21 novembre 2006

Torta Rustica di Ricotta


Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotondi, 500 gr. di ricotta, 200 gr. di mozzarella oppure di formaggio a pasta filata, 100 gr. di prosciutto cotto, 3 uova, 1 tuorlo, 2-3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, q.b. di sale e pepe.
Preparazione:
in una terrina mettete la ricotta, unite le uova leggermente battute, il prosciutto cotto tagliato a dadini, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato, 1 pizzico di sale, pepe e mescolate bene il tutto. In una teglia di 25-26 cm. di diametro mettete il primo rotolo di pasta sfoglia con la sua stessa carta da forno, versate il composto preparato, livellate bene con un cucchiaio e coprite con l'altro rotolo di pasta sfoglia. Se occorre tagliate la pasta in eccesso e poi sigillate bene i bordi, bucherellate la superficie con una forchetta e spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto con un pò di latte. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 35-40 minuti, servite calda o fredda a vostro piacere.
Nota:
se vi piace potete aggiungere anche 50 gr. di salame a dadini nel ripieno.

2 commenti:

pescado del dia ha detto...

Sembra fàcile la fare e lo proverò. Ho visuto qualche anno a Milano e adesso mi dai l'opportunità di ricordare piatti e dolci mangiate.
Una piccola domanda, Dolciola...
é molto dificile da fare il panettone? (penso di si).
Scusa il mio italiano.

Dolceviola ha detto...

Grazie Joanet per le tue visite, prova a fare la torta rustica perchè è veramente buona. Per quanto riguarda il panettone, se intendi quello di Natale con l'uvetta e i canditi, si è difficile perchè ci sono molti passaggi da fare.