25 novembre 2006

Salame di Cioccolato


Ingredienti:
200 gr.di biscotti secchi, 150 gr. di burro, 100 gr. di cacao in polvere, 100-150 gr. di zucchero, 50 gr. di mandorle pelate e tritate o nocciole tostate, 30 gr. di arancia candita a pezzettini (o altra frutta candita a piacere), 2 cucchiai di rhum oppure 2 cucchiai di caffè, zucchero a velo facoltativo.
Preparazione:
lavorate con un cucchiaio di legno il burro morbido con lo zucchero fino a quando diventa cremoso, frantumate grossolanamente i biscotti e metteteli in una ciotola, unitevi il burro, il cacao, le mandorle tritate, i canditi, il liquore o il caffè e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto scuro, se occorre aiutatevi con qualche cucchiaio di latte. Versate il composto su un foglio di carta forno o di alluminio e con le mani dategli la forma di un salame, arrotolatelo nella carta forno e mettetelo in frigo per circa 3-4 ore. Al momento di servire, togliete il salame dolce dal frigo, cospargetelo di zucchero a velo e servitelo a fette.
Nota:
per legare meglio l'impasto si dovrebbe aggiungere un uovo, a me non piace e quindi uso il latte, se a voi piace mettetelo.
Se non vi piacciono i canditi e le mandorle evitate di metterli.
Questo dolce è adatto ai bambini, evitate però di mettere il liquore.

Nessun commento: