17 novembre 2006

Rotolo Farcito


Ingredienti:
125 gr. di farina speciale per torte, 3 uova, 120 gr. di zucchero, 1 pizzico di sale, buccia grattugiata di limone, mezza bustina di lievito in polvere, 300-400 gr. di marmellata di vostro gusto, zucchero a velo.
Preparazione:
in una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungete poco a poco la farina setacciata, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e infine il lievito setacciato. Foderate con carta forno una teglia rettangolare grande oppure la placca da forno, versate l'impasto, livellate la superficie con un cucchiaio e mettete in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti circa. Sfornate il dolce e capovolgetelo su di un canovaccio cosparso di zucchero semolato, staccate piano piano la carta forno, arrotolatelo su se stesso aiutandovi con il canovaccio e fatelo raffreddare. Srotolate il dolce e spalmate sopra la marmellata, riarrotolatelo e cospargete la superficie con zucchero a velo.
Note:
se non volete usare il lievito, sbattete i tuorli con lo zucchero, unite un pò alla volta la farina, montate gli albumi a neve a parte e poi incorporateli al composto. Procedere poi come la ricetta sopra indicata.
Potete usare anche altre farce, tipo crema pasticcera, crema al cioccolato, nutella, ecc.....

5 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO! volevo chiederti una cosa: ho appena fatto il rotolo seguendo la ricetta passo passo...ma esteticamente è venuto malissimo!!!cioè si è tutto sbriciolato attorno e poi nn sono riuscita ad arrotorarlo benissimo. Cosa mi consigli? Dipende dall'altezza del dolce e dalla teglia in cui lo si mette? grazie in anticipo :)

Dolceviola ha detto...

Ciao anonimo,
esattamente non ti so dire cosa sia potuto succedere,perchè dovrei vedere. Forse non hai usato una teglia antiaderente?? Potrebbe essere questo il motivo!!
Scusa se ti ho risposto in ritardo!
Grazie

Anonimo ha detto...

ciaooo... anch'io ho fatto il rotolo, praticamente ormai sto facendo tutti i dolci che hai qui nel blog...
allora non so se deve venire così.. sta di fatto che la il rotolo non è venuto soffice come me lo aspettavo ma è un po' più secco. cioè mi apsettavo una cosa tipo pan di spagna e invece non è venuto così. sapresti spiegarmi la consistenza della pasta del rotolo che fai tu? tanto per capire se sono io che sbaglio!
cmq complimenti!!!!

Dolceviola ha detto...

Ciao anonimo, non so quale farina hai usato, io prendo quella della barilla speciale per torte con amido di frumento, è adatta per tutti i tipi di dolci e vengono anche morbidi. Sinceramente non ti so dire, quello in foto l'ho fatto molto tempo fa, era la prima che lo facevo, non so se è stato un caso, ma a me è venuto morbido e si è anche arrotolato bene, poi non l'ho più rifatto!
Grazie mille!

Marguerite Cassandra Toroian ha detto...

Goodd reading this post