paurosa......
ci credete e ancora qualcuno nn la consosce e quando dico "ho fatto la torta caprese!" tutti pensano ad una torta salata con i pomodori e la mozz di bufala???
ma dove vivete ....mangiate un pezzo di questa e saprete cosa vi siete persi fino ad ora!!!!
baci lalla

Dolceviola ha detto...

Ciao Lalla,mi fa piacere risentirti e sono contenta che anche tu apprezzi questa buonissima torta!!!!!
Grazie e baci anche a te!

Anonimo ha detto...

ciao dolceviola!io devo provare a fare questa bellissima (e sicuramente buonissima) torta........secondo te mi riuscirà??????baci ;)

Dolceviola ha detto...

Ciao yaya,
sono sicura che ci riuscirai!!
Sai quante volte io ho provato a fare una ricetta prima che mi riuscisse bene???
Se la fai, vedi che si gonfia durante la cottura, questo è dovuto dall'albume, ma poi si abbassa!!
Mi farebbe piacere saperlo se la provi!!
Ciao e baci anche a te!

Anonimo ha detto...

Ciao dolceviola,
sto cercado una ricetta x fare la caprese. La tua ricetta mi "ispira" assai...assai.
Ne ho trovata un'altra che utilizza dei biscotti "sbriciolati" e il lievito, ma per il resto gli ingredienti sono simili....Ho fatto altre torte...e nn riesco a montare bene le chiare a neve...qualche suggerimento? superone

Elisa ha detto...

Che buona, fantastica, mi piace tantissimo!!
Elisa