11 marzo 2007

Torta Soffice di Mele


Ingredienti:
200 gr. di farina, 170 gr. di zucchero, 150 ml. di latte, 2 tuorli grandi, 50 gr. di burro morbido, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di mezzo limone facoltativa, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, 25-30 gr. di marmellata di albicocche, 2-3 mele (dipende dalla grandezza), 30 gr. di zucchero da cospargere sulle mele, succo di 1 limone.
Preparazione:
sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e irroratele con il succo di limone. In una terrina lavorate a crema il burro con lo zucchero con le fruste elettriche, unite i tuorli, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, aggiungete poco a poco la farina setacciata e continuando a mescolare unite il latte a filo, unite infine il lievito setacciato e amalgamate bene il tutto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 24 cm. circa e livellate bene, ricoprite la superficie con le fettine di mele disposte a raggiera e accavallatele leggermente. Cospargete le mele con i 30 gr. di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti circa, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare. Diluite la marmellata con un cucchiaio circa di acqua, riscaldatela leggermente e spennellatela sulle mele.
Note:
la ricetta di questa torta prevede solo l'utilizzo dei tuorli ma se volete potete aggiungere anche gli albumi.
Questa torta è facile da preparare ed è fatta con ingredienti semplici, adatta sia a colazione che a merenda.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

A quest'ora inizia sempre un forte languore e vedere questa splendida torta di mele è uno spettacolo per gli occhi, ma sarebbe ancora più appagante poterla divorare!!!!!

Complimenti per la torta e per la foto, quasi fuoriesce dal monitor....

Ciao da Anto.

pescado del dia ha detto...

Sono arrivato di nuovo a casa. Complimenti, ogni giorno le tue foto sono più belle e sopratutto sono quello che si dice con più "apetising appeal". La mia domanda è: cosa fai dopo con queste buonissime torte una volta hai fatto la foto... le mangi?
(spero di si, perchè se non è cosi, le comprerò tutte Dolceviola!)

Anonimo ha detto...

come dice Anto questa torta sembra gigante, immagino lievitatissima. Pensa che ancora non ne ho mai fatta una :-)

Dolceviola ha detto...

Ciao Anto mi dispiace non poterti far assaggiare questa torta!!! Grazie per i tuoi bellissimi complimenti.

Dolceviola ha detto...

Ciao Joanet bentornato!! I miei vicini di casa apprezzano molto le mie torte e sentono anche il profumo,quindi un pò ne regalo a loro e un pò ne mangio io!!! Peccato per la lontananza, altrimenti te le regaleri. GRAZIE.

Dolceviola ha detto...

Ciao Francesca in realtà è la foto che la fa sembrare grande perchè l'ho ripresa da vicino. Però anche la torta è lievitata bene anche senza gli albumi. Provala è molto buona!! GRAZIE.

Micky ha detto...

Che bel blog,
anch'io ho la passione per i dolci e le torte salate :-),
ti metto di corsa tra i preferiti.

Anonimo ha detto...

ciao!
ho curiosato un po' tra le tue ricette e me ne sono copiata tantissime!
continua così!!!

Dolceviola ha detto...

Ciao Micky grazie per il complimento e per essere passata.

Dolceviola ha detto...

Ciao anonimo prendi pure le ricette, spero che ne proverai anche qualcuna!!!Grazie.

nini ha detto...

che bella torta ..

Dolceviola ha detto...

Ciao Nini,
Ti ringrazio e ti saluto!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Dolceviola, sono Paola, ho fatto questa torta, è venuta buona ma le mele sono andate troppo in fondo, sono arrivate quasi all'estremo opposto! come posso fare perché non mi succeda più? forse ho sbagliato a mettere troppe? Cmq, tante grazie per le tue ricette, cercherò di farne altre. Tanti saluti.

Dolceviola ha detto...

Ciao Paola,
in tutta sincerità, non ti so dire cosa sia potuto succedere!
Non so quante mele hai messo in più di quelle della ricetta! Potrebbe essere! O forse non hai accavallato leggermente le mele, in modo che si trattengono tra di loro!!
A me per esempio è capitato che in un'altra ricetta di torta, le mele sono affondate, però era molto buona!!
Ciao Paola, ti ringrazio e ti saluto!!

Anonimo ha detto...

Ciao Dolceviola,volevo farti sapere che stamattina ho letto la tua ricetta di torta di mele....me ne e' venuta voglia,ho comprato l'occorrente e tornata a casa mi son tuffata nella preparazione.risultato?ECCELLENTE!!!premetto che e' il mio 4°dolce fatto,complimenti per la tua ricetta facile e di sicura riuscita.un bacio.Brunella

Dolceviola ha detto...

Scusa Brunella, ma leggo solo ora il tuo commento. Mi fa molto piacere, le torte di mele sono sempre apprezzate per la loro semplicità e bontà!!
Grazie e baci anche a te!

Anonimo ha detto...

Ho infornato adesso la torta con i bambini....speriamo bene!!!! a dopo per il risultato! e grazie all'autore/trice

Serena, Francesco Arduino e Maria Chiara

Anonimo ha detto...

Dolceviola, sono Serena! ti ho lasciato il post che avevo infornato...ti dico solo che la torta è durata a malapena 1 giorno con i complimenti di mio amrito e la gioia dei bambini...grazie proveò tutte le tue ricette!!

Buone feste!

Anonimo ha detto...

ho copiato la tua ricetta della torta di mele!!!! mi metto subito all'opera!!! beba 74