23 novembre 2006

Monte Bianco (Mont Blanc)


Ingredienti:
1 kg. di castagne (pesate con la buccia), 200 gr. di zucchero, 250 ml. di latte, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2-3 cucchiai di rhum, 250-300 ml. di panna montata.
Preparazione:
incidete le castagne praticando un taglio orizzontale sulla parte piatta, mettetele in una pentola ricoperte di acqua fredda, aggiungete una presa di sale e cuocete per circa 1 ora (la cottura dipende dalla grandezza delle castagne, assaggiatele per verificare se sono pronte). Toglietele dall'acqua con un mestolo forato poche per volta e sbucciatele ancora calde togliendo la pellicina completamente. Mettete le castagne sbucciate in una pentola insieme al latte, lo zucchero, la vanillina e cuocetele girandole con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso. Passate le castagne con un passaverdure o uno schiacciapatate in una terrina e fate intiepidire il composto, unitevi poi il cacao, il rhum e mescolate bene finchè la massa diventi liscia ed omogenea, ripassetele con il passaverdure o lo schiacciapatate su un piatto da portata, in modo che i vermicelli formino una montagnola. Montate la panna e con una tasca da pasticciere con bocchetta grande a forma di stella, disegnate un motivo a onde dall'alto verso il basso lasciando scoperta la cima. Disponete alcuni marron glacé o castagne ricoperte di cioccolato come in foto alla base del dolce. Ponete il dolce in frigo fino al momento di servire.
Note:
se volete fare le castagne ricoperte di cioccolato per la decorazione come nella foto, prendete 4-5 castagne cotte, sbucciate e pelate intere, passatele nel cioccolato fondente fuso, poggiatele su un foglio di carta forno o su una gratella e fatele solidificare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dev'essere squisita

cercherò di farla per Natale ;)

Anonimo ha detto...

finalmente ho le idee chiare su come fare il monte bianco la mia ricetta saltava alcuni passaggi fondamentali e perciò il mio monte bianco era molto criticato in famiglia!!!!!